Espandi menu
cerca
La truffa dei Logan

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La truffa dei Logan

A dirigere La truffa dei Logan è Steven Soderbergh. Regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia e montatore, Soderbergh ha vinto un Oscar per la regia di Traffic lo stesso anno in cui è stato nominato per Erin Brockovich. Forte come la verità (che ha fruttato una statuetta alla protagonista Julia Roberts). Nominato come miglior sceneggiatore originale per Sesso, bugie e videotape, l'opera di debutto con cui ha anche vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 1989, ha firmato opere come Effetti collateraliMagic MikeContagionThe Girlfriend Experience, oltre ad aver firmato il tv movie Dietro i candelabri e la serie The Knick. Attivo anche a teatro, è nato da una famiglia di origini svedesi e ha iniziato a girare film già all'età di 13 anni.

Protagonista di La truffa dei Logan nei panni di Jimmy Logan è l'attore Channing Tatum, con cui Soderbergh ha già lavorato in Magic Mike ed Effetti collaterali. "Stavamo lavorando a Magic Mike XXL quando Soderbergh ci ha parlato di una sceneggiatura incentrata su un gruppo di improbabili criminali che organizzano un furto ai danni di una gigantesca organizzazione come la NASCAR. Amo le storie poco credibili e quasi fuori dalla realtà. Ovviamente, ho accettato non appena mi è stata proposta la parte di Jimmy, il minatore del West Virginia che organizza il colpo".

Clyde, fratello minore di Jimmy, e barista con un arto protesico che ha preso parte alla guerra in Iraq ha invece il volto di Adam Driver, apprezzato interprete di Hungry HeartsPatersonStar Wars - Il risveglio della Forza. A detta dell'attore, "Clyde è il pensatore della famiglia. Perde tempo ad agire finché non analizza tutti i dettagli senza lasciare nulla al caso. Perfezionista, ha sempre idolatrato il fratello Jimmy, anche se è lui colui che si prende cura veramente della famiglia". Mellie, la parrucchiera sorella dei Logan, è invece supportata dall'attrice Riley Keough, già al fianco di Tatum in Magic Mike e tra gli interpreti della serie tv The Girlfriend Experience, ispirata all'omonimo cult diretto da Soderbergh: "Mollie è una giovane ragazza molto attraente, senza molti amici e con l'abitudine a fidarsi solo del proprio istinto", spiega il regista.

Daniel Craig, volto del celebre agente 007 in titolo come 007: Spectre007 Skyfall e tra i protagonisti di The Jacket (prodotto proprio da Soderbergh), impersona Joe Bang, l'esperto di esplosivi appena arrestato del cui aiuto necessitano i Logan. Al fianco di Bang si muovono i suoi fratelli Fish e Sam, interpretati rispettivamente da Jack Quaid e Brian Gleeson, e la guardia di sicurezza carceraria Burns, supportata da Dwight Yoakam.

La riuscita del colpo dei Logan non può però dirsi perfetta dal momento che riescono ad attirare le indagini di Sarah Grayson, immarcescibile agente dell'FBI a cui presta il volto il due volte premio Oscar (per Boys Don't CryMillion Dollar Baby) Hilary Swank.

Il cast principale di La truffa dei Logan è poi completano dagli attori Katie Holmes (è Bobbie Jo, l'ex moglie di Jimmy), Farrah Mackenzie (è Sadie, la figlia di Jimmy e Bobbie Jo), Seth McFarlane (è Max Chilblain, l'arrogante proprietario di un team di corse),  Sebastain Stan (è Dayton White, asso delle corse che lavora per conto conto di Max) e Katherine Waterston (è Sylvia Harrison, un'itinerante professionista dell'assistenza sanitaria che intravede le vere potenzialità di Jimmy).