Espandi menu
cerca

Trama

Due coppie di coniugi in crociera sulla rotta di Istanbul: Nigel (Grant) e Fiona (Scott-Thomas), in crisi "da settimo anno", Oscar (Coyote) e Mimì (Seigner), lui scrittore di scarso successo, immobilizzato in carrozzella, lei giovane e scintillante. Oscar racconta a Nigel la sua drammatica vita con Mimì e lo coinvolge in un devastante rapporto di tentazioni. Tragica conclusione per la seconda coppia. Per la prima, chissà... Un Polanski "feroce" al limite del sadismo, sardonico fino al grottesco, esplora le vette e gli abissi dell'attrazione e della ripulsa che sfocia nell'odio. Dal romanzo di Pascal Bruckner.

Commenti (8) vedi tutti

  • Amara ed oltraggiosa provocazione del grande Roman Polanski, quattro anni dopo il mitico 'Frantic'... Magnifico l'ipnotizzante e ricorrente motivo musicale composto e suonato da Vangelis...

    commento di DavideKingInk80
  • Emmanuelle Seigner vale da sola la visione del film, troppo bella

    commento di radiohead
  • FILM MAGNIFICO.

    commento di clarequilty
  • GRANDISSIMO film.

    commento di Fiesta
  • Non è la luna degli astronomi e degli astronauti, non quella degli innamorati e neppure la luna di miele dei giovani sposi romantici: è la luna amarissima di Roman Polanski, che, con significative variazioni, si ispira al romanzo di Pascal Bruckner Lunes de Fiel .

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Perfido Polanski

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • un film cattivo e perverso, il film è anche lungo dura piu di due ore ma la storia è talmente interessante e accattivante che uno non se ne accorge.

    commento di wang yu
  • e un film che ho piace molto o per niente comunque e un film da vedere

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

    Due coppie su una nave da crociera   Diretti a Instanbul sono su quella nave Fiona (Kristin Scott Thomas) e Nigel (Hugh Grant), coniugi londinesi, che, sposati da sette anni, cercano di ritrovare nell’avventura del viaggio lo slancio amoroso dei primi tempi. La loro meta è l’India, mitico luogo di profumi e di esotiche suggestioni, ma… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

La motonave Odysseus, in rotta verso Istambul, è la location perfetta per le riprese del tredicesimo film di Roman Polanski. Noleggiata al prezzo di favore di trecento milioni di lire per sei giorni, partenza da Venezia con rotta verso Istambul e Atene, in cerca delle acque agitate del Mar Egeo. E invece calma piatta, ventoe ondeggio vengono ricostruiti artificialmente sul ponte della… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non sarà un brutto film - perchè tensione e morbosità, atmosfere dark ed erotismo patinato sono tutti elementi coltivati sapientemente dalla regia - ma per Polanski Luna di fiele è una caduta di stile. In certi momenti si sfiora addirittura l'imbarazzo: sia per i contenuti banali che per la messa in scena didascalica, che davvero un film dell'autore francese-polacco non merita (tutta la… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

Uno dei titoli celebri di Roman Polanski che ha elaborato in modo eccellente la vicenda di una coppia che da una relazione passionale scivola irrimediabilmente verso l'autodistruzione. La trama è tutto sommato semplice: una giovane coppia inglese, Nigel e Fiona, sta facendo una crociera verso l'India, mentre le certezze sul loro matrimonio cominciano a vacillare e sembrano aver perso la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

trebby di trebby
6 stelle

Girato nell'estate del 91 ed uscito l'anno successivo questo film di Polansky non è venuto bene come altre pellicole del regista, penso all'ultimo film di Polansky dedicato all'affare Dreyfuss, oppure a ''Frantic'' uscito pochi anni prima. In ''Luna di fiele'' l'unica cosa veramente interessante è la mostruosa bellezza di Emmanuel Seygner allora fresca venticinquenne, bellezza che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

passo8mmridotto di passo8mmridotto
6 stelle

La motonave Odysseus, in rotta verso Istambul, è la location perfetta per le riprese del tredicesimo film di Roman Polanski. Noleggiata al prezzo di favore di trecento milioni di lire per sei giorni, partenza da Venezia con rotta verso Istambul e Atene, in cerca delle acque agitate del Mar Egeo. E invece calma piatta, ventoe ondeggio vengono ricostruiti artificialmente sul ponte della…

leggi tutto

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Nigel (Hugh Grant) e Fiona (Kristin Scott Thomas) sono una coppia che ha deciso di raggiungere l’India tramite mare. Sulla nave da crociera conoscono Oscar (Peter Coyote), un uomo sulla sedia a rotelle in compagnia della bellissima moglie Mimi (Emmanuelle Seigner*). Mentre Nigel verrà attratto dalla sconosciuta, Oscar gli racconterà - poco alla volta - i particolari…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

    Due coppie su una nave da crociera   Diretti a Instanbul sono su quella nave Fiona (Kristin Scott Thomas) e Nigel (Hugh Grant), coniugi londinesi, che, sposati da sette anni, cercano di ritrovare nell’avventura del viaggio lo slancio amoroso dei primi tempi. La loro meta è l’India, mitico luogo di profumi e di esotiche suggestioni, ma…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Roman Polanski

DeathCross di DeathCross

Roman Polanski è, sicuramente, uno dei Cineasti viventi più controversi, soprattutto per la sua biografia: come è noto Polanski negli anni '70 ha approfittato di una tredicenne sotto influsso di…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Luna di Fiele è un film del 1992, prodotto e diretto da Roman Polanski, tratto dal romanzo omonimo di Pascal Bruckner, Una giovane coppia inglese, Nigel e Fiona, in crociera, incontra un'altra coppia, Oscar, un uomo anziano e paralitico, e Mimì, un'affascinante donna francese, Oscar, notando l'interesse di Nigel per sua moglie, decide di raccontargli la loro storia, iniziata…

leggi tutto
Recensione

Recensione

logos di logos
8 stelle

Luna di fiele è un film che affonda la sua lama tagliente sull’ipocrisia borghese, su un mondo oramai alla deriva, ossessionato esclusivamente dalla tentazione trasgressiva, proprio attraverso la parvenza di una dignità coniugale. Abbiamo una coppia inglese al settimo anno (Nigel e Fiona) che decide di fare un viaggio in crociera fino a Istanbul per poi dirigersi in India e…

leggi tutto
2016
2016

Incidenti stradali

supadany di supadany

Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…

leggi tutto

Recensione

Lehava di Lehava
6 stelle

"…. Nella centralità dell'orgasmo all'interno della sessualità gli autori vedono l'apoteosi del funzionalismo e una valutazione eccessiva dell'aspetto utilitaristico di tutti i meccanismi del corpo. Bruckner e Finkielkraut si oppongono con decisione al sogno della rivoluzione sessuale consistente nella creazione di un equilibrio tra desiderio e potere, tra…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

danni di Capodanno

labbro di labbro

Sette titoli per chi spera, e non sa cosa sperare; tra botti e bottiglie che saltano, bilanci e buoni propositi che manderemo al macero, lacrime di gioia e risate amare, sogni inseguiti che ci tengono aggrappati al…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non sarà un brutto film - perchè tensione e morbosità, atmosfere dark ed erotismo patinato sono tutti elementi coltivati sapientemente dalla regia - ma per Polanski Luna di fiele è una caduta di stile. In certi momenti si sfiora addirittura l'imbarazzo: sia per i contenuti banali che per la messa in scena didascalica, che davvero un film dell'autore francese-polacco non merita (tutta la…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito