Io ci sono

Regia di Luciano Manuzzi vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Io ci sono

di claudio1959

"Non è colpa della donna se sceglie l'uomo sbagliato"

Cristiana Capotondi, Alessandro Averone

Io ci sono (2016): Cristiana Capotondi, Alessandro Averone

Cristiana Capotondi

Io ci sono (2016): Cristiana Capotondi

Cristiana Capotondi, Federica De Cola

Io ci sono (2016): Cristiana Capotondi, Federica De Cola

Cristiana Capotondi

Io ci sono (2016): Cristiana Capotondi

Io ci sono Italia 2016 la trama: La storia vera di Lucia Annibali una giovane avvocata di Pesaro in un film che viene raccontato con la tecnica usuale dei flash-back. La protagonista viene soccorsa durante un agguato con l’acido nel suo appartamento. La vicenda torna indietro di un anno, quando durante un udienza in tribunale Lucia conosce il collega Luca Varani, che immediatamente inizia a corteggiarla in modo asfissiante. Luca però dimostra ben presto la sua fragilità psicologica, tra l’altro è un vizioso cocainomane e Lucia delusa lo lascia dopo un tira e molla esasperato, con l’aggravante che Lucia scopre che Luca ha ripreso a frequentare la sua ex fidanzata. La recensione: Io ci sono è tratto da una storia realmente accaduta. Lucia Annibali ne ha tratto un libro scritto a quattro mani con la giornalista del Corriere della sera Giusi Fasano, autrice anche della sceneggiatura in collaborazione tra il regista Luciano Manuzzi e Monica Zapelli. Il film è stato girato interamente tra Pesaro ed Urbino luogo dei fatti accaduti. Un film concreto e molto emozionante. Cristiana Capotondi è la splendida interprete, riesce a diventare la Vera Lucia Annibali si vede che la parte l’ha molto appassionata e fatta sua, soprattutto la scena iniziale è molto dolorosa, quando i due sicari albanesi sfigurano con l’acido il suo bel volto, scena girata con realismo pragmatico e molto disturbante. Altre sono le scene impressionanti, quando mostrano il viso deturpato, ma la forza morale della donna supera lo strazio del suo dolore. Un film che deve essere di servizio e fare da monito: bisogna sempre incoraggiare e denunciare immediatamente chi aggredisce in modo vile, sin dal primo embrione di molestia sia fisica che psicologica. Il film mi è molto piaciuto, pur essendo un tv movie, ma girato bene, perché esprime in modo chiaro e nitido lo straziante grido di aiuto per fermare la violenza sulle donne sotto ogni forma. Io ci sono fa riflettere ed ha il merito di parlare di un fenomeno che è difficile da arginare. un rapido cenno al cast, detto di Cristiana Capotondi ripeto bravissima, mi è piaciuta l’interpretazione di Alessandro Averone il suo Luca Varani psicotico fidanzato è reso bene, Mariella Valentini una solida professionista interpreta Lella la mamma di Lucia, Denis Fasolo è Giacomo il fratello di Lucia ruolo importante, bravissima invece Sara D'Amario che interpreta il pubblico ministero, interpretazione asciutta ed efficace ed infine una nota di merito per Gioele Dix che è il dottor Edoardo Caleffi il chirurgo reso con umanità e senso civico. Il finale del film è bellissimo quando Lucia Annibali in una sala universitaria gremita di studenti si toglie la maschera, si mostra al pubblico e racconta la sua storia, anche la scena del tribunale con la sentenza di condanna è da brividi sulla pelle e molto coinvolgente, come solo i film americani riescono a fare, qui questa volta siamo stati all’altezza di quel cinema classico. Voto 7 Interpreti e personaggi Cristiana Capotondi: Lucia Annibali Alessandro Averone: Luca Varani Mariella Valentini: Lella, madre di Lucia Denis Fasolo: Giacomo, fratello di Lucia Giovanni Bissaca: Luciano, padre di Lucia Sara D'Amario: PM Monica Garulli Federica Martinelli: Silvia Ricci Federica De Cola: Giorgia Silvia Gavarotti: Elena Eleonora Giovanardi: Marta Gioele Dix: Edoardo Caleffi, il chirurgo Diego Verdegiglio: l'avvocato di Varani Ettore Nicoletti: il dottor Stacchini