Vogliamo i colonnelli

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Vogliamo i colonnelli

di bellahenry

Visto restaurato al festival di Venezia 72

un film particolare, molto. Un film del 73 che parla di un fatto successo un paio di anni prima e di cui si parlò molto mesi dopo ma che visto oggi ci rende conto che Monicelli, e forse tutti, ne sapevano già molto di più di quanto si dicesse.

si parte forte, una bomba alla statuetta della madonnina del duomo di Milano, e il giornalista che subito vuole additare la sinistra di questo gesto. beh i rimandi a P.zza Fontana sono troppo evidenti, e subito Monicelli dichiara di chi voglia parlare e che ha idee molto chiare.

I riferimenti dopo a industriali, politici, miliatari sono espliciti come il piano d’azione che sarà molto simile a quello che poi non venne messo in atto.

Il film però non ricostruisce gli avvenimenti come un documentario, ma inserisce la storia nel registro della commedia, con maschere e battute degne del genere. Si ride molto. Insomma una brutta storia raccontata con le “parole” del grande Monicelli.

Tognazzi super.

anche questo forse è un film che se fosse visto da qualche giovanotto in più non farebbe male.