Espandi menu
cerca

Trama

Il 21 marzo, giorno del Capodanno iraniano, una bambina di sette anni esce di casa con l'ultima banconota della madre per andare a comprarsi un pesciolino rosso. Durante la strada Razieh si attarda a guardare i saltimbanchi e perde i soldi in un tombino. Desolata, ma non rassegnata resta là, in attesa di aiuto. E l'angolo della strada si trasforma in un teatrino: protagonisti il fratello della bambina, un soldato, un sarto, un ragazzo afghano che vende palloncini. Un piccolo, delizioso, film iraniano di un allievo di Kiarostami (autore della sceneggiatura) che non teme tempi dilatati e dialoghi improvvisati: che anzi riescono benissimo. Un'ora e venticinque di puro piacere degli incontri, delle conversazioni paradossali che solo i bambini sanno costruire, della realtà osservata "dal basso" (nel vero senso). "Il palloncino bianco" mescola razze, mestieri, età, piccoli eventi quotidiani: tutto, raccontato in tempo reale con affetto e ironia, cattura l'attenzione senza mai annoiare. Camera d'or a Cannes.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ottimo film d'esordio di Jafar Panahi, che gli valse tra gli altri riconoscimenti la Camera d'or a Cannes. È una storia tanto semplice nelle apparenza quanto profonda nei significati, sigillata da una scena finale da vero fuoriclasse.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • semplicemente stupendo!

    commento di zialuisa
  • Di una semplicità e profondità straordinarie

    commento di ErmelindaCoccia
  • Bello. Il contesto particolare e la schiacciante logica della bambina rendono il film davvero piacevole.

    commento di Pitter
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Teheran, è il ventuno marzo, giorno del capodanno iraniano. Razieh (la brava Aida Mohammadkhani) è una bambina che si intersterdisce nel voler comprare al mercato un pesciolino rosso nonostante ne abbia già una decina nella vasca del giardino di casa. Di fronte alle sua insistenze, spalleggiata dal fratellino Alì, la madre non può fare altro che accontentarla e… leggi tutto

7 recensioni positive

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

L'opera prima del trentacinquenne Jafar Panahi, sceneggiata dal suo celebre compatriota Abbas Kiarostami, è un racconto tanto semplice nelle apparenze quanto profondo nei significati. Siamo a Teheran al 21 marzo, equinozio di primavera nonché vigilia del Nowruz, il capodanno iraniano. Razieh è una bimba di sette anni che si è incaponita nel voler comprare a tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Neorealismo all'iraniana, il film di Pahani è un condensato delle tematiche care a più di un regista persiano: uno sguardo su una società povera ma dignitosa, la presenza di attori non professionisti, un tema unico a fare da collante ad una storia di per sè non particolarmente originale. In questo caso è la spasmodica ricerca di un pesciolino rosso da comprare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Addii

supadany di supadany

Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Panahi e' e rimane un maestro di cinema orientale in senso assoluto.Anche un film con interpreti principali due bambini che nella maggior parte dei casi rischia di diventare noioso e monotono,diventa qua una cosa diversa,l'incontro con il mondo degli adulti,la descrizione di un quartiere popolare e uno sfondo di vita piu' vero del vero.Imperdibile.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2011
2011

I bambini che imparano.

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando il mondo adulto è filtrato attraverso gli occhi sognanti di un bambino e la purezza ancora vergine di questi esseri costretti a crescere troppo in fretta ha il potere fantastico di ricondurre ogni cosa al…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un film girato ad altezza di bambino, come in tanta parte del cinema di Abbas Kiarostami e di Amir Naderi. Dalla nouvelle vague iraniana Jafar Panadi riprende anche la struttura narrativa che si sviluppa lungo il filo di un percorso di ricerca, all’inseguimento di un traguardo che, sotto la spinta degli eventi, si allontana sempre più. L’obiettivo da raggiungere, in questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Teheran, è il ventuno marzo, giorno del capodanno iraniano. Razieh (la brava Aida Mohammadkhani) è una bambina che si intersterdisce nel voler comprare al mercato un pesciolino rosso nonostante ne abbia già una decina nella vasca del giardino di casa. Di fronte alle sua insistenze, spalleggiata dal fratellino Alì, la madre non può fare altro che accontentarla e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2009
2009

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

"beat" takeshi di "beat" takeshi
8 stelle

capricciosa, la bambinetta, che insiste senza tregua per avere il permesso di acquistare un pesciolino nonostante la vasca del giardino di casa ne sia pieno ("ma i nostri sono più magri"). ma come non commuoversi di fronte a quel musetto sempre sul punto di bagnarsi di lacrime? ma coraggiosa, anche, determinata nel riavere ciò che è suo, cioè la banconota consegnatale dalla madre per…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

“Voglia di un pesciolino rosso” potrebbe essere il titolo di questo film dallo sguardo minimale e dai pittoreschi quadretti di vita familiare accreditati dei toni e dei colori vivaci di un ambiente popolare in cui le sirene della decadente ma dorata civiltà occidentale non hanno ancora libero accesso. E dove il desiderio di un pesciolino rosso (per l’appunto) si sostituisce alla voglia…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

I bambini ci guardano

alicante di alicante

C' è un quadro di Munch,che rappresenta un episodio della sua infanzia:"La madre morta e la bambina".Rappresenta la morte della madre,quando lui aveva solo cinque anni.In primo piano c'è una bimba(la sorella del…

leggi tutto
Playlist

Terzo Rosso.

Crawford di Crawford

Il colore rosso, quando rimane, in forma di miele (spesso urticante), sulle membrane pulsanti di ricordi nati da film.

leggi tutto
Playlist
2002
2002

I bambini ci guardano!

vilias di vilias

Sempre, in ogni momento e in ogni luogo, siamo osservati da questi occhi limpidi e indifesi che saranno il nostro futuro! Bisognerebbe ricordarselo più spesso, forse si commetterebbero meno idiozie!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito