Espandi menu
cerca

Trama

Alex è un teenager come tanti, appassionato di musica e oppresso da scuola e genitori abbrutiti da televisione e incombenze quotidiane. Passa le giornate tra banchi di scuola (naturalmente in ultima fila), sale prove, feste con gli amici. Ma un giorno una compagna, Aidi, gli telefona, proponendogli uno scambio di libri di poesia. Un episodio banale che sovverte l'esistenza di Alex. Il ragazzo si innamora perdutamente di Aidi, che però, sebbene attratta da lui, è riluttante ad approfondire e a "ufficializzare" il loro rapporto. Seguono distacchi, turbamenti, ripensamenti.

Note

Dal fortunato libro di Enrico Brizzi che ha firmato anche la sceneggiatura, ma ha poi rinnegato il film. Che è effettivamente modesto e poco originale.

Commenti (7) vedi tutti

  • 6 1/2 ma meglio il libro

    commento di okkio
  • Film carino ma molto meglio il libro…voto 7

    commento di ciclista88
  • il film non è un gran chè, ma ha quanto basta per farci respirare un pò quell'aria tardo-adolescenziale di alex d., che riempie i polmoni di aria fresca di gioventù

    commento di simonz
  • Brutto Orribile per chi ha letto il libro sara' stato come un'incubo vederlo al cinema,non ho retto piu' di 30 minuti

    commento di Utente rimosso (Letizia)
  • Jack Frusciante è uscito dal gruppo come film non è un gran che, però guardiamo in faccia alla realtà questo film è stato ed è un cult per i ragazzi italiani.

    commento di mise en scene 88
  • Capolavoro di bruttezza, non dà ragione nè ai giovani che rappresenta, nè agli adulti, nè ai telespettatori.

    commento di Ramito
  • Film giovanile molto furbo con attori in parte bravi e regia piatta.La storia e' semplice ma qualcosa di buono c'e'. P.s.Il chitarrista del titolo si chiama John,non Jack.

    commento di gene55
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Poteva diventare un cult, se solo fosse stato realizzato con maggior piglio, ed invece non lo è, ma in ogni caso, nella sua estrema semplicità, riesce ad essere simpatico e più coinvolgente della media dei film italiani che trattano, mediamente malissimo, i legami sentimentali tra i più giovani. Siamo a Bologna, Alex (Stefano Accorsi) è un… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carrels di Carrels
8 stelle

Molti che han letto il libro reputano negativamente questo film. Io non ho amato il libro quando lo lessi per la prima volta, poi, vedendo il film, ho riletto il libro e l'ho riapprezzato. Il film mi è piaciuto soprattutto perchè è ambientato nei luoghi di Bologna che anch'io frequento (essendo bolognese). Inoltre penso che trasmetta molti sentimenti. leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Alex è un adolescente svogliato nello studio, ma molto appassionato di musica. Dopo aver incontrato Aidi, una compagna di scuola, se ne innamora perdutamente e turberà le sue certezze (cosa a cui contribuirà il suicidio dell'amico Martino). Film tratto dall'omonimo romanzo di Enrico Brizzi, che ha troppi difetti per diventare un film di livello, perlomeno a livello adolescenziale: dialoghi…

leggi tutto
Recensione

La mia musica

cheftony di cheftony

Mi riaffaccio in area playlist dopo un paio d'anni, segno di grossa carenza di idee e spunti. Mi riaffaccio con una playlist off-topic, tanto per cambiare, ma riguarda un'altra delle mie passioni, ovvero la musica, che…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Poteva diventare un cult, se solo fosse stato realizzato con maggior piglio, ed invece non lo è, ma in ogni caso, nella sua estrema semplicità, riesce ad essere simpatico e più coinvolgente della media dei film italiani che trattano, mediamente malissimo, i legami sentimentali tra i più giovani. Siamo a Bologna, Alex (Stefano Accorsi) è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Le tribolazioni sentimentali di Alex (Stefano Accorsi), studente di un liceo classico di Bologna, che vorrebbe stabilizzare la sua relazione con Adelaide (la bellissima Violante Placido). Ritratto generazionale degli anni novanta figlio dell'omonimo romanzo del giovane Enrico Brizzi (che ha sceneggiato il film con la regista), Jack Frusciante (il titolo richiama il, nome del chitarrista del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quattro ragazzi, in una piscina di Bologna, si raccontano a vicenda la storia di Alex, della sua storia con Aidi (al secolo Adelaide), degli amici e del loro gruppo punk rock. A rivederlo dopo tanti anni, l’impressione del film della Negroni è meno negativa rispetto alla prima volta. Certo, alla base resta il romanzo giovanilistico di Brizzi, che infonde sull’intera operazione…

leggi tutto
Recensione

tra le strade di casa

notoburattino di notoburattino

qualche tempo fa mi è pigliato un trip e mi sono cercato un po' di titoli che avessero come protagonisti i vicoli dell'amata bologna con mio grande rammarico non posso prendere in considerazione una pellicola…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

almodovariana di almodovariana
6 stelle

Tratto dal romanzo omonimo di Brizzi;Accorsi e Violante Placido sono bravini ma il film non ha la profondità di "Radiofreccia" seppure trasmetta in parte l'inquietudine di certi ambienti giovanili della Bologna bene.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Drammetto adolescenziale (con protagonista 25enne che finge di avere 8 anni di meno: pesante già questo) con storiella sentimentale a fare da 'guida' per un'esplorazione a fondo nei dubbi e nelle problematiche di una generazione. In realtà la sconcertante superficialità del testo d'origine (l'inspiegabile best seller di Enrico Brizzi, anche sceneggiatore con la regista) va…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008
Trasmesso il 3 aprile 2008 su Iris
Trasmesso il 30 marzo 2008 su Italia 1
2007
2007

Recensione

shadgie di shadgie
2 stelle

io me lo ricordo come un ciofega totale. stefano accorsi giovanilista e ancora "fresco", tremenda come sempre violante placido. tentativo melenso di trasporre un libro discreto, sopravvalutato, ma che melenso non era. colonna sonora dai pezzi splendidi ma un po' troppo giustapposti. la mia preferita rimane "nuotando nell'aria" dei marlene kuntz

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 luglio 2007 su Italia 1
2006
2006

Recensione

romeopunk di romeopunk
8 stelle

un buon film..apparte le colonne sonore che accompagnano alex x l'intero film che sono a dir poco fantastiche..sex pistols, clash, ecc...cmq io ho letto il libro dopo aver visto il film..e naturalmente l'immaginazione che ti scaturisce leggendo non è paragonabile all'igabbiatura di un film..ma se nn lo paragoniamo al libro qst nn è un film da buttar via..nn amo per niente questi generi di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito