Espandi menu
cerca
La casa dalle finestre che ridono

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

DeathCross

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 39
  • Post 14
  • Recensioni 226
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su La casa dalle finestre che ridono

di DeathCross
10 stelle

Un Cult dell'Horror/Giallo italiano. Pupi Avati dimostra, con questo film, di avere (avuto) le potenzialità per competere nel Genere con gente del calibro di Fulci e Argento.
La maestosità del film si nota fin dalla primissima sequenza, durante i titoli di testa: le immagini di agonia, il tema musicale inquietante e disturbante e il discorso delirante e sussurrato del poeta ("I miei colori... escono dalle mie vene...") colpiscono pesantemente lo spettatore catapultandolo in un'atmosfera allucinante da incubo ad occhi aperti.
Tutto il film è giocato sull'ambiguità dell'atmosfera e degli abitanti del paese, richiamando (o, forse, anticipando) quelle atmosfere tipiche dello stile lynchano: il protagonista si trova a indagare, quasi come Alice, in un'ambiente dominato da atmosfere pittoriche e apparentemente pacifiche e segreti orribili ed inquietanti. Tutti gli indizi che accumula portano al mistero del pittore pazzo Lagnani e le sue malefiche sorelle. Procedendo nella sua indagine, il nostro protagonista, incaricato di restaurare un misterioso affresco del suddetto pittore, inizia a capire che nulla è come sembra, fino ad arrivare allo scioccante finale, che sradica completamente tutte le convinzioni/teorie immaginabili.

Insomma, un vero e proprio Cult del Cinema Italiano, la cui visione è quasi obbligata!

Voto: 9-10

Cosa cambierei

Assolutamente niente!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati