La più bella serata della mia vita

Regia di Ettore Scola vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La più bella serata della mia vita

di LorCio

A far da canovaccio ad uno dei migliori e più sottovalutati film di Ettore Scola c’è il racconto Le panne. Curioso che due sceneggiatori di ferro come lo stesso Scola e Sergio Amidei si affidino ad una storia strutturata già di per sé in maniera robusta ed abbastanza architettata con ingegnosa originalità. L’origine, dunque, è importante: l’obiettivo era quello di non sciupare un’occasione gustosa. L’operazione può considerarsi riuscita per vari motivi. Innanzitutto la sceneggiatura si preserva grazie all’attenta regia di Scola, che ormai ha imparato il mestiere e ha saputo raggiungere i compromessi necessari tra esigenze autoriali ed istanze di messinscena.

Poi la direzione degli attori, indubbiamente efficace (doppiaggio permettendo): misurato con intelligenza e forse intimorito, Alberto Sordi mette a segno uno dei caratteri più ambigui ed interessanti della sua invidiabile galleria. Il suo Alfredo Rossi (guarda caso un nome composto dallo stesso numero di lettere del suo vero nome) è un concentrato di italianità da esportazione non stucchevole e per niente stereotipata: non è un classico pizza-spaghetti-mafia, ma uno che si è fatto da solo, a cui piacciono le donne e si vanta del suo tanto che in realtà è niente (un materialismo sfrenato generato dal boom disgregante). È l’incarnazione di cui Amidei e Scola si servono per proseguire la critica sociale sul borghese che continuerà col personaggio di Vittorio Gassman nel successivo capolavoro di Scola, C’eravamo tanto amati (attenti alla macchina, il cimitero delle auto scassate in cui appare Giovanna Ralli di fronte all’incredulo Gassman, la morte che parla…): gli autori detestano e al contempo compatiscono il loro piccolo uomo, lo innalzano ad italiano medio che più medio non si può, ne disegnano il carattere con sapido e nascosto cinismo.

Senza dimenticare le quattro vecchie volpi del cinema d’oltralpe, che rappresentano ogni lato della Giustizia (sia il risvolto più ovvio, quello “serio” e “pedante”, e sia quello meno scontato della spettacolarizzazione della loro azione). Il processo che i quattro vegliardi signori annoiati mettono su è un divertissement senza via di fuga, il cui epilogo non è ben definito: fin dove arriva lo scherzo, la messinscena della pubblica accusa e della difesa, il giudizio della coorte e tutto ciò che ne segue? Si potrebbe liquidare la faccenda con poche parole: troppo vino – ma, difatti, quanto ne bevono i cinque commensali? Perché solo Sordi ne lamenta l’abbondanza? Perché gli altri subiscono l’alcool attraverso la narcisistica esaltazione della loro arte oratoria? Chissà fino a che punto involontariamente, La più bella serata della mia vita (che apparentemente può apparire come un titolo banale e buonista, ma in realtà assai acre e pari ad uno sghignazzo) è un film inquietante. Arrivati alla sentenza di condanna, non si capisce bene se i quattro scherzino o meno. Si svelano, ammettono la burla, e tutti felici e contenti.

Ma poi c’è il sogno onirico di Sordi, virato a seppia, in cui si esegue la pena di morte con luciferina esibizione: l’incubo è abitato dai personaggi che hanno fino a quel momento accompagnato il protagonista nella sua bizzarra avventura, compresa la ragazza in moto che lo spinge nei territori deserti prossimi al castello in cui si svolge la vicenda. Al risveglio varie sorprese e un finale da infarto. Pare che Scola ed Amidei abbiano voluto trovare la scorciatoia per tanare la storia, risolverla nel modo più lieto possibile: non illudetevi. Film agro e spiritato, sottilmente inquietante perché non rivela immediatamente tutto ciò che dice di proporsi. Nasconde fino all’ultimo la sua natura, gioca prima le carte della commedia brillante per riservarsi nel finale quelle della buffa e patetica tragedia. E alla fine non lascia sereni. Restaurato nel 2014, ne è stato recuperato un finale alternativo, più esplicativo e forse moralista.