Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane signora della buona borghesia ha le notti e i sonni tormentati da incubi di natura edipica. Gli incubi hanno un denominatore comune in un tappeto giallo che la donna possiede e che ora si fissa di vendere, convinta in tal modo di liberarsi dalle sue fobie. Il potenziale acquirente sembra però accentuare le sue fantasie tanto che la donna, dopo essere stata come "inquisita" dal cliente, finisce con l'ucciderlo.

Note

Velleitario e inutilmente capzioso.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film mediocre ma guardabile.

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Due giovani sposi, andati ad abitare in un quartiere moderno di nuova edificazione, si trovano ad affrontare problematiche inerenti il moderno ma piccolo appartamento: circostanza che li costringe a mettere in vendita un enorme tappeto giallo, ricevuto dagli sposi in dono dal padre della ragazza. Costei, tra l'altro, di notte viene colta dal marito a parlare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
3 stelle

È stato scritto che La casa del tappeto giallo è un film talmente modesto che può essere considerato un'autodichiarazione di modestia registica da parte di Lizzani, autore altrove di lavori di una certa ambizione. Ma si tratta anche di un tributo alla psicoanalisi, pagato anche da altri registi italiani e che lo stesso Lizzani pagherà nuovamente nel 1991 con Cattiva,… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Due giovani sposi, andati ad abitare in un quartiere moderno di nuova edificazione, si trovano ad affrontare problematiche inerenti il moderno ma piccolo appartamento: circostanza che li costringe a mettere in vendita un enorme tappeto giallo, ricevuto dagli sposi in dono dal padre della ragazza. Costei, tra l'altro, di notte viene colta dal marito a parlare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
3 stelle

È stato scritto che La casa del tappeto giallo è un film talmente modesto che può essere considerato un'autodichiarazione di modestia registica da parte di Lizzani, autore altrove di lavori di una certa ambizione. Ma si tratta anche di un tributo alla psicoanalisi, pagato anche da altri registi italiani e che lo stesso Lizzani pagherà nuovamente nel 1991 con Cattiva,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 2 marzo 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film abbastanza indisponente e stravagante con il bravo Mezzogiorno da Protagonista (almeno nella 1° fase della Pellicola) anche se nel continuo della visione spesso sparisce ed infatti ne perde di mordente tutta la Storia alquanto sonnolenta.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2009
2009

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La poca vivacità del film, quasi interamente ambientato nel salotto di un appartamento, viene colmata dai guizzi della trama dell'ultima mezzora. Dopo un'oretta di apparente linearità, infatti, comincia un meccanismo a matrioska, a scatole cinesi, dove tutto ciò che si è visto fino a quel punto viene riconsiderato. E poi ancora, di nuovo. Detto questo, che può anche essere un espediente…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

gio72 di gio72
4 stelle

Devo dire che questo film mi incuriosiva parecchio e inizialmente mi ha abbastanza intrigato ma poi risulta assolutamente inverosimile e molto banale. Ridicolo il rapporto tra la dottoressa ed il paziente!! L'idea resta comunque abbastanza buona ma diretta con molta leggerezza e mano svogliata!!

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito