Espandi menu
cerca
L'ora più buia

Regia di Joe Wright vedi scheda film

Recensioni

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 329
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'ora più buia

di andenko
7 stelle

Ne sconsiglio la visione a Giorgia Meloni: si troverebbe dilaniata tra l'endovenosa di patriottismo e l'angosciante scoperta che il grande nemico della libertà erano... i nazi-fascisti.

È bello andare al cinema con delle aspettative e non rimanere deluso. L'ora più buia: un film classico, una fiaba Disney in salsa vittoriana per due ore di intrattenimento ad alto livello. Gli ingredienti ci sono tutti: il leader burbero ma sensibile, la moglie sagace e comprensiva, la segretaria giovane e devota (comprimarie ideali per un film che si fa un baffo del test di Bechdel). Poi, le losche trame della politica politicante, superate in bello stile dell'endiadi populista per eccellenza: il Re fragile ma generoso attorniato dalla gggente, i "semplici cittadini" tanti cari a StudioAperto. Ci aspettiamo che da un momento all'altro spunti da un vicolo Oliver Twist o David Copperfield, ma dobbiamo accontentarci di un giovanotto di colore vestito come un damerino, che flirta con un'impiegata bianca citando Shakespeare (a Londra, nel 1940, durante la guerra...).
Per curioso contrappasso, le uniche frasi credibili e sensate vengono messe in bocca al "cattivo" conte Halifax: "Non c'è niente di eroico nel morire per la patria, se l'alternativa è riuscire a vivere". Sì, perché sullo sfondo della sit-com c'è una guerra in cui muoiono milioni di persone, raccontata come fosse la partita a scacchi tra due nobililuomini di campagna.
Ne sconsiglio la visione a Giorgia Meloni: si troverebbe dilaniata tra l'endovenosa di patriottismo e l'angosciante scoperta che il grande nemico della libertà erano... i nazi-fascisti.
Mi è piaciuto: sei euro ben spesi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati