Espandi menu
cerca

Una famiglia

play

Regia di Sebastiano Riso

Con Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel, Pippo Delbono, Fortunato Cerlino, Marco Leonardi, Matilda De Angelis, Ennio Fantastichini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Roma, oggi. A un primo sguardo Vincent, cinquantenne francese che delle sue origini ha mantenuto soltanto l'accento, e Maria, di una quindicina di anni più giovane, sembrano una coppia simile a tante altre. Quando prendono il metrò, si siedono vicini, abbracciati. Quando tornano a casa, fanno l'amore con passione, legati a doppio filo da un'attrazione reciproca che di solito caratterizza gli esordi di una storia d'amore e non i rapporti consolidati come il loro. In una quotidianità vissuta prevalentemente al riparo delle mura di casa, anche la presenza di persone esterne sembra non soltanto superflua, ma persino evitata, come se entrambi bastassero all'altro e il resto del mondo non avesse importanza o, addirittura, non esistesse. Eppure, a uno sguardo più attento, è difficile non notare piccoli segni di inquietudine che provengono dalla metà femminile di questa coppia all'apparenza così unita. Maria è troppo vulnerabile (e troppo innamorata) per affermare il proprio malessere. E i suoi tentativi di ribellione, più che indicare una reale volontà di allontanamento dal compagno, assomigliano a richieste d'aiuto quasi disperate rivolte al suo "Vincenzo", e da lui puntualmente ignorate. Quello che Vincent non sembra capire è che Maria non sta mettendo in discussione il loro rapporto, ma il progetto di vita che finora hanno portato avanti insieme e che, di quell'isolamento dal mondo, è stato ed è tuttora il vero e unico motivo: un progetto spaventoso e segreto che Maria non ha più intenzione di far convivere con il suo amore.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film che ha un Tema importante di fondo e bene Interpretato dal Cantante Francese Patrick Bruel,la brava Ramazzotti e la Starlette Matilda De Angelis da seguire.voto.6.

    commento di chribio1
  • Riso e' un regista da tenere d'occhio e la Ramazzotti e' una delle attrici piu' versatili del nostro cinema,io mi sento di consigliarlo,anche se a tratti lascia disorientati.

    commento di ezio
  • Il film non convince e non coinvolge , pieno di luoghi comuni e scene surreali. Manca un punto di vista femminile per parlare di maternità soffocata e dolorosa

    leggi la recensione completa di Roweena
  • Un film intenso e coraggioso capace di emozionare e far riflettere. Portentoso controverso e commovente

    leggi la recensione completa di OrazioSagoneManzella
  • Stupendo Coraggioso Imperdibile!!! Era da anni che non vedevo un film cosi potente e disturbante!!!

    leggi la recensione completa di Stefanylevi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

        *Ispirato a storie vere*. La didascalia iniziale funge già da atto/manifesto giustificatorio e autoassolutorio, programmatico. Assieme alla semplicistica sarabanda di fatti e contenuti e tematiche che fanno scattare, immediata e altrettanto fugace, l'indignazione popolare, da talk show pomeridiano. Un film, Una famiglia, che si colloca mollemente in una… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Un pensiero veloce sull'ultimo film di Sebastiano Riso. Non siamo più abituati all'idea che certi soggetti possano essere trattati in maniera onesta senza che se ne traggano melensaggini e ricatti emotivi, tanto che anche di fronte a un film come Una famiglia, più crudo che patetico, il primo pensiero è che Riso stia esagerando. Ma nel suo film non ci sono che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Stefanylevi di Stefanylevi
10 stelle

Un film bellissimo potente e soprattutto CORAGGIOSO! finalmente il cinema Italiano che dimostra di esserci e di saper picchire duro! film politico che mi ha emozionata profondamente! consiglio questo film a chiunque sappia guarda e apprezzare l'arte del cinema! attori bravissimi con un altissimo senso del film! combattono e sono tutti vittime di una società che non tutelandoli li… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 6 novembre 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

NOG8 di NOG8
8 stelle

"Questo paese non cambiera' mai", e' piu' o meno questa la frase pronunciata verso la fine di questo triste e buio film, da Ennio Fantastichini (il povero e compianto bravo attore), felicemente innamorato di un altro uomo molto piu' giovane di lui, in una bellissima casa di Roma. Sono in attesa di avere il loro bambino. Come fare ad averlo lo si scoprira' nel corso di questa drammatica storia,…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Roweena di Roweena
6 stelle

Il film ha deluso le mie aspettative: speravo in un coinvolgimento emotivo molto forte, dato il tema della vendita illegale di neonati (disattende anche la questione dell’utero in affitto perché si tratta solo di puro e mero commercio e di donne trattate come fattrici, non di aiutare coppie che desiderano un figlio, anche perché chi presta l’utero lo fa per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un uomo e una donna, una coppia apparentemente normale. Lei, sulla trentina, creatura fragile, raramente esce di casa; lui, più grande di lei, tutto sembra tranne che il suo aguzzino. Opera seconda di Sebastiano Riso, a tre anni di distanza dal buon esordio del 2014 con Più buio di mezzanotte, Una famiglia è un film altrettanto sconcertante e inusuale per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

        *Ispirato a storie vere*. La didascalia iniziale funge già da atto/manifesto giustificatorio e autoassolutorio, programmatico. Assieme alla semplicistica sarabanda di fatti e contenuti e tematiche che fanno scattare, immediata e altrettanto fugace, l'indignazione popolare, da talk show pomeridiano. Un film, Una famiglia, che si colloca mollemente in una…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 18 voti
vedi tutti

Recensione

bavabeccaris di bavabeccaris
10 stelle

Film da vedere. La si pensi come si vuole sul tema trattato, si dibatta pure a tutta lingua, si disputi selvaggiamente ma questo lavoro non può passare inosservato. Del resto non è un caso se i selezionatori di Venezia lo hanno preso in concorso. Avevo raccolto opinioni discordanti, anche da amici di cui mi fido, e ho fatto male. La bravura degli attori va da se. La regìa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OrazioSagoneManzella di OrazioSagoneManzella
10 stelle

Con Una famiglia L'Italia vive Uno dei momenti piu' felici del suo cinema, dopo Piu buio di mezzanotte Sebastiano insieme ad Andrea a Stefano ci regalano la possibilita' di abbattere l'assopimento sociale oppresso dal sistema Italia e con uno slancio sfrontato di coraggio e vitalita' ci invitano ad una possibilita' di ribellione che è ancora possibile. Una Famiglia concentra in se…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 25 settembre 2017

Recensione

Stefanylevi di Stefanylevi
10 stelle

Un film bellissimo potente e soprattutto CORAGGIOSO! finalmente il cinema Italiano che dimostra di esserci e di saper picchire duro! film politico che mi ha emozionata profondamente! consiglio questo film a chiunque sappia guarda e apprezzare l'arte del cinema! attori bravissimi con un altissimo senso del film! combattono e sono tutti vittime di una società che non tutelandoli li…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito