La truffa dei Logan

di LAMPUR

Channing Tatum, Riley Keough, Adam Driver

Logan Lucky (2017): Channing Tatum, Riley Keough, Adam Driver

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017

Chi pensi che Soderbergh continui ad essere legato al filone Ocean's Eleven, pensa comunque giusto. Vero è che i fratelli Logan del titolo appartengono ad un rango proletario e sembrerebbero anche male in arnese, ma a parte questo, ed un contorno di personaggi sui generis (dove anche il buon Daniel Craig trova probabilmente la sua esatta dimensione), ci troviamo ne' più ne' meno dalle parti del solito colpo organizzato, con purtroppo una marea di forzature e buchi di sceneggiatura che rendono il finale assai meno sorprendente di quanto non vorrebbe apparire.

Daniel Craig, Channing Tatum, Adam Driver

Logan Lucky (2017): Daniel Craig, Channing Tatum, Adam Driver

Viene anche citato goliardicamente il titolo della serie ormai marchio di fabbrica del regista, quasi a voler somatizzare un parallelo ingombrante, ma che rende questo film, che non si discosta affatto dal plot ormai collaudato, ammantato di una stantia patina di deja vu che lo rende decisamente poco intrigante.

Si esce dal cinema vagamente sfiancati di stanchezza impotente, la sensazione di un'occasione persa, di essersi accucciati - magari inconsciamente, ma non credo proprio - in quel filone di colpo organizzato con semi sorpresa finale che vorrebbe fare il verso agli Snatch che furono senza neanche lontanamente coglierne senso e freschezza.

Logan Lucky (2017): locandina