Espandi menu
cerca
Dr. Knock

Regia di Lorraine Levy vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Dr. Knock

A dirigere Dr. Knock è la drammaturga, sceneggiatrice e regista francese Lorraine Lévy. Nata nel 1959, è la figlia dello scrittore e resistente Raymond e la sorella dello sceneggiatore Marc. Fondatrice nel 1985 della compagnia teatrale Compagnie de l'Entracte, comincia a lavorare in teatro come drammaturga prima di avvicinarsi alla regia del suo primo lungometraggio, The First Time I Was Twenty, nel 2004, a cui nel 2008 fa seguito Amici miei, amori miei. Attiva soprattutto nel mondo dei tv movie, ha attirato l'attenzione della critica mondiale nel 2012 grazie al dramma Il figlio dell'altra.

Protagonista di Dr. Knock nei panni dell'eponimo personaggio è l'attore Omar Sy, reso celebre da Quasi amici. Ha dichiarato l'attore a proposito del film: "Non conoscevo né il personaggio né la rappresentazione di Jules Romains. Non lo avevo mai studiato a scuola e non ne avrei mai saputo di più se non fossi stato contattato dalla regista. Ho scoperto allora che il personaggio era stato già interpretato al cinema da Louis Jouvet in un film del 1951 e a teatro da attori del calibro di Fabrice Luchini. La fortuna ha voluto che il confronto con questi mostri sacri della recitazione francese fosse mitigato dalla scelta di fare della storia una commedia pura e non un dramma come vorrebbe il testo originario".

Dopo il suo arrivo a Saint-Maurice, Knock si relazione con una galleria di personaggi caratterizzati ognuno da particolari "difetti", a partire da Lupus, il prete del posto che non ama particolarmente il suo divenire un idolo e che ha il volto dell'attore Alex Lutz, visto in Parigi a tutti i costi. L'unica persona che è invece realmente malata e che necessita particolarmente delle cure di un medico è l'apparentemente dolce e discreta Adèle, portata in scena da Ana Girardot, particolarmente conosciuta per essere la Lucy Clairsene della serie tv Les Revenants.

Il cast principale di Dr Knock è poi completato dagli attori Sabine Azéma (è Madame Cuq, che "soffre" di avarizia), Pascal Elbé (è Lansky, un personaggio creato appositamente dalla Lévy per mettere il bastone tra le ruote a Knock), Audrey Dana (è Madame Mousquet, moglie del farmacista affetta da "erotomania"), Michel Vuillermoz (è il farmacista Mousquet), Christian Hecq (è il postino del villaggio), Hélène Vincent (è la vedova Pons, il cui male maggiore è la nevrastenia), Andrea Ferréol (è madame Rémy) e Rufus (è il vecchio Jules).