Espandi menu
cerca

Trama

Lui è cieco e lei è pazza. È questo il giudizio che le figlie di Hank danno dei due genitori, un ingegnere nucleare incorporato nell'esercito, e Carly, sua moglie di caldo temperamento e di frequenti scappatelle extraconiugali. I continui spostamenti da una base all'altra acuiscono l'insoddisfazione di Carly, fino a un episodio più clamoroso degli altri. Sullo sfondo, le tensioni della "guerra fredda" degli anni Sessanta.

Note

L'ultimo film dell'inglese Tony Richardson (Oscar a Jessica Lange), tenuto in magazzino per due anni, si articola sui binari del privato e del politico. Convince di più il primo, ma l'insieme, per quanto imperfetto, è suggestivo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel film, forse sottovalutato, che trova il suo picco nello stravagante personaggio di Jessica Lange. Tommy Lee Jones ottimo come al solito, racchiude in sè la dialettica onore militare-fragilità intima con gran mestiere.

    commento di pgm
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lehava di Lehava
6 stelle

A noi donne, si sa, non è permesso invecchiare. Gli uomini diventano "maturi ed affascinanti" (mah) noi delle befane. Se poi sei un'attrice! Quando sei intelligente, come Sharon Stone, i ritocchi estetici si armonizzano con ciò che sei e sei stata. Se sei una stupida, e qui la lista sarebbe troppo lunga, il botox ti immobilizza e diventi in un batter d'occhio (battere che diviene sempre più… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Tenuto in quarantena per un paio d’anni senza un motivo giustificabile, è l’atto estremo del cinema dell’inglese Tony Richardson, alfiere del free cinema e Oscar per Tom Jones. Probabilmente (anzi, sicuramente) non è il suo film migliore, ma Blue Sky ha un suo perché. Ambientato nel bel mezzo della guerra fredda in una base militare in cui gli uomini fanno… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2017
2017

Tommy Lee Jones

boychick di boychick

Questa Playlist inizia con il riportare i titoli che ho visto (e dei quali ho scritto una recensione) di Tommy Lee Jones, attore e regista statunitense conosciuto da tutti. 4 candidature ai Premi Oscar e Oscar, nel…

leggi tutto
2016
2016

il cielo è sempre più ...

panunzio di panunzio

i primi film che mi sono venuti in mente contenenti nel titolo questo colore in vista del 2 aprile giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, il cui colore è appunto il ...

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Tre Colori: Film Blu

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Cominciamo con il colore del mare, dei Puffi e degli occhi della donna che abita i…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Una Jessica Lange che entra e da al suo personaggio di donna libera e sfrontata un grande spessore recitativo in un film dove la famiglia fa da filo conduttore a tutta la pellicola,nonostante lo sfondo rimane l'esercito e (seppur a margine) il tema del nucleare,problema sempre attulae.Insomma un film da vedere e non lasciarsi scappare.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

A noi donne, si sa, non è permesso invecchiare. Gli uomini diventano "maturi ed affascinanti" (mah) noi delle befane. Se poi sei un'attrice! Quando sei intelligente, come Sharon Stone, i ritocchi estetici si armonizzano con ciò che sei e sei stata. Se sei una stupida, e qui la lista sarebbe troppo lunga, il botox ti immobilizza e diventi in un batter d'occhio (battere che diviene sempre più…

leggi tutto
Trasmesso il 7 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 febbraio 2012 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Inconsapevole testamento cinematografico di Richardson, Blue Sky è un buon film che fatica a cucire insieme l'aspetto privato (la follia della signora Carly Marshall e i dolori adolescenziali della figlia maggiore) della vicenda con quello pubblico degli esperimenti atomici fatti dall'esercito americano. Ci riesce grazie alla prestazione sofferta e riuscita di una grande attrice come Jessica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 27 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 18 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 27 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Tenuto in quarantena per un paio d’anni senza un motivo giustificabile, è l’atto estremo del cinema dell’inglese Tony Richardson, alfiere del free cinema e Oscar per Tom Jones. Probabilmente (anzi, sicuramente) non è il suo film migliore, ma Blue Sky ha un suo perché. Ambientato nel bel mezzo della guerra fredda in una base militare in cui gli uomini fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Trasmesso il 24 dicembre 2010 su Iris
Trasmesso il 29 novembre 2010 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito