Espandi menu
cerca

Trama

La parabola del grande condottiero macedone dai bisticci con il padre Filippo, alla conquista della Grecia e della Persia, fino a una morte tormentata dai rimorsi.

Note

Narrata con statica, gigantista retorica hollywoodiana, da un regista più a suo agio nel noir e nel realismo urbano (_Lo spaccone_).

Commenti (1) vedi tutti

  • Si è visto di meglio. Tuttavia il film è abbastanza godibile, soprattutto grazie al cast d'eccezione.

    leggi la recensione completa di Ethan01
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Un kolossal epico-storico basato sulla vita e sulle imprese del leggendario condottiero macedone, diretto, sceneggiato e prodotto da Robert Rossen e prodotto dalla MGM. Il film non è il massimo: la ricostruzione storica è un po' superficiale, la tensione drammatica latita ed è ridotta a poche scene e l'approccio personale del regista fu vanificato dalle imposizoni della… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Recensendo questo film, Paolo Mereghetti compie alcune considerazioni, quasi tutte negative, mantenute inalterate anche nell'ultima edizione del suo dizionario (quella del 2014), dove il pallino vuoto dell'edizione precedente (2010) è stato trasformato in una più dignitosa stellina e mezza. Tra le valutazioni negative del critico, c'è quella secondo cui il film non sarebbe di alcun interesse… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

honz di honz
4 stelle

Raccontiamo la storia del grande alexander, sembrava un barbone e invece conquistò quel mondo che sembrava fosse in mano a qualcuno, finchè non incontrò per caso quell'evoluzione naturale che così gli impedì qualsiasi dimostrazione sia di forza che d'astuzia, abituato al cavallo e all'organizzazione scarna violence di combattenti, si ritrovò a… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

honz di honz
4 stelle

Raccontiamo la storia del grande alexander, sembrava un barbone e invece conquistò quel mondo che sembrava fosse in mano a qualcuno, finchè non incontrò per caso quell'evoluzione naturale che così gli impedì qualsiasi dimostrazione sia di forza che d'astuzia, abituato al cavallo e all'organizzazione scarna violence di combattenti, si ritrovò a…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Un kolossal epico-storico basato sulla vita e sulle imprese del leggendario condottiero macedone, diretto, sceneggiato e prodotto da Robert Rossen e prodotto dalla MGM. Il film non è il massimo: la ricostruzione storica è un po' superficiale, la tensione drammatica latita ed è ridotta a poche scene e l'approccio personale del regista fu vanificato dalle imposizoni della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Recensendo questo film, Paolo Mereghetti compie alcune considerazioni, quasi tutte negative, mantenute inalterate anche nell'ultima edizione del suo dizionario (quella del 2014), dove il pallino vuoto dell'edizione precedente (2010) è stato trasformato in una più dignitosa stellina e mezza. Tra le valutazioni negative del critico, c'è quella secondo cui il film non sarebbe di alcun interesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009
Trasmesso il 9 agosto 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 31 gennaio 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 3 gennaio 2007 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito