Espandi menu
cerca

La settima musa

play

Regia di Jaume Balagueró

Con Elliot Cowan, Ana Ularu, Franka Potente, Manuela Velles, Christopher Lloyd, Leonor Watling, Joanne Whalley Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo aver perso la fidanzata in maniera tragica ed essere rimasto lontano dal lavoro per quasi un anno, Samuel Salomon, un professore di letteratura, inizia a soffrire di incubi ricorrenti sul brutale assassinio di una donna durante uno strano rituale. Quando questa viene trovata realmente morta nelle medesime circostanze del sogno, alla ricerca di una spiegazione Salomon si addentra in un mondo oscuro dominato dalle figure che hanno ispirato i più grandi artisti di tutti i tempi: le muse.

Approfondimento

LA SETTIMA MUSA: LA DAMA NUMERO TREDICI

Diretto da Jaume Balagueró e sceneggiato dallo stesso con Fernando Navarro, La settima musa racconta la storia del professor Samuel Solomon che, dopo la morte improvvisa e tragica della sua fidanzata, ha un incubo ricorrente nel quale viene uccisa una donna. Quella stessa donna viene poi trovata morta nelle stesse circostanze sognate dal professore. Indagando sul caso, Samuel si imbatte in Rachel, una giovane che sostiene di aver avuto il suo stesso incubo sull'omicidio. Insieme, i due faranno tutto il possibile per scoprire l'identità della misteriosa vittima immergendosi in un mondo di poche luci e molte ombre.

Con la direzione della fotografia di Pablo Rosso, le scenografie di André Fonsny, i costumi di Catherine Van Bree e le musiche di Stephen RennicksLa settima musa è l'adattamento del romanzo La dama numero tredici di José Carlos Somoza, scrittore e psichiatra nato all'Avana nel 1959. A spiegare le motivazioni dell'adattamento è lo stesso regista Jaume Balagueró: "La prima volta che ho letto l'opera di Somoza sono rimasto profondamente colpito. Sono stato abbagliato dal modo in cui la scrittura mescolava bellezza e orrore. Si trattava di una storia affascinante e inquietante, un rompicapo appassionante di intrighi e terrore. Era qualcosa che non mi aspettavo ma che mi ha conquistato sin dal primo momento. Mentre leggevo l'ultima pagina, nella mia mente si delineavano già le linee guida per trasformare il testo in film.

La settima musa è una storia di intrighi e indagine. Tuttavia, non si tratta di quel tipo di indagine a cui tutti siamo abituati, di crimini o di ambiente politico. Qui tutto avviene e si sviluppo in un contesto erudito, tra vecchie università e biblioteche labirintiche piene di libri antichi. I nostri personaggi non sono ispettori di polizia o detective ma sono studenti e professori di letteratura e filologia. Il protagonista Samuel Salomon è un maturo professore di letteratura segnato da una tragedia personale che sarà inaspettatamente posto di fronte all'esistenza di un mondo nascosto e spaventoso che convive parallelamente al nostro mondo. La presenza minacciosa delle "sette sorelle", le vecchie muse della mitologia, rivela che potrebbe esistere un universo più grande di quanto egli si immagini. Qualcosa di buio e sinistro, di pericoloso e crudele. E di reale. Un universo in cui la poesia non è ciò che sembra e la bellezza è solo la faccia visibile di un orrore indescrivibile.

José Carlos Somoza si rifà migliore tradizione del romanzo noir francese contemporaneo (Jean Christophe Grangée, Frank Thilliez) e ne unisce le caratteristiche con elementi colti, creando in tal modo un romanzo sofisticato, affascinante e spaventoso. Ho cercato di rimanere fedele al suo lavoro e alla sua raffinatezza in modo da accontentare gli appassionati del mio genere horror ma anche di attrarre il pubblico, più letterario, dei suoi romanzi".

Il cast

A dirigere La settima musa è lo sceneggiatore, produttore e regista Jaume Balagueró. Nato nel 1968 in Catalogna, Balagueró ha esordito come regista nel 1999 con il lungometraggio Nameless - Entità nascosta, pellicola particolarmente apprezzata sia dal pubblico sia dalla critica. Nel 2002 ha poi… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Voto 5 e mezzo, non mi ha tanto convinto , pero nell insieme mi e piaciuto

    commento di eros7378
  • Mi è piaciuto molto, a parte una piccola scena, che nei film detesto. Interessante e intrigante

    leggi la recensione completa di Shivers_Wolfs
  • Horror-Thriller alquanto strano con qualche parte interessante più verso la fine.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ci sono diverse Muse ad ispirazione dei poeti, dipende dal tipo di poesia, in questo film si predilige la settima (Polimnia ? secondo la 'Teogonia'), ma il tributo al testo letterario del romanzo è così forte da rovinare sia la lettura investigativa, che quella horror. Noioso e buio. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Quale segreto è nascosto dietro la figura della Musa Ispiratrice, da sempre elemento portante nella vita dei poeti?

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Documentarsi, prima no? Esimio regista, la fidanzata che muore nel bagno dissanguato con i polsi tagliati in una ventina di minuti o poco più... Suvvia, è uno dei modi più lenti... Ci vogliono ore!

    commento di Unoquasiqualunque
  • Troppe immagini oniriche,troppa confusione,audio strabordante che salta fuori all'improvviso....boh...a me non e' piaciuto,fate voi....

    commento di ezio
  • Parte bene, ma delude nello sviluppo, questo modesto horror. Non male gli attori , ma la sceneggiatura è confusa, troppa carne sul fuoco e il prodotto finito è poca cosa.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Confuso, noioso, incoerente. Produzione della spagnola Filmax che -celata dietro una confezione da horror- sviluppa invece un tentativo di cinema d'Autore destinato a naufragare nel trash più involontario.

    leggi la recensione completa di undying
  • Insulso e banale

    commento di GARIBALDI1975
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"Le muse giocano con le parole, ed usano i poeti per entrare nelle vite della gente..." Un brillante professore di lettere ha una relazione clandestina con una sua bellissima e dotata alunna. Il giorno stesso in cui la ragazza, insofferente di tutta la segretezza che circonda il loro rapporto, chiede all'uomo di dichiararle il suo amore eterno, questa poco dopo si suicida. Traumatizzato e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Un anno dopo il suicidio della sua fidanzata un giovane ex professore universitario (ha lasciato la cattedra in seguito alla morte della ragazza, sua allieva di corso) ha un sogno nel quale assiste all'omicidio di una donna. Pochi giorni dopo...     Ogni poeta di successo ha la sua musa ispiratrice. Ma chi sono le muse? Semplici amiche e/o innamorate del Bardo di turno o esseri… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
1 stelle

    Samuel (Elliot Cowan), docente di letteratura, ha una relazione con un'alunna finché quest'ultima si toglie la vita. Sconvolto dall'evento, tempo dopo viene turbato da un fatto di cronaca: vittima una italiana, uccisa in un modo e in un luogo, preannunciato da un sogno. Indagando, viene a conoscenza di un inspiegabile fenomeno che vede coinvolti grandi letterati del… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 febbraio 2024 su Rai 4
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rai 4
2023
2023
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Rai 4
2021
2021

Recensione

Shivers_Wolfs di Shivers_Wolfs
10 stelle

La prima invita La seconda invoca La terza mente La quarta predice La quinta appassiona La sesta punisce La settima nasconde   Queste sono le 7 muse e il loro ruolo. Ho visto questo film ieri su Rai play nonostante ci sia una di quelle scene che detesto, il resto del film mi è piaciuto quindi ci ho chiuso in occhio come avevo fatto per un altro film. Trovo la storia delle Muse…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 dicembre 2021 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Co-produzione che unisce molti paesi europei, pur avendo una forte matrice ispanica. Balaguerò è il regista a cui è affidato il progetto, l'Irlanda mette a disposizione le location, mentre il cast artistico è un misto tra britannici e spagnoli. La sceneggiatura è firmata dal romanziere cubano, naturalizzato spagnolo, José Carlos Somoza, uno specialista…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 dicembre 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Rai 4

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

Un anno dopo il suicidio della sua fidanzata un giovane ex professore universitario (ha lasciato la cattedra in seguito alla morte della ragazza, sua allieva di corso) ha un sogno nel quale assiste all'omicidio di una donna. Pochi giorni dopo...     Ogni poeta di successo ha la sua musa ispiratrice. Ma chi sono le muse? Semplici amiche e/o innamorate del Bardo di turno o esseri…

leggi tutto
Trasmesso l'8 dicembre 2020 su Rai 4

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Per me si va nella città dolente, per me si va ne l’eterno dolore, per me si va tra la perduta gente" nota e triste iscrizione incisa sulla porta dell'Inferno dantesco, è l’incipit del film. Samuel Solomon, alias Elliot Cowan, carismatico docente di letteratura presso l'Università di Dublino, declamando i primi versi della divina commedia, invita i suoi studenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

negro di negro
6 stelle

Il buon Balaguero rimane un ottimo regista horror che, come molti, per crescere di prestigio ha deciso di virare più verso un prodotto d'autore rispetto alla strada di fare sempre più paura con lo splatter. Utilizzare un romanzo di discreto successo è un metodo sicuro per avere una buona storia di base. In questo punto però delude il film, si ha l'impressione che ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Balagueró era partito col botto (rec), poi, indovinato il thriller Bad time, si è afflosciato. La settima musa è noioso. La trama ha qualche spunto di interesse ma troppo poco per poter catturare l'attenzione fino alla fine: non c'è atmosfera, non c'è suspence. Franca Potente merita di più che una particina in film come questo. Sorpresa invece per…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito