Espandi menu
cerca

La casa

Regia di Sam Raimi

Con Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Richard DeManincor, Theresa Tilly, Betsy Baker, Philip A. Gillis, Dorothy Tapert, Cheryl Guttridge Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Due ragazzi e tre ragazze sono in un cottage sperduto tra i boschi del Michigan. In cantina trovano un libro e un magnetofono, appartenuti a un archeologo esperto in cabala sumerica. Inavvertitamente fanno partire il nastro; la voce dell'archeologo pronuncia la formula magica e la casa si popola di demoni risvegliati da un sonno millenario. Ce n'è per tutti; per prime le tre ragazze, naturalmente, ma poi anche i loro amici che non trovano scampo dalle forze del male. Fatto in casa con due lire e un gusto appassionato del cinema, il film che ha rivelato il genio bizzarro di Raimi e ha costituito il primo episodio di una fortunata serie sviluppatasi tra horror e parodia.

Commenti (26) vedi tutti

  • Bellissimo horror-splatter anni '80, che nonostante la grande quantità di gore non risulta mai essere eccessivo

    commento di emmabonzagni23
  • E' un film amatoriale girato con pochissimi mezzi e molta fantasia perversa dell'autore, con uno spiccato gusto per il macabro e lo splatter, divenuto cult nonostante la stupidità dei protagonisti e dei presunti demoni sumeri da loro evocati e lo grossolane incongruenze della sceneggiatura

    commento di Maciknight
  • CONSIGLIO: Guardare lontano dai pasti..

    commento di metsu-ito
  • Fa ancora un certo effetto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • SPETTACOLARE, SANGUINOSISSIMO!

    commento di Fiesta
  • Film incredibile per un regista esordiente così giovane. Un Sam Raimi talentuoso già dalla sua prima opera.

    commento di LucaJazz94
  • Film horror molto virtuoso, pieno.di idee. Solo per appassionati del genere.

    commento di Stelvio69
  • Dinamico,ironico,geniale e pauroso,una miscela dosata alla perfezione da un regista che definirei geniale. Lo splatter per eccellenza. Grandioso!

    commento di Talasso
  • Se non fosse per i mostri fatti col das e uno humour nero che sguaia proprio in questo film potrei anche giudicarlo in maniera positiva. Quasi come Harry Potter!!!

    commento di Utente rimosso (BATMAN332)
  • Quella che poteva essere una stronzata girata tra amici per il gusto di divertirsi, si rivela essere un classico dal primo all'ultimo minuto. Osanna al genio di Raimi.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • 20 anni fa spaventava, ora fa solo ridere ma rimane ancora una pietra miliare del cinema firmata Sam Raimi.

    commento di Cinemaniak
  • Film horror tra i piu' famosi.Ben realizzato, ottimi effetti speciali e grande tensione.

    commento di robertinoc
  • Con una spelonca sperduta tra i boschi del Tennessee, un improbabile arcano libro maledetto e cinque amici in vacanza, Raimi costruisce un piccolo capolavoro dell'horror: eccessivo, splatter ed ironico.

    commento di Eomer
  • LA CASA E UNA DELLE PIETRE MILIARI DELLA STORIA DELL'HORROR.SAM RAIMI E AL SUO MEGLIO. VOTO 10

    commento di scollo 88
  • commento di Dalton
  • Il film manca praticamente di racconto. Però c'è suspence. Anche se i personaggi fanno sempre la cosa meno plausibile. Buoni gli effetti artigianali. Più parodia che horror vero e proprio. Capostipite di film dell'orrore con demoni.

    commento di scream
  • Mamma mia che paura fa ancora oggi. Grandioso!

    commento di florentia viola
  • Raimi e' un mito! con un piccolissimo budget e riuscito a creare il capostipite di tutti i futuri film dell'orrore. La Casa e l'unica e innimitabile

    commento di Norgel
  • CAPOLAVORO ASSOLUTO DEL GENERE…DAVVERO UNA GRANDE PAURA ANCORA A VEDERLO…GIRATO CON I SOLDI DELLA DOMENICA RAIMI HA FATTO UN MIRACOLO…!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    commento di willow77
  • Molto bello…una spuspance che fa invidia!!! Un cult horro!!! Veramente molto bello!!!

    commento di cinefilo87
  • horror realizzato con budget ridotto e "tra amici". molto imitato e sinceramente non me ne spiego il motivo, visto che non è niente di speciale. alcune analogie, a mio avviso, con "zombie" di romero.

    commento di carpa
  • UN CAPOLAVORO IL FILM DI RAIMI,ANCHE SE UN PO TROPPO DISGUSTOSO,MA I FILM HORROR SONO QUESTI

    commento di RICHIARD
  • la casa 6,5 un horror piccolo ma tenace visto e coniderato anke l'anno di produzione [1982]credo ke fosse uno dei piu' bei film nella sua categoria in quegli anni!!!

    commento di pol
  • Signori, giu' il cappello.

    commento di sandman
  • il più bel horror che abbia mai visto!

    commento di david€
  • Uno dei miei film preferiri.All'epoca mi fece una paura cane e anche ora non scherza.Raimi si e' perso un po' a Hollywood.A quando un ritorno al Low Budget?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
10 stelle

Tutto cominciò nel lontano 1978 quando un gruppetto di studenti realizzò un cortometraggio dal titolo Within The Woods. Erano Sam Raimi, Bruce Campbell e Robert Tapert, gli stessi che tre anni più tardi saranno gli artefici di uno dei più grandi successi della cinematografia horror, per l'appunto questo The Evil Dead. Realizzato con un budget risicato, raggranellato grazie all'attenzione… leggi tutto

48 recensioni positive

Recensioni
Recensioni
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Nella cantina di un cottage, dove un gruppo di cinque ragazzi si è recato in vacanza, viene trovato un nastro registrato: il suo ascolto risveglia dei demoni sumeri. Dopo aver girato nel 1978 il cortometraggio horror "Within the Woods", un appena diciottenne Sam Raimi in cerca di aspirazione, spera che questo suo lavoro possa servire per racimolare abbastanza denaro per finanziare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2021
2021
2020
2020
2019
2019

Sam Raimi

DeathCross di DeathCross

Da pochi giorni è stato annunciato il probabile ritorno di Sam Raimi alla regia di un lungometraggio cinematografico, a distanza di 6-7 anni da "Oz the Great and Powerful", e come se non bastasse il progetto…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

BlackAngel85 di BlackAngel85
9 stelle

il primo film di Sam Raimi Giovanissimo con pochi soldi prestati in giro da Amici , Cast fatto da consocenti di Rimi ,con una tecnologia  0 budget da miseria , anche la casa presa in prestito dallo stesso scenegiatore che era sua personale, esce fuori un capolavoro fatto con tantissime dificolta , fatica assurda per via del tempo gelito riscaldamenti 0 gli attori stavano mollando ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Due ragazzi e tre ragazze vanno in uno chalet di montagna, trovano un nastro magnetico che risveglia il diavolo che inizia a possederli alternativamente, facendoli sterminare tra loro. E' un horror violentissimo girato a bassissimo costo, che si rivolge soprattutto agli adolescenti. Oggi è un po' datato, ma alcune sequenze fanno ancora un certo effetto e la fantasia macabra dell'autore…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito