The Killer

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su The Killer

di supadany

Con questo “The killer John Woo raggiunge uno dei suoi massimi risultati cinematografici, molto distante da quanto poi lo ha reso popolare a 360° nella sua trasferta americana (“Face off” a parte che rimane uno dei miei film preferiti, gli altri sono al più discreti esercizi di stile).

Infatti qui l’azione, e tutto lo spettacolo visivo che ne consegue, va a braccetto con una storia curata, sia nello sviluppo della trama sia, se non soprattutto, per le caricature, e le conseguenti sfumature dei protagonisti.

I ruoli sono così decisamente interessanti, con un sicario pronto, dopo tanto lavoro sporco, a dedicarsi completamente alla donna amata e tradito da dei gangster che lo avevano assoldato per l’ultima missione; troverà anche un valido appoggio in un poliziotto poco convenzionale (e per questo assai più intrigante di quanto il ruolo di solito regala).

La violenza è rappresentata in maniera realistica, oltre che spettacolare quando i giri del motore aumentano a dismisura, e funziona ancora di più, perché dietro ci sono sentimenti e obiettivi importanti e universali, quasi impossibil da conquistare, come la pace e una vita finalmente incentrata su elementi a cui un killer si presume difficilmente possa ambire.

Così i temi proposti si combinano alla grande e la visione fornisce un sussulto continuo e per giunta in grado di solleticare differenti corde emozionali.

Quello che ne esce è un ibrido di tante derivazioni di gran impatto sotto tutti i punti di vista, un risultato che raramente è stato raggiunto in seguito, almeno per quanto ho potuto vedere io.

Applausi scroscianti.

John Woo

In questo caso direi che la regia è un fattore assolutamente determinante per la buona riuscita del film.

Spettacolare, ma anche incisivo sotto tutti i punti di vista.

Chow Yun-fat

Convincente.