Espandi menu
cerca

Trama

Exotica, un "peep show" dove si può guardare ma non toccare, è diretto da Zoe, incinta di Eric, che fa il dj. Vi si esibisce Christina, che si spoglia a beneficio di Francis, un ispettore del fisco che ha perso moglie e figlia. Una sera, convinto da Eric, Francis tocca Christine e viene espulso dal "peep show". Poi c'è Thomas, che commercia illegalmente in animali. Si sfiora la tragedia, emergono dolorose verità.

Note

Personaggi stravaganti, atmosfere morbose, narrazione antilineare. Uno dei film più affascinanti di Egoyan.

Commenti (5) vedi tutti

  • L'avevo in Vhs da Rivista e ricordo bene che lo presi solo per la presenza della Kirshner ma a parte questo,la visione mi era risultata assai noiosa.voto.4.

    commento di chribio1
  • Noioso e ripetitivo! Assolutamente da evitare…

    commento di bose
  • film d'atmosfera. gran musica

    commento di fra_paga
  • Senza infamia e senza lode… la storia meritava parecchio di più!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Dispiace dare un voto basso perchè il film è ben costruito. L'ho però trovato troppo "difficile", quasi fosse un saggio per gli studiosi di psicologia. Sono sicuro che a molti piacerà ma non a tutti.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
7 stelle

L'esotismo animale che introduce il caldo torrido in un laboratorio clandestino canadese e l'esotismo ricostruito in un locale di spogliarelli, con il suo fascino misterioso, onirico e fluttuante, la solitudine, il dolore, sono i temi di questo film complesso e intrigato, insieme alla follia, al bisogno disperato di rapporti umani corrosi dalla gelosia, dal lutto, dal torto subìto e dal… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

pea di pea
4 stelle

delusione. la trama, letta sul filmtv, mi incuriosiva, e ho noleggiato questa vhs. beh, giusto la trama di filmtv era interessante. film lentissimo, noioso, che non ha assolutamente nulla da dire. positivo da un punto di vista di tecnica cinematografica, ma un buon film nn è di certo quello che è stato girato bene tecnicamente! da evitare. leggi tutto

3 recensioni negative

2016
2016
2014
2014

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto
2012
2012
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
7 stelle

L'esotismo animale che introduce il caldo torrido in un laboratorio clandestino canadese e l'esotismo ricostruito in un locale di spogliarelli, con il suo fascino misterioso, onirico e fluttuante, la solitudine, il dolore, sono i temi di questo film complesso e intrigato, insieme alla follia, al bisogno disperato di rapporti umani corrosi dalla gelosia, dal lutto, dal torto subìto e dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

michii di michii
10 stelle

Grande film, Exotica come In the mouth of madnes, Heavenly creatures e eXistenZ non invecchia mai.Egoyan non torna a questi livelli da anni (almeno così si dice), chissà perché. Forse perché è uno di quegli autori che si sono bruciati con un film? E' un po' come lo Yuzna di Society? Dopo Exotica e The sweet hereafter non ho visto più nulla.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

lucaskiesling di lucaskiesling
8 stelle

atom egoyan, armeno-egiziano-canadese è senz'altro un regista molto dotato- duttilità della macchina da presa, interesse per la recitazione accurata ma mai sopra le righe, ossessione continua e lacerante per la visione. che nel suo universo, chiuso e coercitivo, che a volte si dipana nel ricordo (sede dell'apertura mentale e spaziale) ha però il valore della solitudine, ineluttabile e…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Status/stand of mind

michii di michii

Film come stato della mente nella mente di sette cineasti che non fanno sconti all'immagine come ente pensante e significante. Neanche la Coppola lo fa, adesso che ha imparato a mandare e mantenere il film in…

leggi tutto
Playlist

Recensione

pea di pea
4 stelle

delusione. la trama, letta sul filmtv, mi incuriosiva, e ho noleggiato questa vhs. beh, giusto la trama di filmtv era interessante. film lentissimo, noioso, che non ha assolutamente nulla da dire. positivo da un punto di vista di tecnica cinematografica, ma un buon film nn è di certo quello che è stato girato bene tecnicamente! da evitare.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

ed wood di ed wood
8 stelle

Andatura lenta, narrazione ipnotica, trama lambiccata, regia allusiva, tematiche complesse, fascino figurativo: un piccolo "classico" di fine millennio, memore della lezione di Lynch nell'affastellare personaggi surreali in una costruzione polifonica e rapsodica, dove i nodi vengono al pettine solo alla fine, lasciando comunque nello spettatore un che di ambiguo ed irrisolto. Dietro lo specchio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Egoyan è un regista che, al contrario di molti suoi colleghi con velleità artistiche, sta dando il meglio con le sue ultime opere anziché con le prime. "Black Comedy" (1987) e questo "Exotica" (1994) sono opere verbose, supponenti, noiose che mascherano dietro alle suddette velleità autoriali un vuoto spinto di idee. Fortunantamente per lui, Egoyan nelle opere successive ha preso come base…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

I miei piccoli "GRANDI" film - prima parte

pinkotre di pinkotre

Sono film, quasi tutti poco conosciuti, che hanno segnato negli anni alcune tappe, per me fondamentali, nella conoscenza del "CINEMA". I generi sono i più disparati (musical, dramma, giallo, commedia...) ma mi sento…

leggi tutto
Playlist

E' una sera molto Strana...

Huppert di Huppert

"In platea fra la gente il sogno di Danzica vivrò...chino sopra gli alambicchi di ideali non si vive più...E' una sera molto strana..." (Giuni Russo). Dedicata a Giuni Russo, che ama l' Arte e la Poesia, e alla…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
1994
1994
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito