Espandi menu
cerca

Trama

In una villa nella campagna toscana, in epoca napoleonica, si riuniscono quattro persone: gli sposi Edoardo e Carlotta, l'amico Ottone e la figlia diciottenne del precedente matrimonio di Carlotta, Ottilia. L'armonia iniziale si infrange quando cominciano ad agire le "affinità elettive", che svelano attrazioni nuove e creano solchi imprevedibili. Raffinato, meditato, impeccabile nel rispetto del romanzo di Goethe, il film è troppo freddo, e non trasmette il senso del dramma. L'operazione resta elegante, ma inutile e inspiegabile.

Commenti (2) vedi tutti

  • Trasporre un romanzo come questo per il cinema fu per i due registi un compito davvero improbo reso possibile dalla loro cultura profonda nonché dalla “colta” interpretazione di tutti gli attori che avevano saputo renderne umanamente credibili i complessi e difficilissimi personaggi.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La nota storia narrata nel romanzo di Goethe viene un pò stravolta e il film risulta ostico, ma sicuramente personale, e i bravi attori contribuiscono molto all'esito positivo.

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  La trasposizione cinematografica di uno dei romanzi più impegnativi della letteratura europea, fra classicismo e romanticismo, benché abbia richiesto a Paolo e Vittorio Taviani alcuni tagli spericolati, nonché il sacrificio di non pochi personaggi importanti dell’opera famosa, si è secondo me rivelata una operazione riuscita. L’impresa era molto… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Nella Toscana di inizio '800 Edoardo (Jean-Hughes Anglade) e Carlotta (Isabelle Huppert), coppia di coniugi felici, mettono alla prova la tenacia del proprio amore impegolandosi in un gioco a quattro con Ottone (Fabrizio Bentivoglio), un amico di Edoardo, e Ottilia (Marie Gillain), figlioccia di Carlotta. Guidata dalle leggi imperscrutabili che governano le "affinità elettive" della… leggi tutto

5 recensioni negative

2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  La trasposizione cinematografica di uno dei romanzi più impegnativi della letteratura europea, fra classicismo e romanticismo, benché abbia richiesto a Paolo e Vittorio Taviani alcuni tagli spericolati, nonché il sacrificio di non pochi personaggi importanti dell’opera famosa, si è secondo me rivelata una operazione riuscita. L’impresa era molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2016
2016

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Da un romanzo magnifico di Goethe la storia di una coppia Carlotta e Edoardo (l'accoppiata Huppert-Anglade )che si incontrano di nuovo dopo circa vent'anni.I due in gioventu' si amarono, e ora hanno l'occasione per cementare questa unione.I due si sposano  e vanno a vivere in una villa in campagna.Ma Edoardo per apportare dei miglioramenti ai terreni decide di invitare un architetto ,suo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Nella Toscana di inizio '800 Edoardo (Jean-Hughes Anglade) e Carlotta (Isabelle Huppert), coppia di coniugi felici, mettono alla prova la tenacia del proprio amore impegolandosi in un gioco a quattro con Ottone (Fabrizio Bentivoglio), un amico di Edoardo, e Ottilia (Marie Gillain), figlioccia di Carlotta. Guidata dalle leggi imperscrutabili che governano le "affinità elettive" della…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Le affinità elettive sono particolari caratteristiche chimiche che permettono agli elementi di interagire fra loro ed accostarsi l'un l'altro come se appunto intercorresse fra essi una certa affinità. Goethe non poteva trovare una metafora più intellettualmente raffinata ed in apparenza innocente per giustificare lo scambio di coppia, bizzarra pratica che dalla notte dei…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

I fratelli Taviani traspongono la vicenda narrata da Goethe nella Toscana del primo Ottocento e la condensano in un pappone poco digeribile. Quello che sembra interessare ai due fratelloni sanminiatesi è il contrasto, al centro del romanzo goethiano, tra istinto naturale e razionalità, nonché le tragiche conseguenze che si verificano quando nella società umana, così piena di regole e remore…

leggi tutto
Recensione

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO...

LAMPUR di LAMPUR

Istigati dal mitico Dalton, coraggiosi utenti del terzo millennio hanno rinunciato al loro rassicurante anonimato in una serata eccezionale che merita una sicura replica, coinvolgendo sempre più la community. Un…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito