Espandi menu
cerca
Il prete

Regia di Antonia Bird vedi scheda film

Recensioni

L'autore

apollodibarriera'72

apollodibarriera'72

Iscritto dal 25 novembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 176
  • Playlist 8
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il prete

di apollodibarriera'72
10 stelle

un bel pugno in faccia alla chiesa intesa come istituzione!
Dientro la vicenda di padre Greg in questo film bello, intenso e doloroso (il finale è commovente in maniera sincera e sentita) c'è la rappresentazione perfetta dell'equivoco che sta dietro l'istituzione stessa: una chiesa che si occupa di cattedrali, gerarchie, papi e onorabilità della tonaca ma che non sa (non vuole anzi) scendere in piazza a difendere il suo gregge dal pericolo, dal dolore e dai pregiudizi.
In questo film mi fanno pena in egual misura il povero padre Gregg, la bimba molestata e lo stuolo di mostri sociali (i fedeli, i preti colleghi, i vescovi, le madri cieche) che mette in fila.
Perchè se per i perdenti (diciamo) la condivisione del dolore è pur sempre una via di salvezza non c'è speranza invece per quelle menti ormai ottenebrate dal conformismo.
Una lotta fra Antico Testamento (non a caso citato dai bigotti del film come dall'attuale pontefice) e Nuovo Testamento (la vera scuola di Cristo, quella progressista e aperta al mondo) che si ripete sempre uguale.
E poi c'è la Chiesa col suo grande equivoco di fondo: una chiesa che deplora l'omosessualità ma concede il perdono agli assassini.
perchè? 
perchè la chiesa stessa è fondata anche sull'omosessualità di chi spesso insegue la vocazione per nascondersi e per espiare col suo ruolo il senso di colpa intollerabile nella società.
Un film che il Vaticano non vedrebbe mai ma che dovrebbero fare vedere nelle scuole.
Rigoroso, intenso, morale nella sua prevedibile programmaticità.
E per questo indispensabile.    

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati