Espandi menu
cerca

La più bella serata della mia vita

Regia di Ettore Scola

Con Alberto Sordi, Michel Simon, Charles Vanel, Claude Dauphin, Pierre Brasseur Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'industriale italiano Alfredo Rossi si trova in Svizzera per depositare illegalmente un'ingente somma in una banca del luogo. La banca è chiusa, e non trovando alberghi aperti, ottiene ospitalità in un castello, presso quattro magistrati in pensione. Questi imbastiscono, un po' per scherzo, un po' no, un finto processo a carico di Rossi, colpevole di aver ucciso il suo predecessore nell'azienda. Tratto da un bel racconto di Dürrenmatt, il film di Scola è pieno di ambizioni che riesce solo in parte a sostenere. Peccato, se non altro per l'ottimo quartetto di vecchie glorie francesi nelle parti dei giudici.

Commenti (10) vedi tutti

  • Liberamente ispirato a La panne di F. Dürrenmatt, un vero gioiello di Ettore Scola dove tutto funziona alla perfezione: tensione, attori, musiche, atmosfere. Recuperatelo, non ve ne pentirete.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ottimo adattamento di un racconto di Durrenmat, con le licenze appropriate alle esigenze filmiche. Si mette sotto processo una vita passata a rincorrere la scia dei soldi. E con essa l'uomo che la conduce con ostentata sicurezza. Non ci sono commessi gravi crimini, se non quello di subordinare l'uomo alla ricerca del successo. Grande Alberto Sordi.

    commento di Peppe Comune
  • Un processo alla vita e al successo di un disinibito arrivista; viene fatto solo per gioco, per passare una bella serata in compagnia. O no?

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Divertente commedia agrodolce del tipico italiota sordiano, perfettamente equilibrata con maestria e talento registico. Colonna sonora che cita il contemporaneo "Arancia meccanica". Voto 7.

    commento di ezzo24
  • soggetto, sceneggiatura, regia, attori, fotografia, commento musicale: massimo dei voti. Il capolavoro di Scola.

    commento di gherrit
  • Dramma filosofico che offre spunti e riflessioni ancora d'attualità...

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Originale, ben diretto (Scola) ed interpretato; con una bellissima Janet Agren (la baronessa di Carini !).

    commento di stokaiser
  • Molto bello, un altro bel film di Scola e Sordi.

    commento di lonestar
  • Graffiante film pervaso da un'inquietante tensione per tutta la sua durata. Molto bravo Sordi nell'interpretazione dell'italiano furbacchione. Voto 7-

    commento di jeffwine
  • Uno dei film più insoliti del grande Albertone, misterioso ed inquietante come pochi. Un gioiello comunque, da non perdere.

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un industriale, in trasferta svizzera per depositare una somma di denaro, trova il suo angelo vendicatore in una misteriosa motociclista vestita di nero: per seguirla va a finire in un castello dove quattro magistrati in pensione amministrano una sorta di giustizia parallela, processando chi per vari motivi era riuscito a farla franca. Sordi fa il solito borghesuccio dalla coscienza sporca, e… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un film nel complesso deludente, viste le premesse. Le quali erano di un adattamento cinematografico di un testo teatrale di livello di Fassbinder. Le incongruenze (non so dire se della sceneggiatura teatrale, o dell’adattamento, cui ha partecipato anche il regista Scola), sono davvero tante. 1) Il protagonista non si trova ospite, ma si ritrova a dover pagare il conto, salatissimo, di un… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ettore Scola realizza un piccolo capolavoro, lo fa ancor più se si considera che tale già era il libro da cui ha tratto questa pellicola, il bellissimo La panne di F. Dürrenmatt. Quando, nei titoli di testa, salta fuori come soggetto e sceneggiatura siano a firma di Scola (e di Sergio Amidei) vien subito da pensare che il regista stia usurpando qualcosa di non suo: è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Il protagonista Alfredo Rossi incarna, con il suo nome, le sue maniere e soprattutto il suo comportamento, i più comuni vizi dell'italiano medio: con una scarsa cultura scolastica, che comunque non gli impedisce di farsi chiamare "Dottore", si autocompiace della folgorante carriera che ha fatto (è ormai direttore di un'importante compagnia americana), poco importa che…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 2 novembre 2019 su La7
Trasmesso il 24 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 17 luglio 2019 su La7

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un film nel complesso deludente, viste le premesse. Le quali erano di un adattamento cinematografico di un testo teatrale di livello di Fassbinder. Le incongruenze (non so dire se della sceneggiatura teatrale, o dell’adattamento, cui ha partecipato anche il regista Scola), sono davvero tante. 1) Il protagonista non si trova ospite, ma si ritrova a dover pagare il conto, salatissimo, di un…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
7 stelle

La più bella serata della mia vita '1972 - Ettore Scola.     Liberamente tratto dal romanzo breve “La panne. Una storia ancora possibile” di Friedrich Dürrenmatt, sceneggiato da Sergio Amidei insieme allo stesso Ettore Scola, ci troviamo al cospetto di un film davvero molto particolare e senza ombra di dubbio, ad uno dei film meno noti di Ettore Scola. Tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso l'8 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 22 luglio 2018 su Cine Sony

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Me lo ricordavo vagamente per averlo visto quando ero molto piccolo, e questo è certamente un punto a suo favore; tuttavia non posso dire che mi abbia convinto. Forse ad avermi colpito all'epoca era la strana situazione di questo castello sperduto per le montagne svizzere, dove il protagonista capita per caso inseguendo una strana ragazza in motocicletta. Sarei curioso di leggere il…

leggi tutto
Trasmesso il 23 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 18 aprile 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito