Idolo infranto

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Idolo infranto

di alfatocoferolo

Un thriller non particolarmente avvincente all'interno del quale si vive un dramma legato alla menzogna, protagonista un ragazzino che vedrà infrangersi la fiducia nel suo idolo di casa, il maggiordomo Baines. Ritmo basso, trama non troppo avvincente, si salvano gli attori e la fotografia.

Mi sono imbattuto per puro caso in questa pellicola, la trama sembrava interessante per cui non ci ho pensato due volte e me la sono gustata. Sono arrivato un po' deluso al finale, mi son detto "ora vado a recensirla su film.tv, sicuramente avrà tre stelle appena" e invece ti trovo le lodi più sperticate e proprio su quel fattore che mi ha deluso tanto: la sceneggiatura.

I buchi presenti nella stessa mi hanno disturbato non poco, ho avuto difficoltà ad accettare il fatto che la signora Baines stesse dentro la stessa casa del marito, facendo persino rumore, senza essere scoperta e nemmeno il fatto che la stessa non sapesse in quale stanza si trovasse il marito stesso, dopo esser rimasta appositamente per spiarlo con l'amante, non mi spiego come abbia fatto a cadere, come faccia il protagonista a rimanere così imbambolato durante la fase concitata di spintonamenti con la stessa, come sia possibile che il detective incaricato delle indagini si beva ogni bugia del bambino, anche dopo che appare chiaro come lo stesso non sia sincero. Tutto il finale si gioca lì, sulle dichiarazioni di un evidente, piccolo, bugiardo, dalle cui labbra pendono investigatore e indiziati. Tolto questo aspetto, la pellicola ha anche dei pregi tra cui quello di esser ben recitata, Ralph Richardson in effetti è discretamente bravo e anche il resto del cast si fa il suo. Funzionano anche le atmosfere, i momenti di tensione sono resi in maniera efficace da una buona fotografia e da una colonna sonora azzeccata.  Nel complesso, però, la trama non ha nulla di elaborato o avvincente ed il ritmo è discretamente basso. Un'ode alla bugia, più che un vero e proprio thriller.