Stardust Memories

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Stardust Memories

di atomzombie

“Quando stai morendo, la vita improvvisamente diventa molto autentica. Cercavo…ecco, ero alla ricerca di qualcosa che desse un senso alla mia vita, e allora… un ricordo attraversò la mia mente. Era domenica, e sentivi nell’aria il sopraggiungere dell’estate. Mi ricordo che, quella mattina, Dorrie e io eravamo andati a farci un giro nel parco. Tornammo a casa , e ce ne stavamo seduti qua e là… Allora io misi un disco di Armstrong. Una musica che amo. Ci sono crecsiuto insieme. E mi successe di alzare lo sguardo… e vidi Dorrie, seduta là. Mi ricordo che dissi, fra me e me, che era magnifica e quanto l’amavo! E allora, non so, credo fosse tutto l’insieme…il suono di quella musica e la brezza e come vedevo bella Dorrie…allora, per un breve momento, tutto parve fondersi perfettamente, e io mi sentii felice. Indistruttibile, quasi, in un certo senso.”

Ispirato da Fellini e Bergman ma non uno dei miei Allen preferiti, sicuramente interessante per conoscere più da vicino il regista ma l'ho trovato un po' troppo ripetitivo, e dopo un po' stanca...

Alcuni spunti (come quello che ho riportato) sono indubbiamente azzeccati, forse non interamente per originalità, ma per come si inseriscono nell'insieme e per quello che riescono a trasmettere.

Regia, musiche e tutto come al solito perfette, oggettivamente si meriterebbe un voto in più ma personalmente è tra i pochi film di Allen che non amo.

Consiglio comunque di vederlo.

VOTO: 6.5