Espandi menu
cerca

Trama

Lenny, giornalista sportivo sposato con Amanda, si lascia convincere da questa ad adottare un bambino. Il bimbo, con la sua intelligenza e vivacità, lo strega al tal punto da fargli nascere l'ossessione di scoprire quali siano i reali genitori. La ricerca ha risultati sconcertanti: la madre è tale Judy Orgasm, il cui nome d'arte è tutto un programma. L'attonito Lenny intraprende così una strana e per lo più platonica relazione con la giovane attrice porno e prostituta a tempo perso, alla quale cerca di procurare un minimo di rispettabilità. Parallelamente deve tenere a bada una moglie irrequieta e uno strano coro greco con velleità canterine, che fa da contrappunto alle sue decisioni.

Note

Paradossale, imprevedibile e autoironico, Allen azzecca la scommessa di mescolare le abituali nevrosi newyorkesi con il piacere per la messa in scena, addirittura sostituendo il tradizionale lettino dello psicoanalista con un coro greco: un progetto rischioso che in mano ad Allen diventa un capolavoro di equilibrio visivo e narrativo, di humour, di tempismo comico e cinematografico. Con la rivelazione della simpaticissima Mira Sorvino, premio Oscar '96 come Judy Orgasm.

Commenti (16) vedi tutti

  • A pochi giorni di distanza da criminali da strapazzo un'altra commedia sentimentale di discreta fattura, mai brillante, ma valida. Interessante la scelta di parlare spesso gli uni sugli altri. Guardabile, ma davvero non memorabile. 6

    commento di Brady
  • Non un titolo che inserirei nella lista degli "irrinunciabili" film di Woody Allen. Eppure resta un bel film.

    commento di silviodifede
  • C'è sempre la sua impronta. Bravo.

    commento di Nobre
  • Un altro melenso film di Allen, dove la sua saggezza dolceamara e la capacità di tratteggiare l'esistenza, che gli diedero il successo, scompaiono, a favore della ricerca di un obbligatorio, stucchevole, guittesco happy ending da saltimbanchi. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Un Woody Allen in gran forma dà vita nel '95 a questa divertentissima commedia che lancia l'assist alla Sorvino per aggiudicarsi l'Oscar. Tra le tante trovate riuscite, geniale quella di far commentare i vari passaggi della vicenda a un coro greco. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Intelligente e spassosissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • A distanza di tantissimi anni Allen non perde un colpo ed anche questo film risulta geniale e strano nel puro stile del grande comico. Splendida Mira Sorvino.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • 7/10: divertente e spiritoso (ma meno di altri film di Allen) nonché leggero. Bravissima Mira Sorvino, che nella versione italiana mi è parsa godere anche di un ottimo doppiaggio.

    commento di Florian Klose
  • Divertente, leggerissimo film dell'impagabile Woody Allen. Mira Sorvino è fantastica, oltre che di una bellezza fragorosa. Geniale (ed esilarante) l'idea di introdurre nella narrazione nientemeno che un coro greco.

    commento di miawallace
  • Noioso, banale, volgare…uno dei peggiori Allen.

    commento di Tex Murphy
  • Buono sì, la sua mente contro tutti, le regole dell'amore, chi ha paura della telecamera, e il coro greco! Forse ho dimenticato qualcosa, ma non ho preso sonno.

    commento di Pitter
  • commento di Dalton
  • woody grande woody, intreccia sofocle con aristofane, dostojevskj con tennese williams in una storia divertente che fà riflettere sulla possibilità di una catarsi che puo avvenire grazie ai giusti incontri. mira sorvino ok.

    commento di sir
  • voto 7

    commento di alice89
  • l'unico film di Allen che ho visto, è stranissimo, ma geniale. Allen è sempre bravissimo e Mira Sorvino è splendida

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • ALLEN DIRIGE STUPENDAMENTE UNA COMMEDIA CON INTERMEZZI DI UN CORO GRECO(!).GRANDE LA SORVINO CHE PRESE MERITATAMENTRE UN OSCAR.SCENEGGIATURA PERFETTA,RITMO ESORBITANTE,PERSONAGGI INCREDIBILI.UN GRAN ALLEN.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

Uno dei film più teneri e divertenti degli ultimi anni, Woody Allen non si smentisce mai, e imbastisce un film capace di incollarti alla poltrona e coinvolgerti dall'inizio alla fine. Menzione speciale per Mira Sorvino che ci regala un personaggio tra i migliori scritti da Woody negli anni novanta, non a caso ha vinto l'oscar per questa interpretazione. Come si fa a non… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Certamente uno dei film più riusciti e geniali di Woody Allen questo, che a parer mio ha realizzato poco altro di miglior o egual qualità, ma che comunque non mi ha impressionata chissà quanto. Forse non mi è successo perchè ritengo che Allen sia sopravvalutato da sempre qualunque cosa diriga o interpreti, ma anche perchè questa commedia, seppur… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sì, certo, qualche battuta divertente c'è sicuramente, oltre a qualche rimasticatura di vecchie battute (come quella del "chi comanda tu o la mamma?") già inserite in film e libri alleniani di alcuni anni fa. Ma questo film è roba vecchia, come un bambino che nasce con la pelle già grinzosa e incartapecorita. Da innamorato del Woody Allen che fu, ho la paura, il terrore, anzi la lucida… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

Uno dei film più teneri e divertenti degli ultimi anni, Woody Allen non si smentisce mai, e imbastisce un film capace di incollarti alla poltrona e coinvolgerti dall'inizio alla fine. Menzione speciale per Mira Sorvino che ci regala un personaggio tra i migliori scritti da Woody negli anni novanta, non a caso ha vinto l'oscar per questa interpretazione. Come si fa a non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 25 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 18 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 21 dicembre 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito