Espandi menu
cerca

City Hall

play

Regia di Harold Becker

Con Al Pacino, Bridget Fonda, John Cusack, Danny Aiello, Martin Landau Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

John Pappas e Kevin Kalhoun sono rispettivamente sindaco e vice sindaco di New York. Se per il secondo buoni e cattivi sono nettamente schierati dalle parti opposte di una barricata, per il primo i confini sono molto più sfumati e le contaminazioni molto più facili. Formano comunque un duetto affiatato, che amministra la città con efficienza. Tutto lascia prevedere una fortunata ascesa di Pappas ai vertici della politica statunitense. Ma l'equilibrio si incrina a causa di un "incidente" tra mafia e polizia, che fa riaffiorare scandali passati e vecchi compromessi. Prima che il suo nome venga coinvolto il sindaco si dimette dall'incarico.

Note

Primo caso di produzione cinematografica autorizzata a girare dentro il palazzo del Municipio di New York. Il classico gioco della politica assume cadenze da thriller, con un bel ritmo teso, una sceneggiatura coi fiocchi, una regia senza fronzoli e la carica di Al Pacino. La figura del sindaco si ispira a Ed Koch, Fiorello La Guardia, Rudolph Giuliani, e all'ex Governatore Mario Cuomo.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Discreto dramna politico dalla trama un po' ingarbugliata.

    commento di gruvieraz
  • Mix di (fanta)politica e thriller che lascia piuttosto freddi nonostante l'impressionante cast a disposizione. Resta però negli occhi e nelle orecchie lo one-man-show di Al Pacino nella scena del funerale del bimbo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • VOTO : 6,5.Thriller artigianale confezionato in maniera professionale, scandito da un ritmo discreto e caratterizzato da un clima teso quanto serve.Poi non mi ha entusiasmato, ma il risultato è discreto e merita una visione.

    commento di supadany
  • Bello! Grande Al, soprendente il finale.

    commento di lonestar
  • Mediocre thriller "politico" che strappa una risicata sufficienza soprattutto grazie al notevole cast d'attori. Il classico film appassionante per lo spettatore a stelle e strisce ma alquanto tedioso per quello europeo.

    commento di Paul Hackett
  • Un bel film, con un Al Pacino che è un grande!

    commento di mirkoleone
  • Un grandissimo cast, anche se sprecare Pacino (sacrificato da un comunque bravo cusack) è un'opzione che non dovrebbe mai passare per la testa di un regista!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Tornato al vertice assoluto di Hollywood nel 1995 (se mai se ne fosse realmente allontanato...) grazie all'immenso successo di pubblico e critica ottenuto col mitico “Heat” di Michael Mann, Al Pacino accetta di interpretare il ruolo di primo cittadino newyorkese in un film che mixa (fanta)politica e thriller con risultati però non esattamente eclatanti. A Dirigere i lavori… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Enrique di Enrique
8 stelle

H.Becker firma un film davvero interessante; un thriller metropolitano che respira a pieni polmoni il tanfo esalato dalle fogne che infestano a cielo aperto i collegi elettorali di qualunque angolo di mondo e che di esso rappresentano, anzi, il principale “fertile” humus; con lucida freddezza, sonda, infatti, la torbida natura di quella fitta rete di rapporti umani che essa sola può… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Un dramma/thriller del regista Harold Becker che non riesce a decollare come ci si aspettava! A me il film nel suo complesso non mi è piaciuto molto infatti l'ho trovato abbastanza pesante e noioso con una trama che tratta sulla corruzione in municipio, quest'ultima infatti isprirata a tumulti episodi accaduti negli anni 80 a New York, che non riesce a prendere appieno… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 26 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 13 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 24 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 18 novembre 2020 su Rete 4
2017
2017

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Tornato al vertice assoluto di Hollywood nel 1995 (se mai se ne fosse realmente allontanato...) grazie all'immenso successo di pubblico e critica ottenuto col mitico “Heat” di Michael Mann, Al Pacino accetta di interpretare il ruolo di primo cittadino newyorkese in un film che mixa (fanta)politica e thriller con risultati però non esattamente eclatanti. A Dirigere i lavori…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

City Hall è un film del 1996 diretto Harold Becker, con un cast eccezionale: Al Pacino, John Cusack, Bridget Fonda, Martin Landau, Danny Aiello.   Sinossi: Durante  una sparatoria a New York perdono la vita il detective Eddie Santos, il malavitoso Tino Zapatti (nipote di un noto padrino della mafia) e un ragazzino innocente, la disamina della polizia non è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2015 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso l'8 ottobre 2013 su 7Gold

Recensione

Enrique di Enrique
8 stelle

H.Becker firma un film davvero interessante; un thriller metropolitano che respira a pieni polmoni il tanfo esalato dalle fogne che infestano a cielo aperto i collegi elettorali di qualunque angolo di mondo e che di esso rappresentano, anzi, il principale “fertile” humus; con lucida freddezza, sonda, infatti, la torbida natura di quella fitta rete di rapporti umani che essa sola può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 maggio 2013 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito