Il caro estinto

Regia di Tony Richardson vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il caro estinto

di jonas

Un giovanotto inglese con velleità poetiche e tendenza al plagio sbarca a Los Angeles per caso (ha vinto un biglietto aereo), entra in contatto con lo zio che lavora negli studios e che si suicida dopo essere stato licenziato, ne cura il funerale presso la lussuosa agenzia funebre “Sentieri melodiosi” e si innamora di un’addetta dal nome eloquente, miss Thanatogenos. Richardson punta il suo sguardo caustico sull’American way of life e ne ridicolizza i miti: ne viene fuori una farsa grottesca, scoppiettante, dove Robert Morse fa un Candido perplesso alla scoperta del nuovo mondo. L’obiettivo non è solo il culto dei morti (esseri umani o bestie, poco importa) e la sua mercificazione: più in generale, è l’ossessione pervasiva per il sacro in un paese dove l’unica religione che conta è quella del dollaro (ci sono santoni dovunque, persino nelle redazioni dei giornali sotto forma di curatore della rubrica di posta); e alla fine ci scappa una frecciata anche contro l’astronautica, la nuova mania dei primi anni ’60.