Espandi menu
cerca

Non tutti hanno la fortuna di aver avuto i genitori comunisti

Trama

Siamo nel 1958, in piena guerra fredda. In Francia la sinistra si illude di vincere le elezioni politiche, ma non ce la fa. Irène è una militante del partito comunista. Suo marito Bernard, no. I due si amano, ma la militanza politica turba l'armonia familiare. Ma sono due i fatti che sconvolgono la vita di Irène: il referendum sulla costituzione proposto da De Gaulle e l'arrivo a Parigi del Coro dell'Armata Rossa, che fa incontrare alla donna il solista Ivan... Raccontato con occhi di adolescente e con grande arguzia, prende in giro slogan e luoghi comuni del periodo con la consapevolezza e la scanzonata bonarietà di chi certe cose le ha vissute davvero.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film godibile che oscilla continuamente tra il nostalgico e il satirico. Il tono è scanzonato, tipico della commedia che si mette ad ironizzare sui fatti reali utilizzando caratteri emblematici. Non tutto funziona bene, ogni tanto il ritmo perde brio, lasciando che i luoghi comuni prendano il sopravvento sul modo faceto di trattare questioni serie.

    commento di Peppe Comune
  • Molto carino, con un tocco nostalgico e divertente.

    commento di mobo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2018
2018

Requiem per la Sinistra

marcopolo30 di marcopolo30

  Sono cresciuto in una famiglia di chiare simpatie comuniste in un piccolo comune abruzzese dove il PCI era riuscito nel breve volgere di due lustri a cambiare letteralmente volto all’economia…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Se ci sei batti un colpo

ziacassie di ziacassie

Ci sono film che hanno la prerogativa di sparire, o di nascondersi molto bene. In genere io dico che se si perde di vista qualcosa o qualcuno è perché non valeva la pena tenerli bene in vista. Non…

leggi tutto
2008
2008

"Ciao, Bella"

Dying Theatre di Dying Theatre

Ebbene sì.. l'ex 'democratic party', nuovamente auto-ribattezzatosi 'festa-dell'-unità' non si sa con che CORAGGIO.. ha scelto il suo 'logo' come meglio non poteva: cartelloni giganteschi titaneggiano neanche troppo…

leggi tutto
2006
2006

Replica (stanca)

Dying Theatre di Dying Theatre

Leggo da giorni le stesse frasi.. gli stessi giudizi perentori.. le stesse provocazioni. Scelgo di replicare, più che ad altri, all’amico stranger. Egli, allineandosi con l’imperante linea di pensiero che vorrebbe…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Sinistri presagi

Beverley Mantle di Beverley Mantle

"Ad ognuno secondo il suo bisogno e da ognuno secondo le sue capacità.. e anche se oggi potrà sembrare un sogno da domani può esser la realtà, da domani DEV'esser la realtà.." (E.Finardi) Già.. in effetti mi pare…

leggi tutto
Playlist

LA SINISTRA (MESSA) IN PIAZZA

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Ieri a roma eravamo, pare, in 500.000 ..io ero quello BELLO. Non stavamo masterizzando sinfonie elettro-pluto-poli-cacofoniche.. nè mastectomizzando l'immagine olografica di jean harlow mentre gioca a scacchi con rock…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Offese pesanti

bickle di bickle

Ho visto il tuo profilo e... Da: private james ryan Per: bickle Spedito: Oggi, 14:17 Testo del messaggio: frocio, se sei soltanto un povero fallito di merda come solo l'Unione Sovietica è stata, brutto…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto

Internet point

aboutaboy di aboutaboy

se venite all Internet cafe di Bologna trovate una bella fauna umana. Oggi, 14 e 48 ho al mio fianco una bimbetta sui 22 anni, origini nordiche. Capello cespuglioso, sguardo freddo, ciabatte…

leggi tutto
Playlist

LA FESTA DELL'UMIDITA'

johnpjgozz di johnpjgozz

RUBO UN PO' DI LAVORO AL COMPAGNO ROTOTOM, NOTO FUSTIGATORE DI FRIZZI E LAZZI DEL NOSTRO SITO, RACCONTANDOVI LA MIA ESPERIENZA APOCALITTICA-DOMENICALE ALLA "FESTAREGGIO" DI REGGIO EMILIA O MEGLIO CONOSCIUTA COME "FESTA…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito