Espandi menu
cerca

Ninfa plebea

Regia di Lina Wertmüller

Con Stefania Sandrelli, Raoul Bova, Lucia Cara, Peppe De Rosa, Ennio Coltorti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Negli anni Trenta, prima dell'esplosione della Seconda guerra mondiale, Miluzza (Cara)è poco più di una bambina, candida e sensuale. Nel paesino del profondo Sud in cui la giovane vive, molti sguardi morbosi si concentrano su di lei. A salvarla da uno scandalo annunciato non sarà la madre (Sandrelli), generosa e passionale, né il padre, uomo semplice e impotente, bensì un soldatino fuggiasco (Bova). Poche volte, nel cinema italiano, si era scesi qualitativamente così in basso. La sfilza di ovvietà oscilla tra il tragico e il ridicolo: chi riuscisse a resistere per quasi due ore a questo penoso polpettone meridional-sentimentale, preferirà forse ridere per non piangere. Non si arriva neanche al kitsch: è solo uno stracotto per pubblico televisivo in cerca di stereotipi "popolar-chic" in salsa un po' più osé. Il bel libro omonimo di Domenico Rea ha vinto invece, nel 1993, il Premio Strega.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film brutto e noiso, non ti dice niente. Recitazione livello basso. Sicuramente il romanzo è migliore? Forse ma non mi importa, mai e poi mai lo rivedrò mai e poi mai lo leggero. Voto 0 perchè è inutile.

    commento di ivanoblu
  • da vedere è nel complesso un buon film

    commento di eva983
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

A dispetto del giudizio negativo altrui, io non mi vergogno di dire che a me questo film è piaciuto molto. La trama è ben sviluppata e anche grazie a un'ambientazione antica suggestiva, cupa e ben curata, riesce a emozionare e coinvolgere. Forse, coloro che lo criticano, ignorano che ha vinto il Premio Strega 1993 e ha avuto alcune nomination al David di Donatello 1996 e al… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Il sesso e l'amore, la vergogna ed il senso dell'onore, le voci del popolo ed i pettegolezzi che dettano i ritmi della vita di paese: davvero, queste banalità sono le uniche componenti di Ninfa plebea ed è sconcertante il vuoto di un film peraltro nemmeno recitato benissimo. Produzione in grande stile, nel cast qualche nome di buon livello (Stefania Sandrelli, Isa Danieli),… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Cielo
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Cielo
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Cielo
2021
2021
Trasmesso il 15 dicembre 2021 su Cielo
Trasmesso l'11 dicembre 2021 su Cielo
Trasmesso il 20 luglio 2021 su Cielo
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Cielo
Trasmesso il 16 febbraio 2021 su Cielo
Trasmesso il 12 febbraio 2021 su Cielo
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

A dispetto del giudizio negativo altrui, io non mi vergogno di dire che a me questo film è piaciuto molto. La trama è ben sviluppata e anche grazie a un'ambientazione antica suggestiva, cupa e ben curata, riesce a emozionare e coinvolgere. Forse, coloro che lo criticano, ignorano che ha vinto il Premio Strega 1993 e ha avuto alcune nomination al David di Donatello 1996 e al…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il sesso e l'amore, la vergogna ed il senso dell'onore, le voci del popolo ed i pettegolezzi che dettano i ritmi della vita di paese: davvero, queste banalità sono le uniche componenti di Ninfa plebea ed è sconcertante il vuoto di un film peraltro nemmeno recitato benissimo. Produzione in grande stile, nel cast qualche nome di buon livello (Stefania Sandrelli, Isa Danieli),…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 4,5. Tremendo polpettone con pochissimo da manifestare, andrebbe catalogato come fiction di medio-basso livello. Tutto troppo piatto, con diverse situazioni imbarazzanti, nonostante sia tratto da un libro di un certo spessore, anche se su questo mi affido al sentito dire. Ed in più è pure lungo e pretestuoso. Da evitare, esempio del peggio che il nostro cinema è in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Premi Strega al cinema

LorCio di LorCio

Nei 58 anni di Premio Strega solo nove film sono stati trasportati sul grande schermo - gli altri due non citati nella playlist sono "Tempo di uccidere" di Ennio Flaiano e "L'isola di Arturo" di Elsa Morante. In attesa…

leggi tutto
2005
2005
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito