Espandi menu
cerca

Souvenir d'Italie

Regia di Antonio Pietrangeli

Con Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Massimo Girotti, Gabriele Ferzetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tre autostoppiste straniere viaggiano per l'Italia visitando le città e collezionando flirt folgoranti ma fugaci. Dopo molte avventure, alle ragazze non resta che il ritorno verso il proprio paese d'origine.

Note

Terzo film di Pietrangeli, che ritaglia piccoli ma rilevanti ruoli per De Sica, Sordi e Dario Fo.

Commenti (4) vedi tutti

  • Film minore di Pietrangeli.Sempre bravi Sordi e de Sica

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Film Cartolina d'un Italia ormai dei tempi che furono con 4 Attori da ribalta Nazionale e non ma personalmente l'ho visionato per la sempre bella presenza di Isabelle Corey ed infatti altro non c'e' da ricordare/segnalare.voto.1.

    commento di chribio1
  • Bella questa visita turistica dell'Italia degli anni 50,c'è anche del sano romanticismo,ho riso solo quando è entrato in scena Mario Carotenuto che faceva  commenti a sfottò su Alberto Sordi.voto 6

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Film minore di Pietrangeli.Sempre bravi Sordi e de Sica Commedia strutturata come una cartolina da agenzia turistica. Antonio Pietrangeli, anche sceneggiatore con Age, Scarpelli e Dario Fo , tratteggia un compendio di attrazioni e meraviglie del Belpaese, tentando un'esaltazione mediante la presenza di alcuni dei volti più in voga nel cinema italiano del periodo. Belle musiche di Lelio… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Pietrangeli non aveva ancora raggiunto la sua piena autonomia, era ancora a traino o di attori o di tematiche tranquilli ed assestate da altri. Dopo un esordio più che interessante era rimasto un po’ impicciato per ragioni di cassetta; qui pur partecipando alla sceneggiatura era solo un numero fra i molti, per cui nomi anche  discreti come Scarpelli ed un Fo, che sceneggia il… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 15 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 23 giugno 2018 su La7
Trasmesso il 27 maggio 2018 su La7
Trasmesso il 1 aprile 2018 su La7
Trasmesso l'11 febbraio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 17 agosto 2017 su La7

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
4 stelle

Film minore di Pietrangeli.Sempre bravi Sordi e de Sica Commedia strutturata come una cartolina da agenzia turistica. Antonio Pietrangeli, anche sceneggiatore con Age, Scarpelli e Dario Fo , tratteggia un compendio di attrazioni e meraviglie del Belpaese, tentando un'esaltazione mediante la presenza di alcuni dei volti più in voga nel cinema italiano del periodo. Belle musiche di Lelio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 maggio 2017 su LA7D
Trasmesso il 20 maggio 2017 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Tre donnine autostoppiste se ne vanno in vacanza in Italia e, in un palloso paesaggio da cartolina, conoscono un sacco di uomini e si fanno una bella gita. Souvenir d'Italie appare veramente noioso e datato se rivisto oggi. Anche se all'epoca queste trame scialbe e banali andavano forte, il film non rende giustizia al talento di Pietrangeli. Piccolo e inutile cameo di Alberto Sordi.

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 27 novembre 2016 su La7
Trasmesso il 26 giugno 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 24 dicembre 2015 su La7
Trasmesso il 1 novembre 2015 su La7
Trasmesso il 13 settembre 2015 su La7
Trasmesso il 3 febbraio 2015 su Tv 2000
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Film che più turistico sarebbe difficile immaginare, nel quale per la verità l'unico spunto d'interesse è dato da una performance di Sordi, nei panni del solito scalcinato latin lover che prima deplora i luoghi comuni sugli italiani, poi per tranquillizzare la propria babbiona si presenta addirittura suonando il mandolino. Buono anche un cammeo di un giovane Camillo Milli nella parte di un…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Pietrangeli non aveva ancora raggiunto la sua piena autonomia, era ancora a traino o di attori o di tematiche tranquilli ed assestate da altri. Dopo un esordio più che interessante era rimasto un po’ impicciato per ragioni di cassetta; qui pur partecipando alla sceneggiatura era solo un numero fra i molti, per cui nomi anche  discreti come Scarpelli ed un Fo, che sceneggia il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 gennaio 2010 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito