Espandi menu
cerca

Borg McEnroe

play

Regia di Janus Metz Pedersen

Con Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård, Tuva Novotny, Ian Blackman, Robert Emms, Scott Arthur Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

1980. Lo svedese Björn Borg è uno dei più leggendari tennisti della storia dello sport. Grande icona, Borg ha uno dei suoi più grandi rivali nel giovane e talentuoso statunitense John McEnroe, con cui si contende la vittoria nel grande torneo internazionale di Wimbledon. Entrambi destinati alla leggenda, pagano in realtà prezzi molto alti per essere chi sono.

Approfondimento

BORG MCENROE: LA FINALE DI WIMBLEDON DEL 1980

Diretto da Janus Metz e sceneggiato da Ronnie Sandahl, Borg McEnroe racconta la storia della rivalità tra i tennisti Björn Borg e John McEnroe. Corre l'anno 1980 quando sta per cominciare Wimbledon, il torneo di tennis più prestigioso al mondo, e il titolo di miglior giocatore di tennis del mondo sembra essere già nelle mani dello svedese Borg per la quinta volta. Tuttavia, nonostante abbia solo 24 anni, Borg si sente esausto: soffre di ansia ed è consapevole di aver bruciato oramai tutte le tappe, avendo cominciato a giocare quando era poco più che un bambino. Lo statunitense John McEnroe, invece, ha appena vent'anni e tanto fuoco dentro: il suo sogno è quello di spodestare Borg e vincere Wimbledon. Nonostante ciò, sebbene sia più giovane, si sente sempre più come Borg, come se fosse intrappolato in una gabbia. In pubblico, il comportamento di McEnroe fa la differenza e i mass media accentuano lo scontro tra i due, ponendo l'accento sulla freddezza di Borg e sull'esuberanza del secondo. A poco a poco, i due tennisti si renderanno però conto che l'unica persona al mondo in grado di capire quanto ognuno stia vivendo è proprio colui che i giornali vogliono suo avversario.

Con la direzione della fotografia di Niels Thastum, le scenografie di Lina Nordqvist, i costumi di Kicki Ilander e le musiche di Vladislav Delay, Jon Ekstrand, Carl-Johan Sevedag e Jonas Struck, Borg McEnroe si concentra sull'indimenticabile match che Borg e McEnroe si ritroveranno a disputare durante la finale di Wimbledon. A descrivere meglio il progetto, scelto come titolo di apertura del Festival di Toronto 2017, sono le parole del regista Janus Metz: "Per me, Borg McEnroe è la versione tennistica di Toro scatenato di Martin Scorsese. Björn Borg e John McEnroe sono in lotta per essere i migliori nella loro disciplina. Entrambi sono giovani e desiderano dimostrare, prima di tutto a loro stessi e all'altro, di essere qualcuno da prendere seriamente in considerazione. I due giocheranno l'uno contro l'altro ma anche contro i propri demoni personali: entrambi condividono talvolta il lasciarsi andare agli eccessi, finendo occasionalmente per superare i propri limiti. Ciò ha di certo contribuito a renderli delle icone di successo, sebbene le loro personalità siano agli antipodi. In più, entrambi si riconoscono nell'altro: tutti e due giocano a tennis e ne fanno una questione di vitale importanza. Ecco perché Borg McEnroe non è solo un film di sfide ma anche la storia di come è nata un'amicizia tra due uomini solitari che, capendosi a vicenda, si avvicinano lentamente.

Per rappresentare al meglio i demoni interiori dei protagonisti ho scelto di girare spesso con la camera a mano e con la steadycam. Ciò mi ha permesso di avere immagini realistiche ed immediate, a cui vanno associate altre immagini quasi simboliche che, entrate nella leggenda, restituiscono l'atmosfera e il significato storico del periodo. Il film del resto racconta dello scontro tra due titani e per tale ragione necessita anche di una certa epica. Mi sono basato su eventi reali e sulla finale di Wimbledon del 1980 entrata nella storia. Chi ha vissuto quel periodo, io ero un bambino, ricorda come i tennisti fossero delle icone pop al pari delle rockstar. Nella mia famiglia, si aspettava la finale di Wimbledon con la stessa trepidazione della messa di Natale nella cattedrale di St. Paul. I ragazzini si pettinavano persino come i tennisti. Il tennis aveva un alone di sacralità da cui era difficile fuggire. Oggi, a distanza di anni, capisco meglio l'importanza emotiva della finale tra Borg e McEnroe, tra due uomini che rappresentavano la lotta tra due continenti, due atteggiamenti contraddittori e due modi di essere".

Il cast

A dirigere Borg McEnroe è il regista e sceneggiatore danese Janus Meltz. Classe 1974, Meltz si è laureato in Comunicazione alla Roskilde University prima di cominciare a lavorare come ricercatore per il mondo dei documentari e trasferirsi in Sudafrica. Nel continente nero ha cominciato a lavorare dietro le quinte… Vedi tutto

Trailer

Commenti (18) vedi tutti

  • Buon biopic sul mito del tennis Björn Borg e sulla sua nemesi John McEnroe. Il film ha forse il difetto di dedicare troppo spazio al primo, ma è questa d'altronde una produzione scandinava, e rende comunque bene il carattere e il dramma interiore dei due atleti. VOTO: 6½

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Palla break, palla set, palla match. Molte palle per un film che porta lo spettatore al punto di rottura. Voto 5.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Bel film di sport.

    commento di corradop
  • Ottimo film sui due famosi tennisti. Ottimo casting con un Borg identico a quello vero, buona la fotografia, buoni i costumi, buono il doppiaggio italiano. Voto 7/8.

    commento di LemonTree
  • La morale del film è che la divinità capricciosa del Tennis esige immensi sacrifici dai suoi adoratori in calzoncini corti; tanto maggiori quanto maggiore è il fervore (ed il talento) profuso. Uno schema che restituisce stereotipi e manca la verità degli uomini che fecero l'impresa.

    commento di maurizio73
  • Film che incomincia a prendere di più nella famosa Battaglia a colpi di Racchetta e quindi il tutto diventa più enfatizzato e godibile (almeno per me ...) ! voto.7.

    commento di chribio1
  • Purtroppo non restituisce le emozioni di quella finale, e in generale della battaglia tra i due tennisti che hanno fatto la storia di quell'epoca. Concordo con chi ha scritto che di fronte a Rush questo film impallidisce per quanto è scialbo.

    leggi la recensione completa di Oss
  • La storico scontro tra Borg e Mcenroe per la conquista di Wimbledon. Onesto ma a mio dire non eclatante film sportivo, che mette in luce le personalità distinte dei due giocatori forse in maniera fin troppo schematica e inscena una partita a Tennis che prende un quarto film, davvero troppo lunga. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Ricostruzione non all'altezza di cotanta gloria, meglio cercare le riprese originali

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film bello ed emozionante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • il bello del film sono le foto, vere, alla fine. ridicolo. macchiette.

    commento di Ottiperotti
  • molto meglio andarsi a vedere direttamente quella finale dell'80, al di fuori del campo c'è poco o nulla da dire e il film lo dimostra, noioso.

    commento di giulmar
  • Il tennis è uno sport individuale con scontro (e non "incontro"!) diretto. Ci vuole "cattiveria", con sé stessi o con l'altro o col mondo. Il film rappresenta questo concetto egregiamente, a cominciare dalla regia: inquadrata sempre una sola parte di campo e soltanto nello "scontro" finale appare il tutto campo. Ottimo cast. Voto 7.5

    commento di nissaki66
  • Borg McEnroe è un film senza dubbio godibile e a tratti avvincente, anche se la presa di posizione a favore del tennista svedese e una certa superficialità, pur non compromettendo l'opera, ne limitano fortemente le potenzialità.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Film deludente, sia sotto l'aspetto delle ricostruzione sportiva sia per una sceneggiatura debolissima che sconfina spesso nel patetico.

    leggi la recensione completa di siro17
  • Il tennis non è come il calcio o l'hockey: non conta solo vincere, ma anche come si vince. Non è uno sport per tutti i ceti sociali.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • “Borg McEnroe” propone una sfida sportiva che si scioglie in un discorso più ampio, coinvolgendo in un attimo anche chi con il tennis non ha il benché minimo rapporto. Storicamente, il tennis con il cinema quaglia poco e anche questa volta il matrimonio presenta diversi limiti. Aspettiamo il momento dell’ultradecennale sfida tra Federer e Nadal.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Il tennis usa il linguaggio della vita: vantaggio, servizio, errore, pausa, amore (o zero). Ogni partita è una vita in miniatura Andre Agassi

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Non si può vincere per sempre, prima o dopo è inevitabile confrontarsi con la sconfitta. È una legge della natura. Può succedere quando sei vicino a un traguardo importante, oppure quando hai già scritto una pagina di storia – personale, sportiva, politica, civile – che nessuno ti può togliere (il record sì, il successo che fu, no), ma… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
7 stelle

Quando Borg è all'apice del successo e dipinto come un giocatore-macchina, ecco che appare all'orizzonte un giovane tennista americano capace tanto di insolenti intemperanze nei confronti del pubblico e del giudice di linea quanto di colpi sublimi ed estrosi. Tutti li aspettano all'edizione1980 Wimbledon, in un match che ancora oggi viene considerato una delle più belle partite… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE  Il senso della sfida, la differente dinamica che definisce e rende opposti, per carattere, indole ed atteggiamento, due contendenti al suo livello più elevato e spettacolare, ha reso immortali sfide sportive ormai divenute leggenda: specie quando, come nel tennis, la disciplina è individuale, e di conseguenza il duello… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rai 5

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Eccellente pellicola nulla da dire, due campioni del tennis l'americano John McEnroe e lo svedese Bjorn Borg si sfidano nella finale del torneo di Wimbledon nel 1980 dando spettacolo. Nel film Borg viene descritto come una sorta di Andrea Pirlo del tennis: dotato di enorme talente, gentile, cordiale, cortese, pacato, tranquillo, riflessivo, flemmatico e capace di essere freddo come il ghiaccio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 giugno 2023 su Rai 5
2022
2022
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 3 ottobre 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Bisogna essere appassionati di tennis e aver vissuto l'epoca di questi due campioni immortali per apprezzare fino in fondo questo film.  Visto una prima volta in sala non mi fece una grande impressione e gli diedi tre stellette, rivisto oggi gustandomelo secondo dopo secondo con calma e ripercorrendo mentalmente quella partita epica che vidi in televisione da ragazzino (su tre o quattro tv…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

  Siamo nel 1991. Il sottoscritto ha diciassette anni e il pallinno del tennis, attività a cui dedica infinitamente più tempo che non a Dante e all'algebra (per la somma gioia di suo padre...). Björn Borg è invece un ex-giocatore nonché mito e leggenda, inattivo da ormai otto anni e che, per questioni anagrafiche, il già citato adolescente non ha mai…

leggi tutto
Trasmesso il 23 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2020 su Rai Movie

Recensione

genoano di genoano
5 stelle

Il bellissimo "Rush" fondeva spettacolo e dramma, esaltava l'agonismo, ritraeva in modo avvincente e convincente due titani dello sport e coglieva, con una lucidità e un'intelligenza non comuni per un blockbuster, il vero senso di una grande rivalità capace di migliorare, spingendoli oltre i propri limiti, i contendenti che ad essa avevano dato vita. Borg Mc Enroe nasce con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Trasmesso il 9 settembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Il film è una ricostruzione piuttosto mediocre della finale giocata dai due campioni a Wimbledon nel 1980. Finale memorabile, dove se avesse vinto Borg, una macchina schiacciasassi, sarebbe stata la quinta consecutiva. Dall’altra parte il talento infinito di McEnroe, noto anche per le intemperanze in campo (e fuori). La finale fu poi all’altezza, non diciamo nulla se non che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito