Espandi menu
cerca

Oltre la notte

play

Regia di Fatih Akin

Con Diane Kruger, Denis Moschitto, Johannes Krisch, Samia Chancrin, Numan Acar, Ulrich Tukur, Rafael Santana Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Senza che se lo aspettasse, Katja vede la sua vita andare in frantumi: il marito e il figlio muoiono in seguito all'esplosione di una bomba nella comunità turco-tedesca di Amburgo. La polizia arresta due sospetti, una giovane coppia neonazista. Katja ha sete di giustizia e per lei non c'è altra soluzione che meditare vendetta per la sua famiglia.

Approfondimento

OLTRE LA NOTTE: GIUSTIZIA E VENDETTA

Diretto e sceneggiato da Fatih Akin, Oltre la notte racconta la storia di Katja, una donna la cui vita viene sconvolta il giorno in cui il marito Nuri e il piccolo figlio Rocco rimangono uccisi in un attacco terroristico. Gli amici e la famiglia provano a darle il conforto di cui ha bisogno ma la sua mente è più concentrata nell'individuare gli autori dell'attentato e le ragioni che si celano dietro a esso. Ferite e dubbi accompagnano Katja che ben presto è costretta a fronteggiare il difficile processo contro i due sospetti, una coppia appartenente alla scena neonazista. Durante il procedimento, Katja può contare sulla rappresentanza di Danilo, avvocato e miglior amico di Nuri. Il processo però testa presto i limiti di Katja, che desidera solo avere giustizia, in un modo o nell'altro.

Con la direzione della fotografia di Rainer Klausmann, le scenografie di Tamo Kunz, i costumi di Katrin Aschendorf e le musiche originali composte da Joshua Homme, Oltre la notte viene così descritto dal regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Cannes 2017: "Sono stato ispirato dagli omicidi neonazisti degli anni Duemila. Il gruppo neonazista National Socialist Underground ha messo a segno una serie di omicidi a sfondo xenofobo tra il 2000 e il 2007 in tutta la Germania. Per me, di origine turca, tutto ciò era sconvolgente... mio fratello ad esempio era molto vicino a qualcuno che è stato assassinato ad Amburgo. La cosa più scandalosa però era data dalle indagini della polizia, che focalizzava la propria attenzione sulle vittime avanzando accuse di traffico di droga o legami con il mondo del gioco d'azzardo clandestino. Le pressioni della polizia erano tali che anche la stampa e la comunità hanno cominciato ad avere sospetti simili.

Per il personaggio di Katja mi sono concentrato sul concetto di "vendetta". Esiste davvero la vendetta? E chi metterebbe in atto? Che vuol dire vendicarsi? Katja è una donna dalla propria morale e da una concezione personale del termine "giustizia". In un certo qual modo, incarna qualcosa di assopito che esiste in ognuno di noi e che tale dovrebbe rimanere sempre. Non ero interessato alla prospettiva degli assassini, per me era chiaro con chi dovevo simpatizzare e su chi dovevo concentrarmi. Ecco perché Oltre la notte è diventato per me un film molto personale: sebbene sia bionda e con gli occhi azzurri, Katja è il mio alter ego.

In fase di sceneggiatura, mi sono avvalso della collaborazione del regista, attore e sceneggiatore Hark Bohm sin dall'inizio. Hark è anche un avvocato e la sua esperienza mi è stata molto utile: insieme, abbiamo assistito a Monaco al processo contro l'NSU nel 2013. Egli mi ha insegnato a studiare bene i casi e come impostare le scene in aula durante un processo".

Il cast

A dirigere Oltre la notte è il regista Fatih Akin. Nato nel 1973 ad Amburgo da una coppia di immigrati turchi, ha studiato Belle Arti all'Università prima di esordire come regista nel 1998 con il thriller Short Sharp Shock. I primi riconoscimenti internazionali gli sono però arrivati nel 2004 con la vittoria… Vedi tutto

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Stupenda interpretazione di Diane Kruger che regge ogni singolo istante del film. Finale un po stucchevole che perde la forza delle prime due parti del film. Nel complesso più che sufficiente.

    commento di LordClam
  • Il razzismo è un vero problema per la Germania e questo film ne è un riflesso. Un film mediocre che si lascia seguire, per l'intrigante vicenda giudiziaria. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Discutibile racconto di una bruttissima storia di terrorismo e di una vendetta privata in puro stile kamikaze.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Classico Filmone Drammatico di quelli ultimamente in onda su "Rai 3" quindi abbastanza pesante da seguire ma bene Interpretato : la Storia può anche essere appassionante ma qua spesso non convince.voto.5.

    commento di chribio1
  • Dalla Germania un film di "denuncia" sulla stortura di certa legge annichilita da cavilli giudiziari. Ma anche un dramma, scaturito dalla cieca e fanatica tendenza estremista che colpisce -spesso- i più puri e innocenti. Interpretato con profonda immedesimazione dalla bravissima Diane Kruger.

    leggi la recensione completa di undying
  • Poteva essere un buon film,ma il finale mi ha davvero spiazzato,non l'ho capito per niente....comunque brava la Kruger.Voto 6.5.

    commento di ezio
  • buona la prima parte del film: regia asciutta, con personaggi credibili e sceneggiatura calibrata. molto meno la seconda, un po' sfuggita di mano ad Akin, sempre e comunque in prima linea quando si tratta di parlare dei problemi della Germania multietnica (ed europea).

    commento di giovenosta
  • Film di cui non sentivamo la mancanza

    leggi la recensione completa di yume
  • Tre fasi della vita di una donna, che ha saputo essere moglie e madre; tre fasi della vita di una persona, che non puo' accettare il suo destino. Soprattutto, tre fasi di un film che sbanda paurosamente nel raccontare senza enfasi quanto sia impossibile vivere nei ricordi.

    leggi la recensione completa di maurri 63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

laulilla di laulilla
4 stelle

La famiglia, la giustizia, il mare Con questi sottotitoli Fatih Akin suddivide in capitoli (come fa spesso) questo suo film, dal quale, personalmente, mi aspettavo qualcosa di meglio dopo le deludenti ultime sue opere. La crudeltà di un attentato terroristico di matrice neonazista aveva cancellato in un solo momento la famiglia di Katja (Diane Kruger), provocando l’orribile morte… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurri 63 di maurri 63
5 stelle

CANNES 70 - CONCORSO UFFICIALE Fatih Akin sulle tracce di una vena perduta: ovvvero l'impossibilita' di ritrovare un autore. "In the fade" - dall'originale "Aus dem Nichts", titolo piu' pertinente perche' allude al nulla in cui viene a trovarsi la protagonista, improvvisamente - ci racconta, diviso in tre capitoli ( riferiti alla famiglia, ai figli - con processo annesso - e ad un simbolico… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

undying di undying
7 stelle

    Amburgo. Una coppia, affiliata ad un movimento estremista, con un ordigno artigianale compie un attentato in un quartiere popolato da immigrati. Muiono Nuri (Numan Acar) ed il piccolo figlio Rocco. La moglie di Nuri, Katja Sekerci (Diane Kruger), riconosce una ragazza, quella che ha lasciato sul luogo del massacro una bicicletta con l'esplosivo. Supportata dall'avvocato Danilo… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 30 luglio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 25 luglio 2023 su Rai 5

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Il film sfonda ovviamente una porta aperta, tutte le persone, ma proprio tutte, dovrebbero essere giudicate esclusivamente per ciò che fanno, per come si comportano con i famigliari e in ambito sociale. La narrazione tocca molti punti che meritano di attenzione e approfondimento, il sistema giudiziario, la rieducazione dei carcerati, il reinserimento nella vita sociale e ovviamente tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su Rai Movie

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
3 stelle

Ciò che è insopportabile è il fatto che oggi si facciano ancora film su nazisti che non esistono (e se anche esistono minimi gruppuscoli di questi scemi, sono inoffensivi, che io sappia, salvo quelli ucraini, cari amici e alleati dell'Europa) mentre invece siamo circondati e massacrati da americani ed euroinomani, molto più criminali, pericolosi ed esistenti!! Sono…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 13 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 1 ottobre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nuri (Acar) è un cittadino di Amburgo di origini curde con qualche precedente per spaccio e un po' di galera alle spalle, ma ormai integrato nella società tedesca. Un giorno, mentre si trova col figlio piccolo al lavoro, una bomba li uccide entrambi. La moglie (Kruger) è convinta che si tratti di un'azione a sfondo razzista, dietro la quale si celano i neonazisti, mentre la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito