Espandi menu
cerca

Get Shorty

Regia di Barry Sonnenfeld

Con Danny DeVito, John Travolta, Rene Russo, Gene Hackman, Dennis Farina, Delroy Lindo, James Gandolfini, Jon Gries, Renee Props... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Chili Palmer fa l'esattore per gli strozzini di Miami. Viene mandato a Los Angeles per riscuotere il debito del produttore cinematografico Harry Zimm, e la vita dei due ha una svolta: invece di spezzare le gambe a Harry, Chili, che è un appassionato di cinema, gli propone il soggetto per un film. I due si mettono in società: l'idea la fornisce Chili, i capitali li mette Harry detraendoli dai suoi debiti (con qualche "discreto" aiuto da parte dell'amico). Si tratta di trovare la star e di dribblare chi vuole interferire coi loro progetti. E Chili scopre quanto la sua carriera passata possa tornare utile nel cinema...

Note

De Vito ha prodotto anche "Pulp Fiction", e qualche analogia si vede nelle battute fulminanti e nelle soluzioni inaspettate. Travolta è sempre simpatico, Gene Hackman è irresistibile, e i ruoli secondari sono molto gustosi, pregevole la sceneggiatura. Mentre forse è la regia a non tenere completamente il ritmo.

Commenti (6) vedi tutti

  • Voto 5

    commento di stokaiser
  • Sottovalutato gangster-movie in salsa comica con John Travolta irresistibile nei panni dello strozzino cinefilo e tutta una serie di personaggi di contorno davvero stuzzicanti. VOTO: 8

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una commedia che fa poco ridere.. sequenza scene caotiche e dialoghi esagerati.. il cast si salve.. ottimi attori..ma non è stato sufficiente per vedere il film fino alla fine.

    commento di nicelady55
  • Tirato per le lunghe, ma con un cast superstellare.

    commento di Dalton
  • Commedia abbastanza divertente infarcita di citazioni e rimandi sul cinema e su Hollywood. Voto 6

    commento di jeffwine
  • UNA PELLICOLA SOTTOVALUTATA CHE MESCOLA MOLTO BENE COMMEDIA E NOIR.TARANTINO E' SEMPRE DIETRO L'ANGOLO MA NON E' UN MALE.TRAVOLTA E HACKMAN IN GRAN FORMA.RITMO FORSENNATO E SCENEGGIATURA FORTE SORREGGONO UN FILM PIACEVOLE E SENZA INTOPPI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

John Travolta una trentina di anni fa entrò nell’immaginario cinematografico con il personaggio di Tony Manero interpretato in LA FEBBRE DEL SABATO SERA, un attore italoamericano che si differenziava esteticamente e per anagrafe dai più noti e drammatici Robert De Niro e Al Pacino. Fin da quello spaccato sui giovani che dopo una settimana di lavoro si scatenavano nei locali… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Da Elmore Leonard,questa commedia noir con sapori tarantiniani(ma non con la stessa violenza) ha momenti divertenti,e la sua tesi,in sostanza,è che nel mare dei sogni hollywoodiani la spuntano i pescecani,e che un gangster si puo'benissimo trasformare,con gli stessi metodi,in un abile e fortunato tycoon.Cast molto indovinato,dal brillante John Travolta alla seducente Rene Russo,dal buffo Gene… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2021
2021
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 agosto 2016 su Rai Movie

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Classico esempio di film 'cool' anni 90. Cast da collezione e stile post Pulp Fiction per un prodotto simpatico e piacevole, dove le traccie brillanti e caustiche s'intrecciano con quelle più dure e violente. I guizzi improvvisi di violenza e i dialoghi particolari sono il leitmotiv di Get Shorty. La realtà così si contrappone allo show businness e Hollywood vince sempre,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

filmbob di filmbob
8 stelle

Questa pellicola mi ha dato la sensazione di una gara di bravura tra i componenti stellari del cast: difficile dire chi vince (direi Hackman, fantastico al ristorante), in quanto tutti sono perfettamente incastrati in questa girandola di trovate formidabili e di situazioni incredibili. Grande ritmo e grande storia per un grande film. Da non perdere: non può non piacere.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 gennaio 2016 su Rai 4
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

VOTO: 8 Godibilissimo gangster-movie in salsa comica con protagonista un fantastico John Travolta strozzino cinefilo che arrivato a Los Angeles per riscuotere un credito si lascia affascinare dal mondo di Hollywood, finendo però col tirarsi addosso ancor più problemi di quelli che aveva nel mondo dei gangsters che era solito bazzicare. È un copione pieno di colpi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

John Travolta una trentina di anni fa entrò nell’immaginario cinematografico con il personaggio di Tony Manero interpretato in LA FEBBRE DEL SABATO SERA, un attore italoamericano che si differenziava esteticamente e per anagrafe dai più noti e drammatici Robert De Niro e Al Pacino. Fin da quello spaccato sui giovani che dopo una settimana di lavoro si scatenavano nei locali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito