Espandi menu
cerca

Il padre della sposa 2

Regia di Charles Shyer

Con Steve Martin, Diane Keaton, Martin Short, Kimberly Williams Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Superato il "trauma" del matrimonio della figlia Annie ("Il padre della sposa" n.1), George Banks è di nuovo tranquillo e felice, e si gode questa serenità accanto alla moglie Nina. Ma dietro l'angolo lo aspettano nuove sorprese. Prima, Annie annuncia di aspettare un bambino. Ma il bello è che, proprio mentre George si sta adattando all'idea di diventare nonno, Nina ha una sorpresa per lui: anche lei è incinta! Così George adesso deve digerire due nuovi ruoli: nonno precoce e padre tardivo. A fare da cornice al suo stato confusionale ci sono i soliti, rocamboleschi preparativi per il doppio festeggiamento. Il divario tra i film di Vincente Minnelli ("Papà diventa nonno" e il primo "padre della sposa") e questo si sente. C'è il mestiere e anche un certo buon gusto, ma manca il sapore dell'originale. Famiglie del 1995 che si comportano come se fossimo nel 1950 sono grottesche; certi sconvolgimenti ai giorni nostri appaiono eccessivi. Anche se Steve Martin e Diane Keaton, sempre simpatici, ci scherzano sopra e sembrano divertirsi per quello che fanno.

Commenti (10) vedi tutti

  • Carino , forse leggermente inferiore al primo ... Fronk il migliore

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Sequel per nulla divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dopo aver sbancato il botteghino con Il padre della sposa, Steve Martin riprova a mettersi nei panni che furono di Spencer Tracy nel sequel dove la figlia annuncia ai familiari e ai suoceri che è incinta di un bambino. Rispetto a Papà diventa nonno qui s'inserisce anche la gravidanza di Diane Keaton.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Non originalissimo, qualche idea scontata ma il mestiere c'è e il film si fa guardare. Commedia borghese ma fruibile da tutti.

    commento di near87
  • VOTO : 6+. Persa, in buona parte, la verve irresistibile del primo film, questa commedia strappa ancora diversi sorrisi, pur non essendo più effervescente. Spettacolo godibile.

    commento di supadany
  • Una bella commedia per tutta la famiglia, non banale e non troppo sentimentale, anche divertente e non volgare, niente topless… PERFETTO!

    commento di G89
  • Bello

    commento di gerardo02
  • Sempre meglio del primo, come sempre e per fortuna c'è più umorismo!!!

    commento di Super Film
  • molto divertente, questo secondo episodio del "padre della sposa", che non ha niente da invidiare a quello precedente. Steve Martin è spassosissimo.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Forse meglio del primo, la coppia è collaudata e le gag sono veramente divertenti…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marco Poggi di Marco Poggi
5 stelle

Dopo aver sbancato il botteghino con "IL PADRE DELLA SPOSA", Steve Martin riprova a mettersi nei panni che furono di Spencer Tracy nel sequel dove la figlia annuncia ai familiari e ai suoceri che è incinta di un bambino. Rispetto a "PAPA' DIVENTA NONNO" qui s'inserisce anche la gravidanza di Diane Keaton, per  l'ultima volta nell'indovinato ruolo di moglie di Steve Martin (che,… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Questa invece e' la 2° parte del 1995 con i medesimi Attori e di solito quando si spinge verso una 2° parte di una Pellicola sembra spesso essere meno convincente della precedente ... qua effettivamente e' proprio cosi' anche se si cerca in tutti i modi d'ingarbugliare un po' (comicamente) la Matassa ma la visione non e' neanche soddisfacente.voto.4. leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 3 gennaio 2019 su Rsi La2
2018
2018

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
5 stelle

Dopo aver sbancato il botteghino con "IL PADRE DELLA SPOSA", Steve Martin riprova a mettersi nei panni che furono di Spencer Tracy nel sequel dove la figlia annuncia ai familiari e ai suoceri che è incinta di un bambino. Rispetto a "PAPA' DIVENTA NONNO" qui s'inserisce anche la gravidanza di Diane Keaton, per  l'ultima volta nell'indovinato ruolo di moglie di Steve Martin (che,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
Trasmesso il 5 ottobre 2017 su Rsi La2
2016
2016
Trasmesso il 24 agosto 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 6 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Questa invece e' la 2° parte del 1995 con i medesimi Attori e di solito quando si spinge verso una 2° parte di una Pellicola sembra spesso essere meno convincente della precedente ... qua effettivamente e' proprio cosi' anche se si cerca in tutti i modi d'ingarbugliare un po' (comicamente) la Matassa ma la visione non e' neanche soddisfacente.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 29 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2013 su Rai Movie
2011
2011

Gravidanze.

panflo di panflo

In famiglia ho vissuto direttamente e di riflesso la croce e delizia di  10 gravidanze  ; nessuna mi è parsa uguale all'altra  ed anche i comportamenti delle future mamme sono state  diverse…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

È la storia di un padre geloso a cui la figlia neosposa dichiara di essere incinta. Durante la devastante (e divertente) crisi di mezza età, anche lui avrà la notizia che sta per diventare padre per cui vuole riacquistare la storica casa di famiglia che aveva da poco venduto ad un mediorientale. I suoi sforzi per riconquistare casa e convincersi che non c’è…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Sequel del remake del 1991, Il padre della sposa 2 segue lo spunto del secondo capitolo dell’originale di Minnelli e lo arricchisce con una vicenda complementare. La figlia di George si è sposata, vive ad un chilometro da casa sua e tutto scorre sereno. Finché non annuncia l’arrivo imminente di un bambino. Il padre della sposa ricasca nella crisi di mezza età, si…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bebe84 di bebe84
6 stelle

SEQUEL...parola che sa di REMAKE, e quindi di cosa che tendenzialmente non riesce MAI!!! Qui abbiamo Steve Martin, che è bravo, Diane Keaton, che malgrado il pancione fuori tempo massimo riesce a difendersi abbastanza, Martin Short che risulta la figura più riuscita, e Kimberly Williams che proprio non va...il risultato è scarsino, peccato perchè il primo era buono, e il cast era ricco!

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

E' sostanzialmente identico al precedente con le uniche varianti della gravidanza invece che del matrimonio, del carico di melassa che qui è veramente abbondante e fastidioso e del fatto che questo non fa ridere. E' intriso di un sentimentalismo nauseabondo, non esita a sfruttare tutti i trucchetti e gli stereotipi della commedia sentimentale e risulta fastidioso e prevedibile oltre ogni…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

Maestro di Maestro
6 stelle

Mah... Il primo è sicuramente meglio... Questo è un po' forzato, nel senso che sembra abbiano voluto a tutti i costi fare un secondo episodio senza avere poi delle idee così buone per realizzarla... Ad ogni modo il film si salva nel complesso per alcuni caratteri simpatici e divertenti che sono poi gli stessi che rendono bello il primo episodio, in particolare la strepitosa interpretazione di…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito