Seven

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Seven

di AndreaVenuti

Seven è un film del 1995, è il secondo lungometraggio di David Fincher, ormai un cult del genere thriller, senza ombra di dubbio un capolavoro visto soprattutto l'inventiva con cui il regista gira il film.

Sinossi: Il detective William Somerset (come al solito un magistrale Morgan Freeman) ormai stanco dell'elevata violenza presenta nella sua città ha deciso di andare in pensione , tuttavia per gli ultimi giorni di servizio gli viene affiancato il giovane ed intraprendente e forse troppo istintivo David Mills (Brad Pitt, prova con la P maiscola), sfortunatamnete è stato commesso uno strato omicidio, inizia  l'incubo denominato John Doe (in america è un termine che rientra nella sfera giuridica per indicare un uomo la cui reale identità è sconosciuta).

Seven è un thriller molto particolare in cui il regista ci mostra una violenza quasi inverosimile e brutale tuttavia Fincher ha deciso di non mostraci l'atto violento in se ma riusciamo a capire la drammaticità della scena tramite le varie ricostruzioni degli omicidi da parte dei vari detective (in Zodiac invece il buon vecchio David deciderà di mostraci le scene in cui i malcapitati perdono la vita); il ritmo è elevatissimo e coinvolgente a livelli massimi il tutto unito o meglio scandito da un'atmosfera cupa, grigia ed inquietante in cui la pioggia la fa da padrona (anche in Zodiac ritroveremo questo elemento per evidenziare un contetso tragico). é inutile dirlo di come la trama sia intrigante inoltre da segnalarvi una scena action favolosa: il primo incontro tra john Doe , che rimane pur sempre nell'ombra celando la sua vera identità, e i due detective (molto bene anche Gwyneth Paltrow nel ruolo della moglie di Mills).

Oltre ad essere un thriller fantastico questo film è un omaggio alla letteratura classica, nel film vengono citate svariate opere tra cui il "mercante di venezia"  di Shakespeare oppure il "Paradiso perduto" di Milton , in tutto questo Fincher ha deciso di inserire alcune critiche fuggenti ma chiare alla società americana e non , ormai oggi giorno le persone sono indifferenti e quindi conviene gridare al fuoco invece che aiuto così dice il saggio detective Somerset seguito a braccetto dal giovane Mills : «che società di merda», inoltre sempre il sapiente ed esperto Somerset evidenzia di come il governo controlli sempre tutto (mi sto rifernedo alle scena precedente alla scoperta dell'abitazione di John Doe

Come al solito vi svelo una bella chicca: più o meno durante i primi minuti di visione , Mills si rivolge alla moglie così : « Serpico al lavoro»  omaggio al poliziotto Serpico , una vera leggenda in America, simbolo del polizzioto puro che non si lascia corrompere , nel 1973 il maestro Lumiet girò un film con Al Pacino che vestiva i panni del noto poliziotto.

In conclusione Seven è un capolavoro che entra di diritto nella storia del cinema , con un finale IMMENSO in cui svelato il volto del killer interpretato in maniera eccelsa da Kevin Spacey, ormai il più grande cattivo del cinema, voto 9 pieno