Espandi menu
cerca

L'albero di Antonia

Regia di Marleen Gorris

Con Els Dottermans, Willeke Van Ammelroy, Jan Decleir, Veerle Van Overloop Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Antonia è alla fine della sua vita e ripercorre le tappe della sua esistenza nell'arco di cinquant'anni, dal dopoguerra a oggi. Ricorda il giorno in cui fece ritorno al villaggio natìo e decise di mettersi a coltivare il terreno lasciatole in eredità dalla madre. Ricorda la nascita della figlia Danielle, l'arrivo della nipote Thérèse, che a sua volta metterà al mondo Sarah. Attorno a loro e ai loro percorsi di maturazione ruotano tanti personaggi bizzarri, sempre con la netta preponderanza del sesso femminile e qualche escursione in campo omosessuale. Passano le stagioni, ma temperamento ed emozioni si riconoscono sempre. Tra commozione e ironia, tra nascite, invecchiamenti, follie e strani comportamenti, alla fine quello che vince è sempre è il gusto per la vita, comunque essa sia.

Note

Vincitore dell'Oscar 1996 come miglior film straniero, "L'albero di Antonia" è un film femminista senza cattiveria, girato con grazia e un notevole senso del buffo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Favola femminista e atea,quando l'intelligenza viene prima di tutto,il resto è relativo.Voto 8.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • Ho amato questo film come pochi, lo rivedo oggi dopo anni e mi piace sempre! Uno dei miei preferiti in assoluto

    commento di vix
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Dall'Oscar 1996 per il miglior film straniero ci giunge un potente richiamo alla libertà, che distingue tra quella fertile e creativa, aperta al mondo e alla diversità degli altri, e quella solitaria ed egocentrica, che si arrocca nell'autoritarismo o nel rifiuto, e conduce sempre all'autodistruzione. In questa storia, le donne sono portatrici della prima, gli uomini della seconda;… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Mezzo secolo di storia belga passa tra le stanze del casolare di Antonia (Willike Van Ammelrooy), popolato da una fauna umana reietta che contrappone il proprio matriarcato alla tracotanza maschile del mondo esterno. La Storia rimane sempre fuori dall'uscio, mentre all'interno di susseguono le generazioni dell'albero genealogico di Antonia, con una figlia lesbica e piena di immaginazione (Els…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2012 su LA7D
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Dall'Oscar 1996 per il miglior film straniero ci giunge un potente richiamo alla libertà, che distingue tra quella fertile e creativa, aperta al mondo e alla diversità degli altri, e quella solitaria ed egocentrica, che si arrocca nell'autoritarismo o nel rifiuto, e conduce sempre all'autodistruzione. In questa storia, le donne sono portatrici della prima, gli uomini della seconda;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
8 stelle

Questo film parla del tempo. Della lotta benigna contro il tempo che passa nonostante tutto e tutti. Racconta il tempo che passa in modo ironico. A volte pungente. A volte facendosi beffa del tempo stesso. E' un racconto felliniano di un piccolo paese. Un amarcord del nord Europa. Tanti personaggi. Alcuni solo accennati. Ma tutti descritti bene. Il film è veramente molto bello. Voto 7 meno.…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

memole69 di memole69
8 stelle

Questo film mi ha colpito moltissimo è femminista e femminile, l'ho trovato delicato e forte nello stesso tempo. Lo consiglio alle donne che vogliono riscoprirsi e agli uomini che vogliono capire qualcosa di più dell'universo femminile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Discreta saga familiare in salsa agrodolce, abbastanza gradevole ma non particolarmente memorabile, almeno per me che, dopo averlo visto al cinema una decina di anni or sono, l’ho rimosso praticamente in maniera totale. Difficile, infatti, almeno per un uomo, appassionarsi ad una storia così totalmente al femminile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
2005
2005

Una lunga lunga lunga lista

rachele di rachele

Ho deciso di chiamarla 'Una lunga lunga lunga lista' perchè fortunatamente non mi fermerò solo a 5, grazie a tutte le produzione passate, presenti e, speriamo, future, che sono in grado di far scoprire,…

leggi tutto
2004
2004

RIVOLUZIONE

lightsleeper di lightsleeper

Un attimo. Un attimo e qualunque cosa stia facendo, la domanda è: "Ma cosa stò facendo?". Già, perchè se abbiamo un cervello che pensa, dovremmo pur utilizzarlo. Allora si fa il punto della situazione. Amore, la…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito