Espandi menu
cerca

Prosciutto prosciutto

Regia di Bigas Luna

Con Penélope Cruz, Anna Galiena, Stefania Sandrelli, Javier Bardem Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Carmen (Galiena) gestisce un putibar a lato di una strada percorsa da camion. Ha un pappagallo, un corpo arrogante e una figlia di nome Silvia (Cruz). Quest'ultima lavora nella fabbrica vicina, ed è rimasta incinta di José Luis. Lui sarebbe prontissimo a sposarla, ma Conchita (Sandrelli), la madre di lui, non vuole. Per scongiurare il pericolo Conchita, che è la proprietaria della fabbrica, decide di ingaggiare Raul, uno che lavora nel ramo prosciutti ma che vorrebbe fare il torero. Raul dovrebbe sedurre Silvia e allontanarla così da José Luis. Il film si fonda su una mezza dozzina di doppi sensi e di strizzate d'occhio. Nei suoi film di Bigas Luna ("Bilbao", "Lola") le sue ossessioni erotico-culinarie avevano prodotto risultati surreali e cinematograficamente più alti. Qui scivoliamo invece nella commedia farsesca.

Commenti (5) vedi tutti

  • Lo vidi nell'ambito della mostra di Venezia. Non mi piacque per nulla: storia banale e risaputa. Purtroppo ebbe un leone d'argento che per me sarebbe stato invece di cartapesta, con critici che lo acclamarono. Signori critici: io riscatto proprio quei registi da voi definiti di serie B, molti dei quali ci hanno dato film migliori di questo.

    commento di albertocinelli
  • Cast italo-spagnolo di prim'ordine per un'opera, l'ennesima per Bigas Luna, riuscita solo a metà. Ottenne comunque un notevole successo di critica, arrivando a vincere il Leone d'argento a Venezia.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Discreto dramma erotico ben diretto da Luna.Ottimo il cast,belle scene erotiche.Ma c'è qualche svarione nel trash piu' assurdo difficile da mandare giu'.Comunque,di molto superiore al successivo,e tremendo,"Bambola".

    commento di spicerLOVEJOY
  • Decisamente orripilante nei dialoghi(Perchè ti piace mangiarmi le tette ?) e nelle scene di sesso(su tutte quella del pappagallo) Luna ha realizzato un film sul membro, prima di occuparsi del culone della Marini. voto: 1

    commento di kurosawa
  • sicuramente non è un capolavoro… Bigas Luna ha fatto sicuramente film peggiori. un film tutto sommato godibile.

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Pur con tutta la buona volontà del mondo, "Jamon Jamon" appare un modesto melodramma erotico-sentimentale che rispolvera conflitti familiari usurati per arrivare ad una conclusione tragica che in certi momenti sfiora il ridicolo. Bigas Luna ha fatto di peggio, d'accordo, ma anche qui non riesce a conferire adeguato spessore ai personaggi e ad una vicenda traballante, accontentandosi di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ViolettaBeauregarde di ViolettaBeauregarde
8 stelle

In una Spagna arcaica e polverosa, due giovani vedono il loro amore contrastato da figure ambigue e ossessionate. Non è una semplice storia d'amore nè un pretesto per mostrare le grazie di Penelope Cruz o di Javier Bardem: è semplicemente una favola tragica che si consuma sotto gli occhi di una strega cattiva, di un re inebetito e di una popolana dal cuore tenero. leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Cosa si può dire di buono di questo film? La storia è piuttosto povera di idee, i personaggi non hanno profondità, i dialoghi sono sciacquatura da fotoromanzo, tutto si basa su luoghi comuni e situazioni più o meno pruriginose che accostano - ahimè - il porco della cucina, quello commestibile, con quello da camera da letto. Picchi di testosterone qua e… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Caritas Romana

mck di mck

Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…

leggi tutto
2018
2018
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Il cinema di Bigas Luna non è mai stata la mia Cup of Tea, incominciamo da qui. Anche senza andare a scomodare il suo scult “Bambola”, ho sempre trovato i suoi film un tanto pretenziosi, nel senso che mi danno l'impressione di voler risultare sempre sexy e drammatici allo stesso tempo, mancando in genere entrambi i bersagli. “Prosciutto, prosciutto” direi che va…

leggi tutto

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
1 stelle

Una delle commedie più brutte di mia recente memoria senza dubbio. Bigas Luna, utilizzando uno stile piatto che più piatto non si può, confeziona un filmaccio volgare e con un umorismo di lega non identificabile. Troppo pesante per ragazzini e troppo leggero per degli ubriaconi, ma allo stesso tempo decisamente ininfluente per un pubblico adulto medio. Nel corso della…

leggi tutto
Recensione

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Pur con tutta la buona volontà del mondo, "Jamon Jamon" appare un modesto melodramma erotico-sentimentale che rispolvera conflitti familiari usurati per arrivare ad una conclusione tragica che in certi momenti sfiora il ridicolo. Bigas Luna ha fatto di peggio, d'accordo, ma anche qui non riesce a conferire adeguato spessore ai personaggi e ad una vicenda traballante, accontentandosi di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

scandoniano di scandoniano
7 stelle

  La storia tra la proletaria Silvia (Penelope Cruz) e Josè Luis (Jordi Mollà), figlio dell’imprenditrice Conchita (Stefania Sandrelli) non è vista di buon occhio da quest’ultima, data l’estrazione della ragazza, figlia dell’ex prostituta Carmen (Anna Galiena). Conchita assolda allora Raul (Javier Bardem) per sedurre Silvia, che si scopre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Lo chiamavano Bigas Luna

degoffro di degoffro

Purtroppo in Italia il suo nome è ormai indissolubilmente associato a quel disastro inverecondo e sciagurato che è "Bambola", vero e proprio "cul-movie" per usare la geniale definizione di Film Tv, inopinatamente…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ViolettaBeauregarde di ViolettaBeauregarde
8 stelle

In una Spagna arcaica e polverosa, due giovani vedono il loro amore contrastato da figure ambigue e ossessionate. Non è una semplice storia d'amore nè un pretesto per mostrare le grazie di Penelope Cruz o di Javier Bardem: è semplicemente una favola tragica che si consuma sotto gli occhi di una strega cattiva, di un re inebetito e di una popolana dal cuore tenero.

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Una signora borghese assume un giovanotto perchè seduchi (e già! Parliamo come FANTOZZI!!!) una bella ragazza rimasta incinta del figlio. A sorpresa tra i due...Divertente commedia sexy tra la telenovela, i film sexy italiani degli anni '70 e i fumetti porno tipo "Corna vissute". La Cruz era nel pieno del suo splendore. Il suo corpo nudo di adolescente è una delle cose migliori del film.…

leggi tutto

Recensione

serfanti di serfanti
4 stelle

Melodramma farsesco basato sull'accoppiata sesso-cibo; malizie, sberleffi e qualche morbosita' di troppo. Delle attrici italiane decisamente piu' generosa nelle nudita' la Sandrelli rispetto alla Galiena. Voto 5,5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Cosa si può dire di buono di questo film? La storia è piuttosto povera di idee, i personaggi non hanno profondità, i dialoghi sono sciacquatura da fotoromanzo, tutto si basa su luoghi comuni e situazioni più o meno pruriginose che accostano - ahimè - il porco della cucina, quello commestibile, con quello da camera da letto. Picchi di testosterone qua e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Un film discusso ma che secondo me ha meritato il Leone d'argento veneziano: Prosciutto prosciutto (titolo che prima non mi piaceva affatto, ma che ora trovo appetitoso) di Bigas Luna (regista purtroppo molto discontinuo) è un film dal finale drammatico incastonato su una struttura da commedia, mista a situazioni grottesche, momenti farseschi, fortemente intrisa di erotismo e guarnita da…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito