Apocalypse Now

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Apocalypse Now

di jonas

Il Vietnam come pretesto, metafora, categoria dello spirito: Coppola mette a nudo il cuore di tenebra dell’uomo bianco e ne rivela la natura selvaggia. Immergendosi nell’orrore i migliori, come Kurtz, vanno completamente fuori di testa; Duvall, nel suo piccolo, pratica il surf, mitraglia al suono di Wagner e annusa l’odore del napalm; al livello più basso, la truppa si accontenta delle conigliette di Playboy. Compiuta la discesa del fiume (una sorta di viaggio agli inferi) Kurtz, a lungo evocato, finalmente si materializza e filosofeggia sul bene e sul male; Brando, più che recitare, occupa uno spazio come un totem (e infatti lo idolatrano). Com’è prevedibile, la sceneggiatura di Milius (che cercherà di fare qualcosa di simile con Addio al re) è delirante ma funzionale al contesto. Non è il Coppola che preferisco, ma tanto di cappello. [Una curiosità, probabilmente nota ai più ma di cui mi sono accorto solo alla seconda visione: quando Willard arriva nel villaggio di Kurtz, sullo sfondo si intravede, piccola ma ben chiara, la scritta bianca “Apocalypse now” su un sasso]