Espandi menu
cerca
The Killer

Regia di John Woo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Killer

di supadany
8 stelle

Con questo “The killer John Woo raggiunge uno dei suoi massimi risultati cinematografici, molto distante da quanto poi lo ha reso popolare a 360° nella sua trasferta americana (“Face off” a parte che rimane uno dei miei film preferiti, gli altri sono al più discreti esercizi di stile).

Infatti qui l’azione, e tutto lo spettacolo visivo che ne consegue, va a braccetto con una storia curata, sia nello sviluppo della trama sia, se non soprattutto, per le caricature, e le conseguenti sfumature dei protagonisti.

I ruoli sono così decisamente interessanti, con un sicario pronto, dopo tanto lavoro sporco, a dedicarsi completamente alla donna amata e tradito da dei gangster che lo avevano assoldato per l’ultima missione; troverà anche un valido appoggio in un poliziotto poco convenzionale (e per questo assai più intrigante di quanto il ruolo di solito regala).

La violenza è rappresentata in maniera realistica, oltre che spettacolare quando i giri del motore aumentano a dismisura, e funziona ancora di più, perché dietro ci sono sentimenti e obiettivi importanti e universali, quasi impossibil da conquistare, come la pace e una vita finalmente incentrata su elementi a cui un killer si presume difficilmente possa ambire.

Così i temi proposti si combinano alla grande e la visione fornisce un sussulto continuo e per giunta in grado di solleticare differenti corde emozionali.

Quello che ne esce è un ibrido di tante derivazioni di gran impatto sotto tutti i punti di vista, un risultato che raramente è stato raggiunto in seguito, almeno per quanto ho potuto vedere io.

Applausi scroscianti.

 

 

John Woo

In questo caso direi che la regia è un fattore assolutamente determinante per la buona riuscita del film.

Spettacolare, ma anche incisivo sotto tutti i punti di vista.

Chow Yun-fat

Convincente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati