Espandi menu
cerca

Smoke

Regia di Wayne Wang

Con William Hurt, Harvey Keitel, Forest Whitaker, Stockard Channing Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

All'incrocio tra la Seventh Avenue e la Third Street c'è il Brooklyn Cigar Co., un negozietto per fumatori gestito da Auggie, dietro i cui modi burberi e trasandati si cela un acuto filosofo. Tra i clienti fissi del negozio c'è Paul Benjamin, scrittore colpito da blocco creativo. Parecchi anni prima, proprio davanti al negozio di Auggie, gli è stata uccisa sotto gli occhi la moglie incinta, ed è ancora devastato dal dolore. Un giorno, Paul quasi è investito da un autobus. Lo salva al volo Rashid Cole, un ragazzino che sta scappando non si sa da cosa, ma che Paul ospita nella propria casa.

Note

Le vicende sono squarci nella vita nevrotica di una grande città. Wang dà il meglio di sé adattando la storia stramba, ma ben articolata, del romanzo di Paul Auster. Straordinario il lavoro degli attori. Memorabile il racconto strappalacrime finale, sulle note di "Innocent when you dream" di Tom Waits.

Commenti (14) vedi tutti

  • "Smoke" è un film dalla coralità che avvolge e coinvolge. Intorno al vizio del fumo si disserta sul senso della vita e sulla consistenza del tempo che scorre. Wang asseconda la penna sapiente di Paul Auster per fotografare con accurata discrezione le gesta antieroiche di più esistenze. Un gioiello a cui si perdona qualche lentezza didascalica.

    commento di Peppe Comune
  • Piccola perla. Delizioso e commovente. Cinema di qualità

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Buon film, buon cast. Si parla di vita, di aneddoti, di paure e miserie umane, con una buona qualità ma senza slanci narrativi particolarmente entusiasmanti.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Avete dimenticato Paul Auster per la regia

    commento di gianna42
  • Attorno al negozio di Auggie gira un mondo di varia umanità. Scritto bene e con una regia che ne valorizza le peculiarità, è un piccolo gioiello minimalista coi ritmi giusti per riflettere sulle vicende e soprattutto sulla vita.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • It's such a sad old feeling The fields are soft and green It's memories that I'm stealing But you're innocent when you dream When you dream You're innocent when you dream (Tom Waits - Innocent when you dream)

    leggi la recensione completa di MarioC
  • l'ho rivisto dopo molto tempo con grande piacere in lingua originale . Mi chiedo come mai non sia stato distribuito in Italia in dvd o in blu ray… Mah!

    commento di skranz
  • Personaggi feriti hanno ciascuno la propria storia interessante da raccontare,è un ottimo resoconto di come le persone si relazionano tra loro e si comportano in tempi di tensione,molto ben recitato.voto 6,5 .

    commento di wang yu
  • Una sola parola : GENIALE !! Mitico Harvey Keitel.

    commento di jeffwine
  • Le idee sono buone e i personaggi ottimi ma la regia è anonima, latitante. Voto 6.

    commento di Max76
  • commento di Dalton
  • carino

    commento di nudles
  • bellissimo! è così particolare…l'intreccio delle storie poi…per non parlare degli attori!ottimo lavoro! geniale il finale, non poteva essere migliore di così.

    commento di fernanda
  • DELICTO E NERVOSO FILM CON UNA REGIA ECCELLENTE DAL RITMO SOFFUSO MA CHE NON ANNOIA.GRANDIOSI GLI ATTORI,AIUTATI D UNA SCENEGGIATURA INTRECCIATA BEN SCRITTA E CON MOLTI PUNTI DA ANTOLOGIA.GRANDE PROVA PER WITHEKER E KEITEL.DAVVERO BEN FATTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

Commedia corale ben orchestrata da Wayne Wang che si avvale di un cast che offre un apporto determinante alla causa, anche grazie a dialoghi fluidi e a qualche bel colpo assestato nel momento giusto (vedi il finale). Tante parole, ma anche ben spese, quasi una riconciliazione con se stessi e le piccole quotidianità. In un negozio, alla buona, di Brooklyn gestito da Auggie Wren (Harvey… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Lo confesso: non ho mai amato questo sopravvalutatissimo film di Wayne Wang, tratto dai racconti newyorkesi dello scrittore Paul Auster (anch'esso invero parecchio sopravvalutato). Le uniche cose belle di "Smoke", a mio parere, sono l'intensa interpretazione di Harvey Keitel, la struggente sigla finale incorniciata da un brano di Tom Waits ("Innocent when you dream", tratta da "Frank's wild… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

La pellicola è ambientata nel 1990 a Brooklyn, uno dei quartieri più eterogenei e coloriti di New York. Articolata in cinque episodi, ognuno dei quali ha il titolo di un personaggio. Auggie gestisce una tabaccheria all’incrocio tra la Seventh Avenue e la Third Street, la Brooklyn Cigar Co. Qui si reca spesso Paul Benjamin, scrittore che patisce un blocco creativo, dopo la…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

A me questo film non è piaciuto granché. Intendiamoci, il racconto è esposto bene, gli attori fanno la differenza e con quei nomi sarebbe strano il contrario; anche il montaggio, la fotografia e la colonna sonora lasciano un buon retrogusto negli occhi ma è la storia che non decolla e, più che un film, sembra di vedere la mera trasposizione di un romanzo. E'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Addii

supadany di supadany

Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…

leggi tutto

Recensione

scandoniano di scandoniano
8 stelle

A Brooklyn, un gruppo di conoscenti condivide le proprie esistenze, contribuendo al miglioramento delle reciproche vite.     Un cinema fatto di attimi, in cui anche un soffio in più lo senti. “Smoke” significa fumo, uno dei collanti che legano i protagonisti, attorno ad una storia che, a raggiera, scopre le esistenze di tanta gente comune, che semplicemente abita…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

MarioC di MarioC
9 stelle

Cominciamo dalla fine, da Tom Waits che intona, con la sua voce di carta abrasiva, Innocent when you dream, mentre sullo schermo impazzano le immagini in bianco e nero del Racconto di Natale di Auggie. Degna conclusione di un film che incastona parole ed eleva la noia del quotidiano a poesia dei giorni che furono, sono e verranno. L’evoluzione per immagini e versi cantati di una…

leggi tutto
2015
2015

Madeleine di celluloide

MarioC di MarioC

"E subito, meccanicamente, oppresso dalla giornata uggiosa e dalla prospettiva di un domani malinconico, mi portai alle labbra un cucchiaino del tè nel quale avevo lasciato che s’ammorbidisse un pezzetto…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

bebabi34 di bebabi34
10 stelle

Perfetto. I difetti di realizzazione sono lo strabismo di venere di una pellicola che impressiona per il suo grado di coinvolgimento. Se riuscite a non piangere, non siete umani. Personaggi disegnati ad arte e interpreti all'altezza. Riservate due ore della vostra vita per godervi questa meraviglia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Semplice e affascinante, “Smoke” di Wayne Wang è una piccola produzione indipendente che, raccontando con garbo una sorta di epopea delle cose di tutti i giorni, rappresenta quasi un omaggio all'arte di saper mettere in scena (bene) una storia (minima). Contro tutti i pronostici finì con l'acquisire quasi lo status di film cult, soprattutto all'estero (in patria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 6 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 ottobre 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 24 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 novembre 2011 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il film di Wayne Wang - cineasta che sembra aver smarrito il proprio talento - è una divertente commedia che ricorda nello stile il cinema di Jim Jarmusch e nella costruzione quello di Tarantino. Ambientato per la maggior parte in una tabaccheria di Brooklyn, dove si incontrano personaggi dalle vite strampalate, che poi seguiremo nell'evolversi delle loro complicate vicissitudini. A fare da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

Commedia corale ben orchestrata da Wayne Wang che si avvale di un cast che offre un apporto determinante alla causa, anche grazie a dialoghi fluidi e a qualche bel colpo assestato nel momento giusto (vedi il finale). Tante parole, ma anche ben spese, quasi una riconciliazione con se stessi e le piccole quotidianità. In un negozio, alla buona, di Brooklyn gestito da Auggie Wren (Harvey…

leggi tutto
Trasmesso il 22 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito