Apocalypse Now

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

Inside man

Inside man

Iscritto dal 15 ottobre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Apocalypse Now

di Inside man

Mi associo ai molti ovviamente: Capolavoro assoluto. Segnalo una curiosità importante: un pizzico del merito va anche al pubblico. Il finale della versione di Cannes (dei tre girati) mostrava Willard sostituirsi a Kurtz rimanendo nella giungla. I molti dubbi di Coppola (come dichiarò lui stesso) furono sciolti definitivamente dall'esito dei sondaggi delle proiezioni di prova (una prassi comune negli USA, decisiva in molti casi celebri, vedi l'incipit in piscina di Viale del tramonto). La versione ultima, vede il capitano rientrare fra i ranghi; quando si presenta alla folla dopo l'assassinio di Kurtz, si nota infatti lo scarto brusco nel montaggio con il nuovo finale ad aggiungersi al precedente. In base alla dinamica della pellicola è stata, secondo il mio parere, la soluzione ideale. "Blade Runner" prima del director's cut, il già citato "Viale del tramonto" ed altri esempi, ci hanno dimostrato inconfutabilmente quanto il cinema sia l'arte più soggetta all'apporto di squadra, anche dei non addetti ai lavori. Il grande regista cinematografico deve essere, più che altrove (teatro compreso), un grande selezionatore.