Espandi menu
cerca

Trama

Il deputato dell'estrema destra Giuseppe Tritoni (Tognazzi) organizza un colpo di stato, ma il ministro degli interni Li Masi fa fallire l'impresa. Il Capo dello Stato, minacciato da Tritoni, muore d'infarto e Li Masi, acclamato come "salvatore della patria", attua alcuni provvedimenti antiparlamentari e anticostituzionali. Tritoni, anni dopo, rivende il suo progetto a oppositori africani.

Note

Commedia a spunto politico (realizzata dopo il tentato golpe Borghese), in realtà disperde buona parte del suo messaggio nell'accentuato clima farsesco. Restano un discreto sapore di satira antimilitarista e un grande Tognazzi.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

L'inquietitudine dell'Italia dei primi anni '70 spinge Giuseppe Tritoni, parlamentare di un partito di destra, nauseato dal disordine sociale - a suo parere "figlio" dalla democrazia - ad organizzare, insieme ad un gruppo di alti ufficiali dell'esercito e nostalgici del fascismo, un colpo di stato. Dopo aver creato ulteriore scompiglio con un attentato dinamitardo, Tritoni entra in possesso di… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Monicelli racconta il golpe borghese stile "armata brancaleone", ridicolizzando sia la classe politica che governa(la DC) sia gli esponenti della destra che tramano il colpo di stato, a partire dall' onorevole Tritoni. Il film è senz'altro divertente in più parti ma non riesce ad essere pungente come dovrebbe...scelta coraggiosa comunque quella di Monicelli di addentrarsi nel tema… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

L'inquietitudine dell'Italia dei primi anni '70 spinge Giuseppe Tritoni, parlamentare di un partito di destra, nauseato dal disordine sociale - a suo parere "figlio" dalla democrazia - ad organizzare, insieme ad un gruppo di alti ufficiali dell'esercito e nostalgici del fascismo, un colpo di stato. Dopo aver creato ulteriore scompiglio con un attentato dinamitardo, Tritoni entra in possesso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

Dany9007 di Dany9007
10 stelle

Nel mezzo di un decennio che aveva fatto delle tensioni sociali, politiche e degli attentati terroristici il suo marchio di fabbrica, il cinema italiano stava diventando, a sua volta e non sempre con ottimi risultati, legato al contesto contemporaneo: dai film di Petri sulle storture legate al capitale (La proprietà non è più un furto), alla produttività (La classe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Ugo Tognazzi è un deputato fascistissimo che vuole organizzare un golpe. Riunisce quindi attorno a sé una banda di scalcagnati idioti... Rifancedosi un po' a I soliti ignoti (in versione golpista), Monicelli dirige una commedia comica ad alto tasso di intelligenza e di divertimento. Ci sono moltissime sequenze memorabili ed un Tognazzi al meglio di sé. Da…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

bellahenry di bellahenry
9 stelle

Visto restaurato al festival di Venezia 72   un film particolare, molto. Un film del 73 che parla di un fatto successo un paio di anni prima e di cui si parlò molto mesi dopo ma che visto oggi ci rende conto che Monicelli, e forse tutti, ne sapevano già molto di più di quanto si dicesse. si parte forte, una bomba alla statuetta della madonnina del duomo di Milano, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

lamettrie di lamettrie
10 stelle

strepitoso. Si ride tanto, per la parodia dell'Italia che purtroppo ne è una fotografia fedele. Parodia: del genere melodrammatico di consumo, così fortunato e poi purtroppo amplificato dal divismo tv, di amori autodistruttivi da romanzetto; della facilità di rendersi credibili in Italia per personaggi che solo un potere basato sulla violenza aristocratica ha reso potenti (si pensi all'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Inizio letteralmente col botto: una bomba distrugge la statua della Madonnina fra le guglie del duomo di Milano. Un parlamentare di destra sfrutta la psicosi del terrorismo rosso (creata da lui stesso, in quanto responsabile dell’attentato) per organizzare un golpe che dovrebbe coinvolgere i vertici dell’esercito, ma di fatto si ritrova a guidare un manipolo di vecchi rincoglioniti:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
Trasmesso il 12 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

Più che azzeccata, a mio avviso, questa puntata di Monicelli nella farsa politica Anzi nella satira, perché se i personaggi sono molto estremizzati, i loro connotati richiamano però realistiche figure della destra nostalgica. Direi anzi che senza questa forte caratterizzazione la pellicola avrebbe potuto incontrare problemi di uscita, visto che, nella trama, riproduce un processo storico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 agosto 2012 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Monicelli si cimenta con il film 'politico' ma i toni sono da farsa più che da satira, come mi sarei aspettato da un regista come lui. Soggetto e sceneggiatura sono buoni ma la mano del maestro, per una volta, a parte qualche scena - una su tutte quella del funerale, che sembra un'anticipazione di 'Amici miei' - non è delle più convincenti. Tutto rimane a livelli superficiali, con i golpisti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Trasmesso il 29 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso l'8 novembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 novembre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito