Espandi menu
cerca
D'amore e ombra

Regia di Betty Kaplan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su D'amore e ombra

di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

La bella giornalista Irene è fidanzata con un cugino ufficiale destinato ad una brillante carriera. Poi il suo nuovo fotoreporter le aprirà gli occhi sulla situazione del paese. Ci troviamo infatti in Cile nel 1973, poco tempo dopo il Colpo di Stato guidato da Augusto Pinochet.

 

Jennifer Connelly

D'amore e ombra (1994): Jennifer Connelly

 

 

 

Isabel Allende e il cinema, argomento difficile ma non impossibile. Molto belli i suoi romanzi, poco riuscite ma non così orribili le trasposizioni filmiche.

 

Antonio Banderas, Jennifer Connelly, Betty Kaplan

D'amore e ombra (1994): Antonio Banderas, Jennifer Connelly, Betty Kaplan

 

 

Perché? Probabilmente i testi della Allende sono troppo minuziosi e pieni di contenuti che solo un lungo sceneggiato riporterebbe completi. Ce ne siamo accorti guardando il precedente LA CASA DEGLI SPIRITI dove gli sceneggiatori toglievano personaggi interessanti (i vari zii delle protagoniste) e pasticciavano il rapporto protagonisti/anno di ambientazione (nel libro è la nipote, diventata studentessa universitaria, che ha a che fare con il regime cileno, mentre nel film lei alla fine è ancora una bambina e le torture sono tutte per la madre). In questo D'AMORE E OMBRA la sorte è simile, il rapporto "anno di ambientazione" almeno è rispettato (cosa più facile visto che non è narrato in vari decenni come il precedente), la narrazione però non sempre è all'altezza (ma quando lo è siamo sul piano del thriller, dove gli sviluppi sono sorprese. E questa è cosa buona) e, all'inizio, il ritmo è un po' televisivo. Cosa si salva? Attori in forma, il ritmo e lo stile man mano si fanno più cinematografici e la mano è di sicuro impegno. Oltretutto il film regala momenti di tensione e alta spettacolarità, pure arrivando a sfiorare il trash (l'erotismo in stile eros/svastica anni '70 o la ragazza epilettica che, simile ad una posseduta, ottiene una super forza e scaraventa i soldati lontano, stile Marvel Movies). Ci possiamo accontentare? Mah...

 

Camilo Gallardo

D'amore e ombra (1994): Camilo Gallardo

Antonio Banderas, Jennifer Connelly

D'amore e ombra (1994): Antonio Banderas, Jennifer Connelly

 

 

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati