Espandi menu
cerca
Ferie d'agosto

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ferie d'agosto

di scandoniano
8 stelle

Agosto 1996: due comitive di amici agli antipodi si ritrovano vicini di casa a Ventotene. Nonostante il modo differente di concepire la vacanza ed i tentativi di rimanere separati, i due gruppi avranno numerosi motivi di contatto, con incroci tra il pericoloso e il grottesco.

Il secondo film di Paolo Virzì è un’opera corale, non una banale commedia leggera, ma un affresco sociologico pieno di implicazioni: politiche, sociali, psicologiche. Da semplice scorcio sull’Italia vacanziera in epoca berlusconiana il registro narrativo vira presto al dramma psicologico di matrice esistenziale (i cliché dei due gruppi – intellettuale, comunista e libertario il primo, teledipendente, caciarone e scorretto il secondo – sono marcati spesso al limite del parossismo). Il fine ultimo è sottolineare la  dualità ontologica  di tutti i protagonisti (ed in fondo dell’essere umano), in apparenza qualcosa, nell’essenza qualcos’altro (tanto che la sequenza più incisiva è quella in cui tutti esprimono il proprio desidero al cadere delle stelle). In fondo, anche i più buoni, o quelli meglio predisposti, hanno scheletri nell’armadio o velleità inespresse, che li fa rivelare qualcosa di differente.

 

Non un’opera dunque semplice, ma un quadro complesso e per di più molto godibile. Casting sulla carta non proprio impeccabile, ma che alla fine funziona bene (si segnala Sabrina Ferilli, notevole fin dalla prima scena nella sua prepotenza fisica). La struttura inscenata da Virzì è quella classica della commedia all’italiana, con i moralismi, anche lontanamente potenziali, ridotti al minimo: il tentativo di non volersi schierare con una Italia o con l’altra e la scelta di evidenziare i difetti di tutti e i pregi di nessuno, costruisce un match che non può finire che pari e patta. Meritatissimo David di Donatello.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati