Espandi menu
cerca

Suspiria

play

Regia di Luca Guadagnino

Con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Chloë Grace Moretz, Jessica Harper, Sylvie Testud, Angela Winkler, Malgorzata Bela Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Susie Bannon, una giovane americana, arriva nella prestigiosa accademia di danza Markos a Berlino nel 1977 nello stesso momento in cui scompare in circostanze misteriose la ballerina Patricia. Mentre fa straordinari progressi sotto la guida della rivoluzionaria direttrice Madame Blanc, Susie stringe amicizia con la ballerina Sara, che condivide con lei i suoi sospetti sui segreti oscuri e minacciosi che incombono sulla compagnia.

Approfondimento

SUSPIRIA: OMAGGIO A DARIO ARGENTO

Diretto da Luca Guadagnino e sceneggiato da David Kajganich, Suspiria racconta la storia della ballerina americana Susie Bannion che nel 1977 arriva a Berlino per entrare a far parte della prestigiosa compagnia di ballo Helena Markos. Durante il suo primo provino, Susie colpisce in maniera particolare la famosa coreografa della compagnia, madame Blanc, con il suo talento. Dopo la defezione della prima ballerina Olga che rivolge alle Madri, le donne che gestiscono la compagnia, l'accusa di essere streghe, Susie diviene la protagonista dello spettacolo che stanno per portare in scena, Volk.

 

Prima che possa fuggire, Olga viene catturata e torturata da una misteriosa forza che in qualche modo sembra collegata alla danza di Susie. Nonostante i primi allarmanti segnali, Susie va dritta sulla sua strada e, continuando le prove per Volk, forgia uno strano legame con madame Blanc, un legame che va ben oltre il ballo. Nel frattempo, l'anziano psicoterapeuta dottor Klemperer scopre un inquietante diario che teneva una sua paziente, la giovanissima Patricia, un'ex ballerina della Markos che nei suoi deliri parla di un'antica religione demoniaca praticata dalle Madri. Poiché Patricia sembra scomparsa nel nulla, il medico si rivolge alla polizia ma, di fronte a nessun risultato, opta per una soluzione più pragmatica: prende la situazione nelle mani e si avvicina alla studentessa Sara per chiederle aiuto. Dopo il loro incontro, Sara si avventura nelle profondità delle camere segrete della scuola di ballo, dove l'attenderanno orribili scoperte.

 

Con la direzione della fotografia di Sayombhu Mukdeeprom, le scenografie di Inbal Weinberg, i costumi di Giulia Piersanti e le musiche di Thom Yorke, Suspiria si basa sui personaggi creati da Dario ArgentoDaria Nicolodi per Suspiria, di cui il film è in qualche modo un remake. Ha spiegato il regista in occasione della partecipazione di Suspiria in concorso al Festival di Venezia 2018: "Avevo dieci anni. La prima cosa che notai era il sangue che si riversava dalla testa mozzata di una ballerina. Una scritta sopra diceva 'Un film di Dario Argento' mentre un'altra sotto presentava una parola dal grande potere evocativo: Suspiria. Ero a Cesenatico, nel nord dell'Italia per un campeggio estivo, e quello che vedevo era la locandina di Suspiria. Quello per me non era un periodo molto facile. Non ero popolare tra gli altri bambini, ero molto timido ma cominciavo già a coltivare due passioni insolite per un bambino della mia età: quella per il cinema e quella per tutto ciò che è disturbante. Non sapevo ovviamente di cosa parlasse il film o che il titolo fosse in latino ma conservai nel tempo l'immagine di quel poster nella mia mente.

 

A 13 anni mi sono poi imbattuto nella trasmissione del film da parte della Rai proprio mentre la mia famiglia stava per sedersi a cena. Non mangiai e sono andato a  rinchiudermi in una stanza da solo per vederlo: ero terrorizzato e al tempo stesso estasiato dalla sua folle audacia, dal coraggio della messa in scena, dalla musica e dal modo impressionante in cui evocava la stregoneria. Ne volevo sapere sempre di più, volevo rivederlo e sono persino andato in una biblioteca pubblica per cercare i giornali del periodo in cui è uscito in sala. Da quando faccio il regista, ho sempre pensato a una mia versione del film per rendere omaggio al lavoro di Argento".

Il cast

A dirigere Suspiria è il regista palermitano Luca Guadagnino. Cresciuto in Etiopia fino all'età di sei anni e a Palermo dopo, si è laureato all'Università La Sapienza di Roma in Storia e Critica del Cinema con una tesi sul regista americano Jonathan Demme prima di dedicarsi alla regia del suo primo lungometraggio… Vedi tutto

Trailer

Commenti (23) vedi tutti

  • un film che ho avuto molto piacere rivedere. tecnicamente ineccepibile. una sceneggiatura che pesca nella STORIA, e un film dell'orrore che non ha nulla dell'orrore se non l'abisso umano.

    leggi la recensione completa di zombi
  • La sintesi, il ritmo, la dinamica che sta alla base del Suspiria di Dario Argento qui non sono di casa. Guadagnino gira benissimo, ma è il contenuto che manca. Un lunghissimo, sfibrante, insieme di atti più adatti ad un palco di teatro che allo schermo di un cinema. Accademico, veterofemminista, privo di stimoli e senza ritmo.

    leggi la recensione completa di undying
  • Ho adorato l'originale ma questo proprio no

    commento di Shivers_Wolfs
  • Ma stiamo scherzando? Come si fa a sostenere che questa boiata ha superato il capolavoro di Dario Argento? Solo il fatto che la protagonista è quella pigna nel culo di Dakota Johnson mi fa passare la voglia di guardarlo

    commento di Pepsina
  • Supera il film di Argento in maniera spropositata. Il finale è una delle migliori esperienze cinematografiche degli ultimi decenni.

    commento di Dompi
  • Dario Argento non centra niente con questo film,con questo cinema,lungo,noioso e per nulla coinvolgente,per qualcuno un capolavoro....per me una ciofeca.

    commento di ezio
  • Guadagnino nel suo Suspiria, invece di ricreare il cult di Argento, preferisce reinventarne i temi, da quello della danza, a quello del potere femminile, vincendo la sfida tramite uno stile visionario magistrale, che esplode in un eccessivo gran finale granguignolesco. Sul cast ricco di giovani star, torreggia l'eleganza statuaria di Tilda Swinton.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Luca Guadagnino è bravo nel saper dare una forma magniloquente alla sua idea di Cinema. In questo remake di "Suspiria", cerca di mantenere intatte le atmosfere raccapriccianti volute da Argento immergendole, però, in una veste narrativa più ricercata. La visione rimane piacevole, ma si cerca la paura panica nell'impeto visionario dell'originale.

    commento di Peppe Comune
  • Geniale rivisitazione che supera l'originale. Le disadorne ambientazioni, lo squallore della Berlino divisa, gli arredi scarni e indigenti, l'architettura lugubre e spoglia accompagnano la quasi assenza di colore, che prepara in contrasto alla scena madre. Il viso ossuto della Swinton è in tono e gli effetti horror sono all'altezza. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • Sonno e noia mortale.

    commento di gruvieraz
  • Il film è abbastanza carino, ma i dialoghi della protagonista (Dakota Johnson) sembrano scritti da un'altra persona rispetto al resto: li ho trovati stupidi, banali e fastidiosi. Per non parlare dell'attrice stessa che non è per niente espressiva e trasmette il nulla, soprattutto se comparata a Tilda Swinton e Mia Goth che le stanno accanto.

    commento di davy36
  • 2 ore e 30 di ridicolo manierismo culminanti nel sabba finale, pensando di confezionare un film autoriale!

    commento di vjarkiv
  • per poter apprezzare il film e comprenderlo in toto occorrevano i sottotitoli, perché sia all'inizio (l'attrice per parecchi minuti parla sospirando e sottotono) che verso la fine durante il rituale quando il parlato è coperto dalla colonna sonora assordante, è impossibile capire cosa stiano dicendo, Peccato perché il film è sicuramente di valore

    commento di Maciknight
  • Pasticciato e confuso nella scelta del registro, diviso in sei atti ed un epilogo pretestuosi e cialtronescamente uguali tra di loro, può essere visto come riflessione sul mito della Madre; più simile all'originale di Dario Argento di quanto si creda, allarga con il finale ciò che il regista romano aveva sottinteso.

    commento di maurri 63
  • Deludente, le aspettative erano altissime

    leggi la recensione completa di ROBERTO800
  • Torno adesso dalla visione ; un film suggestivo, evocativa colonna sonora, un omaggio al film di Argento, più che un remake. Una storia tutta al femminile, gli uomini fanno da corollario, quasi ridicolizzati, come il poliziotto, mentre lo psichiatra vive nel ricordo della moglie scomparsa più di 30 anni prima ed è accudito da una governante.

    commento di blualberto1966
  • Suspiria è un film visivamente splendido e dalla regia raffinata, nel quale il motivo della danza esalta la poetica di Guadagnino.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Un bel film avvincente, pur avendo scene esageratamente macabre.

    commento di Falco00
  • Molti film horror vengono pubblicizzati come "il migliore degli ultimi anni". Beh, per una volta è vero.

    commento di Allep
  • Bel remake, un po' pomposo a volte.

    commento di Fiesta
  • Riuscito a metà.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film dura ben due ore e mezza?! Stiamo scherzando? Non lo vedo nemmeno morta, non butto via due ore della mia vita per un regista furbo come Guadagnino, un vero e proprio miracolato.

    commento di valeriemanifesta
  • “Consiglio a tutti di andare uno psichiatra” esordisce in conferenza stampa, la brava attrice di Orlando, Tilda Swinton, ormai feticcio di Guadagnino.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Venezia 75 – Concorso ufficiale. Suspiria di Dario Argento è un’allucinazione non replicabile, un sussulto tanto semplice per narrativa quanto efficace nella resa, con i cromatismi esasperati di Luciano Tovoli e un’essenza del terrore che non aveva bisogno di troppi giri di parole per scaraventare all’inferno. Conquistò il mondo, basti ricordare che a… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' difficile parlare di questo film evitando il paragone con quello di Dario Argento, nonostante se ne discosti molto su tutti i piani. L'impressione è che questo Suspiria sia riuscito a metà. La confezione è accurata, la logica narrativa, a differenza del film originale del 1977, è lineare e precisa (ma non è detto che sia un pregio), alcune invenzioni sono… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

undying di undying
2 stelle

    Dire che Suspiria 2.0 (lo chiameremo così, per distinguerlo dall'originale) è un brutto film non sarebbe giusto nei confronti di un regista che, si nota, ce l'ha proprio messa tutta. Ma si può -senza preoccuparsi del rischio di andare controcorrente- sostenere che non è un bel film. Che è altro -molto altro- dal Suspiria di Dario Argento.… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Browning di Browning
2 stelle

Credo che mai mi sia successo di provare empatia umana o (si fa per dire) intellettuale nei confronti di Asia Argento, che considero una demente, incapace di qualunque capacità recitativa, diventata famosa solo in quanto "figlia di". Dopo essermi sorbito due ore e mezzo (CENTOCINQUATTAQUATTRO MINUTI!) di visione di questo esercizio pseudo-teatrale, privo di ritmo, infarcito di coreografie…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

basato sul capolavoro senza tempo di dario argento del 1977, che è e rimane un'esperienza visiva e sensoriale unica, di cui sento il bisogno più volte durante l'anno. argento aveva bisogno di visi, ma dava l'impressione di non dare troppa importanza alle interpetazioni(lo dimostrano di sicuro i suoi film meno ispirati dopo OPERA in poi); erano gli attori che mettevano del loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Più che un remake un souvenir estatico e visionario. Nel plumbeo gineceo sovrastato dai conflitti politici e dal grigiore del cemento, Guadagnino racchiude il fascino decadente della Germania divisa e dà il via a un nuovo archetipo femminile; quello educativo di Tilda Swinton, quello tenace di Dakota Johnson, quello trasognato di Mia Goth. Didascalico, ma potentissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

TOP 5 2019

Malpaso di Malpaso

Con oltre un mese di ritardo, anche quest'anno voglio proporvi la mia personale classifica dei film che più ho apprezzato nella scorsa annata. Essendo stato un anno pieno d'impegni e progetti personali, non ho…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

  1 gennaio 2019. Come regalo d'inizio anno l'uscita in sala del tanto atteso (e rimandato) reboot di uno dei più importanti film di Dario Argento. Comincia il film e subito si ha la sensazione di percepire un lavoro diverso, non che non ce l'aspettassimo però qua è differente pure la narrazione (con l'originale resta solo l'idea di partenza, cioè la scuola e…

leggi tutto
2019
2019

I Migliori Film del 2019

port cros di port cros

Dopo aver colpevolmente trascurato la ricorrenza nel 2017 e 2018 (chissà perché?), ritorna la doverosa e necessaria classifica dei migliori nuovi film visti nel corso dell'anno. Nel passato mi…

leggi tutto

“Ciofeca? Ma anche no!”

Leman di Leman

Dopo la lista di film che tutti amano, ma che a me non sono piaciuti, ho pensato che sarebbe stato interessante fare pure una bella lista di titoli stroncati dalla maggioranza delle persone, ma che a me invece sono…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito