Espandi menu
cerca

I due volti della vendetta

Regia di Marlon Brando

Con Marlon Brando, Karl Malden, Pina Pellicer, Katy Jurado Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La polizia circonda due banditi che hanno compiuto l'ennesima rapina: Dad (Malden) riesce a fuggire, Rio (Brando) è catturato. Cinque anni dopo, uscito di prigione, Rio ritrova l'ex compagno che è passato sull'altro lato della barricata: è sceriffo, si è sposato e ha una figliastra, Louisa. E proprio seducendo questa giovane donna Rio fa il primo passo sulla strada della sua vendetta.

Note

Marlon Brando si sdoppia: è il protagonista ma anche il regista del film (che doveva essere diretto da Kubrick). Un regista narcisistico, che esagera con i primi piani di se stesso attore, ma ciononostante realizza un western ambiguo, anomalo e anti-moralistico.

Commenti (4) vedi tutti

  • Lo stile è vigoroso e il risultato affascinante con quei tempi distesi, inusuali per il genere, che sembra quasi vogliano avvitarsi su se stessi e richiamano alla memoria la lezione del miglior cinema giapponese. Molto intrigante la particolare relazione (che mi viene da definire edipica) di attrazione/repulsione che lega i due protagonisti.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Potente esordio di Marlon Brando dietro la macchina da presa. Da confrontare con "L'occhio caldo del cielo".

    commento di Ethan01
  • Un buon film, anche se un po' lento.

    commento di gruvieraz
  • Troppo moscio per i miei gusti.voto 5,5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Scritto da Peckimpah per una ipotetica rappresentazione filmica che avrebbe dovuto essere affidata a Kubrick (marginale collaboratore anche per il trattamento dello script) "I due volti della vendetta" rappresenta invece l'occasione per l'esordio nella regia (purtroppo unica e isolata prestazione in questo campo) di Marlon Brando che si assume in toto l'impegno dell'operazione, regalandoci… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Blackshadowking di Blackshadowking
6 stelle

Non male come Western. Forse un po' debole per quanto riguarda il ritmo, oserei dire un po troppo lento. La storia che ruota attorno alla figura di Rio non è affatto male, rispecchia bene i canoni del Western, forse è ancor più originale rispetto agli altri film americani di questo genere, a tratti mi ricorda lo spaghetti Western. I personaggi di contorno sono ben costruiti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

Blackshadowking di Blackshadowking
6 stelle

Non male come Western. Forse un po' debole per quanto riguarda il ritmo, oserei dire un po troppo lento. La storia che ruota attorno alla figura di Rio non è affatto male, rispecchia bene i canoni del Western, forse è ancor più originale rispetto agli altri film americani di questo genere, a tratti mi ricorda lo spaghetti Western. I personaggi di contorno sono ben costruiti…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2018 su Cielo
2017
2017
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 1 marzo 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 9 febbraio 2013 su La7
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Peccato che Stanley Kubrick,dopo aver preso parte alla fase iniziale del progetto,si sia allontanato,o lo sia stato dalla star protagonista,perchè il western kubrickiano sarebbe stato interessante."I due volti della vendetta" è,come risaputo,l'unica regia di Marlon Brando,che coinvolse Karl Malden come nemesi del proprio personaggio,facendolo diventare un vero e proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'11 giugno 2012 su La7
2011
2011

Marlon Brando è sempre lui.

Viola96 di Viola96

Prendo in prestito il titolo di una canzone di Ligabue(una delle più belle e sconosciute) per introdurre questa selezione dei 7 titoli per me più significativi della grande carriera di Marlon Brando. Dai gangster…

leggi tutto
Trasmesso il 18 dicembre 2011 su La7
Trasmesso il 4 dicembre 2011 su La7

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

In sostanza è una variazione sul tema di Pat Garrett e Billy the Kid: un bandito maturo e uno giovane, il primo rientra nei ranghi e diventa sceriffo, il secondo finisce in galera perché abbandonato dal primo e ne esce con il desiderio di vendicarsi. L’unica prova registica di Marlon Brando (qui peraltro non al meglio delle sue capacità interpretative, un po’ troppo statico e senz’altro…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito