Espandi menu
cerca

Trama

Primo episodio: il dottor professor Raniero Cotti Borroni è un barone della medicina insopportabilmente pignolo e logorroico. Rimasto vedovo, si risposa con la povera Fosca, ipersensibile e derelitta. Secondo: il viaggio di nozze di un bancario timido e ingenuo con la tenera sposa è funestato da disgrazie familiari di vario genere. Terzo: un ex bullo arricchito, superficiale e animalesco, è alle prese con gli incontenibili appetiti sessuali della sua degna compagna durante la luna di miele.

Note

Tornato al film a episodi e ai personaggi caratteristici degli esordi, Verdone non dimentica la vena di disincanto malinconico che spesso correva sotto le sue più recenti commedie. Questo film, pur discontinuo, ha momenti degni dei suoi anni d'oro. Ha lanciato il tormentone " 'O famo strano?". Brave le partner femminili.

Commenti (26) vedi tutti

  • Film che decreta la fine di quel Verdone che abbiamo amato. Tutto forzato, gag ritrite e personaggi esageratamente trash ed inverosimili. Il montaggio si salva e la Gerini tutto sommato se la cava. Voto 5

    commento di ivanoblu
  • Uno dei film più riusciti di Verdone uno e Trino che torna agli inizi rispolverando alcuni suoi cavalli di battaglia

    commento di 90000
  • Film-tormentone del Verdone ante 2000, che rimescola temi e stilemi tipici della sua comicità, tra macchiettismo e realismo, tra serio e faceto, tra una risata e una riflessione amara. Cocktail parzialmente riuscito. Voto: 7 a Elsa

    commento di ProfessorAbronsius
  • Malriuscita rivisitazione degli antichi fasti, ritroviamo Enzo il coatto, Furio il paranoico, mentre il terzo personaggio è più simile a quelli "normali" delle commedie successive. Mancano indimenticabili caratteristi come Mario Brega e Sora Lella, le situazioni divertenti di un tempo adesso sanno di stantio, attori di contorno penosi, voto 3/10

    commento di adri76
  • A dir poco ridicolo... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Carlo Verdone si divide nuovamente in tre, come ai tempi dei suoi primi due film, sposando, come coatto, Claudia Gerini, come professore pignolo, Veronica Pivetti e, come ingenuo, Cinzia Mascoli, e fa successo. La qualità rispetto ai due film degli esordi è, però, altalenante e a guadagnarne è soprattutto la sexy bellona Claudia Gerini.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Personaggi divertenti,ma già visti.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un classico film italiano. Degno del grande Carlo Verdone. Molto divertente da vedere in famiglia o con gli amici. Voto 7

    leggi la recensione completa di fede993
  • Spassosissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • L'episodio con Claudia Gerini (Ivano & Jessica, alias  " 'o famo strano?") è carino, gli altri due sanno tanto di déjà vu -in particolare i ruoli interpretati da Verdone- e francamente annoiano. 

    commento di California Mountain Snake
  • L'orrore quotidiano ha i suoi risvolti umoristici e qualche grandezza; dirlo è un merito, dirlo così non è dato a molti.

    commento di michel
  • Assolutamente uno dei suoi film migliori e divertenti. Formidabili gli episodi con il bancario timido e il professore pignolo, un pò scontato, ma sempre divertente, quello del coatto romano. Divertente fino in fondo e non solo.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Matrimoni con situazioni bizzarre e stravaganti ma anche molto realistiche,la coppia più divertente è stata quella di Raniero e Fosca(Pivetti).

    commento di wang yu
  • Verdone torna ancora sulle sue macchiette in un film divertente anche se ripetitivo.

    commento di leo$
  • Deludente. Le scene sono sempre le stesse con le solite battute.

    commento di enandre
  • BELLO-GRANDE COPPIA CARLO VERDONE CLAUDIA GERINI

    commento di benignaccio
  • commento di Dalton
  • Non è al livello di "Bianco rosso e Verdone", comunque fa ridere, ed in alcune scene risulta addirittura esilarante. Per svago è decisamente un film giusto.

    commento di Bellociuffo
  • Il film è buono, ma è distante anni luce dai suoi due illustri predecessori (Un sacco bello, e Bianco, rosso e Verdone), che considero dei CAPOLAVORI…

    commento di ilmarchese
  • buon film, stupendo l'episodio con Verdone nella parte del bancario, simpatico quello in cui fa il professore di medicina, quello del bullo è forse l'episodio più noiosetto, ma carino

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Troppo bello… i miei due personaggi preferiti di Verdone sono tutti qui, in più ci aggiungi la Gerini fantastica ed una bravissima Pivetti… niente male davvero!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Sulla falsariga di "Bianco, rosso e Verdone", qua e là ripetitivo ma condito di trovate tanto geniali da divenire proverbiali.

    commento di engloutie
  • SORRISI E RISATE ABBASTANZA SANE.UN VOTO IN PIU PER IL SUCCESSO NATALIZIO

    commento di RICHIARD
  • divertente e ricco di personaggi che hanno reso celebre verdone. grande intesa poi con claudia gerini, con la quale ha creato il personaggio a mio avviso più riuscito del film.

    commento di carpa
  • Bello! Credo che sia uno dei film italiani che ho visto più volte!!

    commento di ultrapaz
  • E' il ritorno di Verdone al classico film a episodi. Questa volta però meno spazio alla demenzialità, ma anzi, anche se tutto mascherato da battute e gags, c'è il dramma e la decadenza di molti rapporti di coppia moderni.

    commento di thomaspi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Per me questo è uno dei migliori film di Carlo Verdone. Illustra tre storie diverse molto divertenti, anche se sfiorate da una certa malinconia di fondo. Il soggetto principale è il matrimonio vissuto in maniera differente da tre coppie di cui ognuno dei protagonisti maschili è interpretato da Carlo Verdone che in questo caso si rivela dunque molto ispirato,… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Uno dei film più noti di Verdone, ma, a mio parere, non uno dei suoi migliori. E, con tutta la buona volontà, esiterei a definirlo un film comico. Si ride pochissimo davanti alle peripezie da luna di miele dei personaggi verdoniani di “Bianco, rosso e… Verdone”, aggiornati all’Italia cafona e incattivita degli anni Novanta. L’unica coppia… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un passo indietro, uno scherzo (divertissement), un lavoro di transizione? Difficile definire con precisione questo Viaggi di nozze, un ritorno netto per Verdone al cinema dei suoi esordi, peraltro con una pellicola suddivisa in tre sezioni e con altrettanti personaggi dallo stesso Verdone interpretati, esattamente come Bianco, rosso e Verdone del 1981 (il suo secondo film da regista); fra… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 25 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 24 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 luglio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Cine34

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Incrociati nel montaggio, tre episodi raccontano le insidie del matrimonio. Jessica (Claudia Gerini) e Ivan (Verdone) sono una stanca coppia di coatti alla continua ricerca di coiti "strani". Tosca (Veronica Pivetti) è la moglie di seconde nozze di Raniero, medico compulsivo ossessionato dal ricordo della prima coniuge. Giovannino e Valeriana (Cecilia Mascoli) sono i più ordinari e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 19 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 12 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso l'11 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 22 dicembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 21 dicembre 2020 su Cine34
locandina
Foto
Trasmesso il 26 novembre 2020 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito