Espandi menu
cerca

Trama

Il sedicenne Rocky Dennis è affetto da leontiasi, una mostruosa deformazione del cranio, ma è dotato di intelligenza vivace e di molta saggezza; più di sua madre, che si è rifugiata nella droga e conduce un'esistenza non certo esemplare. Ma il loro rapporto è fecondo, così come quello con la "vivace" banda dei loro amici. La sorte di Rocky, però, è segnata.

Note

Una storia vera, che Bogdanovich racconta evitando prodigiosamente tutte le trappole del patetismo e dando al film una stuttura forte, appassionante, con l'aiuto di interpreti molto efficaci, in primo luogo una straordinaria Cher (che vinse la Palma d'oro al Festival di Cannes).

Commenti (5) vedi tutti

  • La bellissima e vera storia del rapporto madre figlio, un film struggente e puro, come le anime di Rusty e Rocky, cinema dei sentimenti, ma non solo , da stravedere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Cosa c'è dietro un volto.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Film bello e toccante voto 1o

    commento di eros7378
  • Un film interessante ed intelligente, anche se con un po' troppo buonismo. La bellezza non è tutto. Sarebbe bello imparare ad amare con gli occhi del cuore.... Voto 8/9

    commento di Brady
  • dramma raccontato con visione ottimistica giudizio positivo.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

“Queste cose sono belle: un gelato e una torta, una corsa sull’Harley, le scimmie che giocano sugli alberi, la pioggia sulla lingua e il sole che splende sul mio viso. Queste cose invece non sono belle: i buchi nei calzini, la polvere nei capelli, niente soldi nelle mie tasche e il sole che splende sul mio viso”. Avere una sensibilità superiore alla media e rassegnarsi ad essere visti… leggi tutto

12 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Dietro la maschera U.S.A. 1985 la trama: La storia vera di Rocky Dennis un adolescente affetto da una malformazione cranica detta leontiasi, come il celeberrimo “Elephant man” di David Lynch, film del 1981. Rocky è un bravo e dolce ragazzo, molto intelligente, perspicace ed amato da molti, principalmente dalla sua mamma Rusty Dennis, donna problematica e dedita alla droga,…

leggi tutto

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

  Dietro la maschera è un bel film drammatico ispirato alla vita di Rocky Dennis, un ragazzo il cui volto era deformato a causa di una rara malattia ossea. Le difficoltà dei suoi rapporti con gli altri, in particolare con le ragazze, il profondo rapporto con la madre e l'amicizia con l sua banda di amici, tutto è reso perfettamente, senza mielosità. Un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Mask-Dietro la maschera" diretto nel 1984 da Peter Bogdanovich, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che il sedicenne Rocky Dennis è affetto da leontiasi, una mostruosa deformazione del cranio, ma è dotato di intelligenza vivace e di molta saggezza; più di sua madre, che si è rifugiata nella droga e conduce un'esistenza non certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Carriera all'insegna della lotta quella di Peter Bogdanovich, nella prima metà degli anni 70' probabilmente negli USA era tra i 2-3 cineasti migliori tra i nuovi talenti, poi purtroppo forse un po' per colpe sue e un po' per pubblico e critica che a turno gli massacrarono tutti i film suoi della seconda metà del decennio, lo fecero sprondare finché il regista andò in…

leggi tutto
2017
2017

Piango, evviva!

karugnin di karugnin

Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…

leggi tutto

Gooble gobble, one of us!

Sandy22 di Sandy22

Strani, bizzarri, eccentrici, ribelli, esclusi: il cinema è pieno di freaks. È proprio dal film Freaks che viene l'idea per questa playlist (e per il suo titolo). Volevo creare uno spazio…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015

Difetti speciali

MarioC di MarioC

  Lo sapete, vero, che la Gioconda, una delle donne più ammirate di ogni tempo, non era questo fiore di bellezza? A volte sono i particolari che colpiscono: un naso lungo un'autostrada può…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 3 gennaio 2015 su Class Tv
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 29 dicembre 2014 su Class Tv
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito