Espandi menu
cerca
Braveheart

Regia di Mel Gibson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Braveheart

di Enrique
8 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=9AN04imFDK8

 

Suona la cornamusa negli sparuti giorni di festa, tra le vette più inarrivabili della Scozia, sui suoi lussureggianti campi di battaglia (Oscar al miglior montaggio sonoro).

http://viewerscommentary.files.wordpress.com/2011/11/braveheart-battle.jpg

Soffia una brezza nuova sulle Highlands increspate e oltre, fin dove può regger lo sguardo. Una brezza audace che allontana vecchi, dolorosi ricordi; d’innumerevoli lutti invani, dell’opprimente giogo straniero.

Tuona fragorosa nell’aria una voce. Irriverente, questa voce maculata, si alza sopra tutte e rinfranca i cuori impavidi degli uni; e allibisce tutti gli altri (Oscar al miglior trucco).

Ondeggia spavalda la spada che ora infilza la nuda terra. Ondeggia spavalda dopo essere stata sguainata, ostentata e adoperata per far scempio di ogni ostilità che si frapponeva fra sé e quella meta lontana che solo un abbondante tributo di sangue avrebbe potuto render meno irraggiungibile (Oscar alla miglior fotografia).

 

Braveheart è una straziante storia d’amore: quella delicata e innocente tra due giovani spensierati. Quella che ha legato un’intera nazione alla propria amata, bella terra, così da spiegare l’ostinazione di quel popolo nel non rinunciare mai a rivendicare il proprio diritto all’autodeterminazione; il diritto di scegliersi il proprio destino.

E davvero bravo si è dimostrato M.Gibson (Oscar per la miglior regia) nell’esser riuscito a raccontare questa storia, imprimendole una notevole forza evocativa di emozioni spontanee e viscerali: sentimenti di repulsione per ogni brutale forma d’ingiustizia; sentimenti di soddisfazione profonda per una testimonianza di attaccamento a ideali non mercificabili.

braveheart_battleofstirling

 

Un grandissimo film (Oscar al miglior film) dal respiro epico (IGLI) su una storia - nella sua essenza (cioè al netto delle innumerevoli adulterazioni provocate dal confezionamento cinematografico) - vera.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati