Espandi menu
cerca

Trama

Verso il 1930 l'Urss progetta la costruzione di una città, Aerograd, nel cuore della taiga siberiana. Alla realizzazione del nuovo agglomerato urbano si oppongono alcuni contadini retrogradi, sobillati dal bandito controrivoluzionario Sabanov e da agenti agitatori giapponesi. Il film, costruito su una successione di episodi, narra la lotta dei partigiani siberiani contro questi nemici.

Note

Pur raccontando una vicenda totalmente diversa, Alexandr Dovzenko esalta anche in questo film i valori della natura come già nel suo capolavoro, "La terra" (1930), conferendo a essi una precisa funzione di primaria importanza strutturale e narrativa.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

ed wood di ed wood
stelle

dunque: non ho visto questo film, ma ci tengo a dare un giudizio sul suo grande regista e sul suo inarrivabile capolavoro, da voi stranamente non recensito: "La terra". E' uno dei piu' grandi film della storia e un'esempio del miglior cinema muto sovietico. Film di grande complessita' e ricchezza tematica, ma soprattutto grande poesia visiva, impregnata di panteismo naturalistico con tracce di… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

La poesia di Dovzenko, soprattutto nel cogliere in sintesi essenziali gli stati d’animo e i vari sentimenti umani, qui sembra non conoscere limiti politici o ideologici: anche i vecchi credenti e perfino i giapponesi, e tanto più il “traditore”, sono colti nei loro sentimenti e nei loro riti e nelle loro ragioni. Pochi momenti mi sono sembrati lenti, e poche immagini… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

La poesia di Dovzenko, soprattutto nel cogliere in sintesi essenziali gli stati d’animo e i vari sentimenti umani, qui sembra non conoscere limiti politici o ideologici: anche i vecchi credenti e perfino i giapponesi, e tanto più il “traditore”, sono colti nei loro sentimenti e nei loro riti e nelle loro ragioni. Pochi momenti mi sono sembrati lenti, e poche immagini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

Dovzenko era un grande regista epico senza se e senza ma, a prescindere da qualunque giudizio politico (per altro mi sembra che l'aspetto ideologico in questo film abbia pochissima importanza). Almeno due sequenze indimenticabili: la "caccia" nella foresta e il finale grandioso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

tema del film interessante e sviluppato in modo forte,ma spesso il film e' abbastanza rognoso a capirsi.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La celebrazione del potere bolscevico.A dir la verità ho trovato questo film inferiore agli altri di Dovzenko che ho visto ,ritenendolo troppo appiattito su intenti propagandistici.L'ultima parte invece quando viene fuori la lotta della fauna umana più legata alla natura(vista come meno progredita rispetto ai fautori del progresso) e quando si parla apertamente di derive…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 14 luglio 2009 su Rai Movie

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L'immaginaria città di Aerograd è un'utopia politica e tecnologica: una roccaforte sovietica sulla costa pacifica della Siberia, separata da Mosca da migliaia di chilometri di taiga, ma collegata al resto del paese con un fitto ponte aereo. A questo progetto avveniristico si oppone la comunità dei ritualisti, portatrice dell'ortodossia filozarista, e emblematicamente costretta, dall'avanzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 30 maggio 2006 su Rai Movie
2003
2003

Recensione

ed wood di ed wood
stelle

dunque: non ho visto questo film, ma ci tengo a dare un giudizio sul suo grande regista e sul suo inarrivabile capolavoro, da voi stranamente non recensito: "La terra". E' uno dei piu' grandi film della storia e un'esempio del miglior cinema muto sovietico. Film di grande complessita' e ricchezza tematica, ma soprattutto grande poesia visiva, impregnata di panteismo naturalistico con tracce di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito