Espandi menu
cerca
Baby Driver - Il genio della fuga

Regia di Edgar Wright vedi scheda film

Recensioni

L'autore

travis83

travis83

Iscritto dal 12 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post -
  • Recensioni 199
  • Playlist 12
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Baby Driver - Il genio della fuga

di travis83
8 stelle

Dopo esserci cimentato in film demenziali il regista inglese Edgar Wright approda al mercato americano con questo mix di generei diversi dal noir all'action movie alla commedia e infine al car chase opera. Tutto questo è Baby Driver dove non solo gli inseguimenti la fanno da padrone ma è la musica la vera protagonista inserita in un contesto coreografico e visivo molto interessante e originale.

Protagonista del film è Baby, un bravissimo (Ansel Elgort), nei panni di un giovane pilota, dall'aria straniata e taciturno, continuamente accompagnato da un paio di occhiali da sole e da due cuffiette. Baby ha un costante fischio nelle orecchie che viene placato solo tramite la musica, autentica colonna sonora di una giornata per lui essenziale.

Costretto a lavorare per un boss con cui ha un debito, il ragazzo passa da una rapina all'altro nei panni dell'autista.

Di gran talento, Baby guida al ritmo della sua musica preferita e si prende cura del padre adottivo infermo e sordomuto, fino a quando non incontra una dolce ragazza, Deborah cameriera in un fast food, come lui appassionata di musica.

Baby è chiamato a scegliere quale strada prendere, attraverso un susseguirsi di rapine, bande di criminali sull'orlo di una crisi di nervi e l'amore per Deborah.

Una colonna sonora perfetta, un montaggio frenetico, danzante, una regia che regala degli splendidi piani-sequenza e inseguimenti mozzafiato e infine menzione per la coreografia di Ryan Heffington che rende Baby Driver, un action movie innovativo.

Un musical mixato con lo stile car chase opera, alla  "The Blues Brothers";

dove lo spettatore si ritrova i criminali, sparare a tempo con i brani della colonna sonora.

Un punto cruciale della storia  è l'incontro tra Baby e la dolcissima Deborah (Lily James) che fa virare l'intera pellicola verso l'inusuale storia d'amore, l'alchimia che si crea trai due riesce a controbilanciare, la pazzia criminale di Jamie Foxx, Jon Hamm e Kevin Spacey nella parte di un boss dai modi eleganti, ma allo stesso tempo spietati e sornioni.

Un bel intrattenimento ben girato e interpretato, uno spettacolo esteticamente dinamico, che regala diversi momenti con la giusta dose di ironia, che fanno divertire lo spettatore in sala.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati